Albenga- Eraldo Ciangherotti “sfida” Bruno Robello De Filippis

di Mary Caridi – Bruno Robello De Filippis, ideatore de Il Carciofino, blog che sta macinando lettori e successo, non l’ha certamente presa bene. Eraldo Ciangherotti che detiene la delega – oltre a quella dei Servizi sociali – anche alle poliche giovanili, ha risposto, a modo suo e con i fatti, alle ironiche “provocazioni” defilippiche. Implorato e invocato ironicamente da Bruno a un ritorno alle esternazioni e apparizioni giornalistiche, il bell’Eraldo non si è fatto pregare e lo ha accontentato. Con una bella invasione di campo (Robello ha ancora la delega alla cultura e alla pubblica istruzione?) ha proposto e ottenuto dalla giunta un’iniziativa che ha presentato in Comune. Albenga avrà un museo d’Arte Moderna.

Lo ha annunciato lui stesso spiegando: “Sarà la Torre Civica a diventare un Museo di Arte moderna. Con un atto di indirizzo alla Fondazione Oddi, grazie alla collaborazione del Presidente Paolo Torrengo, la Giunta comunale di Albenga, su proposta delle Politiche giovanili, ha infatti accolto un progetto di apertura di un Museo di Arte moderna, gestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Albenga, Gama, un’associazione di promozione sociale e culturale no profit”. E aggiunge: “Visite guidate, nell’arco dell’anno, dedicate ai visitatori locali e turisti e agli studenti di ogni ordine e grado di studio, con gratuità esclusiva per gli studenti albenganesi. Il tutto integrato con laboratori creativi organizzati con la consulenza del personale del Complesso Museale di Santa Maria della Scala, del Museo d’Arte per bambini di Siena, e di Palazzo Ducale di Genova”. E poi ancora “concerti di musica classica e moderna. Cene e degustazioni a tema, per promuovere le eccellenze della piana di Albenga”, spiega Ciangherotti.

In un solo boccone, insomma, l’assessore Ciangherotti si è ingoiato le deleghe di pubblica istruzione e cultura e pure il rapporto con la Fondazione Oddi. Va da sè che non aver convolto Bruno de Filippis nell’iniziativa non è un mero atto di scortesia isttuzionale o lo sgambetto piccato per gli attacchi carciofini: è la sfida che Guarnieri e Ciangherotti lanciano al “discolo” Bruno.

C’è però una variabile indipendente che pesa su tutta la vicenda della “guerra” tra i due. Come la prenderà Bruno Robello De Filippis quando avrà esaurito lo sfogo carciofin-satirico? Potrebbe far mancare il suo voto – decisivo poiché i numeri della maggioranza sono ai minimi e traballanti –  in consiglio comunale? E il “famoso” rimpasto dell’amministrazione Guarnieri è già iniziato in modo sibillino e strisciante? A detta di molti, la visibilità di Ciangherotti oscurerebbe  quella della Guarnieri che a questo punto è costretta a rincorrerlo, facendosi fotografare anche lei a Lurisia con gli anziani…

Basta attendere risposte e sviluppi. Le polemiche hanno messo le ali ad Albenga: qualche straccio prima o poi volerà sulla città.

20 Commenti

  1. …..dicunt che Vaccarezza va a Roma al posto del defenestrato Minasso , lo sgangherato fu Pdl a Roma comunque quattro li imbarca, GF Sasso ha messo alla porta Robello De Filippis quindi quindi salta la provincia e Schneck e’ pronto ad andare al reddem rationem contro la zarina verde Rosalia Guarnieri. In primavera i candidati sindaci Schneck, Ciangherotti in perenne campaga elettorale come espressione del Pdl con benedizione urbi et orbi se non vanno con la Lega, la Rosalia Guarnieri , un “esterno” per il Pd (il commercialista Basso?) alla fine dovrebbe essere la sintesi tra il renziano rampante Passino e un uomo della nomenklatura usato sicuro espressione della lunga manus di Vazio, un grillino (la disfida e tra un commerciante del centro ed un professionista fuori dai giochi – entrambi under 40 – ) e poi una o due espressioni civiche multicolor. Certo che pero per accontentare tutti gli appetiti vista la prevista riduzione di consiglieri , assessori e sottobosco di governo ci saranno lunghi coltelli.

  2. se non vivessi in questa città e in questo stato a seguire la politica ci sarebbe da farsi matte risate

  3. …..e visto che tra pochi mesi la Provincia verrà azzerata , il prode Robertone Schneck se ne starà a “riposo” o deciderà di staccare la spina tramite il docile Manuel Barbo tra l altro impelagato in pratiche di che rischiano di far venire meno o ….il proprio portafoglio o il numero legale e quindi la maggioranza ? L architetto ingauno aspetterà anche lui il seggio in Regione al posto della bionda Gasco o inizierà una lunga campagna elettorale per scalzare la zarina verde e fare il primo cittadino sostenuto da un consenso trasversale fuori dalla cerchia del Pdl ufficiale ?

  4. ma che tutti a casa…i politici italiani se la meritano la casa che hanno? Tutti sotto un ponte!!!!!

  5. @tex..no scusa durante le elezioni Bessone ha fatto una campagna elettorale in grandissimo stile chiedendo voti in ogni dove, 100 voti o forse più li ha tirati fuori. Eraldo ha messo il resto, poca roba,valelevano proprio poco in termini di consensi, ora chiaro che valgono di più.misteri della fede.

  6. Io continuo a preferire il fantomatico Eraldone del Centa del Carciofino piuttosto che quello vero

  7. Saranno “retribuiti” con qualche incarico….e ingoieranno il rospo… o magari saranno sostituiti in maggioranza da Pollio o Varalli…

  8. Per quanto ne so, Bessone (che è cognato di Ciangherotti) è stato eletto con i voti portati da quest’ultimo.Quindi è probabile che cerchi di aiutare il cognato. per quanto riguarda Geddo, so che è unito all’assessore da grande amicizia. Poi, naturalmente, posso sbagliare.

  9. In pratica TEX dici che Bessone e Geddo si sono fatti eleggere per coprire l’Assessore? E che figura farebbero agli occhi della città? Inteso per questo singolo caso? Non penso ne abbiano le palle…

  10. ….il cianghe candidato (al massacro ?) x Roma in attesa di andare in regione visto che se vince il Pd Burlando sarà ministro e quindi tra un annetto dovremo votare x il palazzo di Via Fieschi? Se esce il “nominato” entra Mr. Chirivi che, finita la catarsi ed espiate le pene, va a fare da stampella a quella zarina che l ha defenestrato da palazzo oddo ? Ma se fosse proprio la palazzo oddo merce di scambio per qualche bella francesina? …. Spetteguless o a pensar male ci si azzecca pur facendo peccato ?!

  11. Notizie origliate al bar cristallo domenica mattina… robello vince la sua battaglia, salta la poltrona di eraldo in giunta, entra nucera che si prende anche il posto di vicesindaco…

  12. ….non c’è che dire…..
    Una guerra tra “cervelli”!!!

    Peccato che siano, entrambi, disarmati!!!

  13. Dire che Eraldo mette in crisi la stabilità dell’amministrazione è ancora poco. Non si capisce come facciqa ancora ad essere nelle grazie del sindaco…nei suoi panni me lo sarei già tolto dalle scatole.

  14. ……….mai Albenga è caduta così in basso………e intanto a Genova e Loano gongolano.

I commenti sono bloccati.