Leggevamo quattro libri al bar… anzi molti di più

di Alfredo Sgarlato – “Leggevamo quattro libri al bar” è il nome di una iniziativa ideata dalla Onlus Vivere con lentezza dello scrittore Bruno Contigiani, per riscoprire il piacere della lettura ad al voce in spazi pubblici. La data ingauna si è tenuta al Bar Fior di Loto e il divertimento è stato grande. La serata non prevedeva limitazioni nell’argomento, ma per una strana magia in questi serate emerge sempre un tema, senza che nessuno si sia messo d’accordo preventivamente.

Ieri sera il filo conduttore che si è creato è stato l’assurdo, e molti Maestri dell’assurdo sono stati letti, da Pirandello a Woody Allen, passando per Sciascia, Campanile, Benni, Cortazar, Scorza, senza dimenticare l’assurdo involontario degli strafalcioni scolastici. Una quarantina di persone hanno partecipato e quasi tutti hanno letto, anche i più timidi. Tutti i presenti si sono salutati auspicando che la serata sia replicata, magari creando situazioni differenti, mirate a coinvolgere chi abitualmente non legge (e non sa cosa si perde).

Albenga Corsara e La Compagnia dei Curiosi, che hanno organizzato l’evento, ringraziano Roberto Lucido che ci ha ospitati nel suo locale, la presentatrice Sandra Berriolo, il cantautore Davide Geddo che ha cantato alcune sue nuove canzoni, Diego Sgarlato e Steo Manzo che hanno fornito il service e tutti i partecipanti, che hanno reso la serata piacevolissima.

3 Commenti

  1. grazie amici per essere stati in tanti e tutti così simpatici a questo punto non potremo esimerci dal replicare….

  2. ….come postato sulla pagina fb dell evento un plauso alla “nonna del corsaro”, alle guest stars presenti e soprattutto ai veri protagonisti. Loro. I libri, come ben resocontato nell articolo. Un’ iniziativa, a mio modesto parere, da replicare in estate magari sotto le stelle, al chiar di luna, cullati dalle onde per libri d’a..mare.

I commenti sono bloccati.