di Mary Caridi – Va beh dai è estate e tutti siamo un po’ più allegri e magari anche burloni, ma quello che accadrà sul Viale dei Martiri di Albenga, nella serata del 1 settembre ha dell’incredibile. Sì. Avete capito e letto bene quello che campeggia nelle scritte delle locandine, in merito all’evento del 1 settembre. Anzi, no, forse non siete riusciti a vedere, cari ingauni, i manifestini sulle vetrine dei negozi, ma avete potuto ammirarne uno gigantesco  sulla porta della sede della Lega Nord di Albenga.

Sto raccontando, con una venatura di ironia un fatto insolito. La festa dei Popoli con tanto di colore verde e simboli leghisti e la frase Prima il Nord, utilizzata in modo ufficiale nei manifesti dei raduni leghisti, è a cura dei commercianti del Viale.

Sì, deve esserci stata una conversione di massa al leghismo e poche sono le voci che si elevano per protestare, così io da oggi sono autorizzata a pensare che tutti i commercianti del Viale votano Lega, scelta peraltro rispettabile e personale. Per quale motivazione i commercianti si siano prestati a metterci la faccia è un rebus o un equivoco. Chi si sarà occupato delle locandine, i commercianti o il partito? Solo per quieto vivere avranno aderito o per convinzione?

Albenga è simpatica, ma cosa ne penseranno i  clienti ? E d’ora in avanti per le feste di partito ognuno si farà sponsorizzare dalla via o dal quartiere che ritiene amico?

Albenga ci sorprende sempre.  A domanda molti  commercianti che hanno aderito, ma che  non espongono alcuna locandina, interpellati rispondono così: “No comment!”. Appunto: senza parole!

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi