Albenga. Prima il Nord! La Lega recluta i commercianti del Viale per la sua festa?

di Mary Caridi – Va beh dai è estate e tutti siamo un po’ più allegri e magari anche burloni, ma quello che accadrà sul Viale dei Martiri di Albenga, nella serata del 1 settembre ha dell’incredibile. Sì. Avete capito e letto bene quello che campeggia nelle scritte delle locandine, in merito all’evento del 1 settembre. Anzi, no, forse non siete riusciti a vedere, cari ingauni, i manifestini sulle vetrine dei negozi, ma avete potuto ammirarne uno gigantesco  sulla porta della sede della Lega Nord di Albenga.

Sto raccontando, con una venatura di ironia un fatto insolito. La festa dei Popoli con tanto di colore verde e simboli leghisti e la frase Prima il Nord, utilizzata in modo ufficiale nei manifesti dei raduni leghisti, è a cura dei commercianti del Viale.

Sì, deve esserci stata una conversione di massa al leghismo e poche sono le voci che si elevano per protestare, così io da oggi sono autorizzata a pensare che tutti i commercianti del Viale votano Lega, scelta peraltro rispettabile e personale. Per quale motivazione i commercianti si siano prestati a metterci la faccia è un rebus o un equivoco. Chi si sarà occupato delle locandine, i commercianti o il partito? Solo per quieto vivere avranno aderito o per convinzione?

Albenga è simpatica, ma cosa ne penseranno i  clienti ? E d’ora in avanti per le feste di partito ognuno si farà sponsorizzare dalla via o dal quartiere che ritiene amico?

Albenga ci sorprende sempre.  A domanda molti  commercianti che hanno aderito, ma che  non espongono alcuna locandina, interpellati rispondono così: “No comment!”. Appunto: senza parole!

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

7 Commenti

  1. Certo che chiamare la festa della lega “Festa dei Popoli” sembra un’insulto all’intelligenza delle persone!
    Saluti

  2. ………..l’associazione commercianti tace forse perchè ad Albenga c’è un clima che si taglia col coltello?
    E a giudicare quello che si dice in giro sembra proprio che fino all’ultimo la cosa fosse stata volutamente tenuta ambigua sia dalla guarnieri che dal paggetto caleffi …….E’ vero che la Lega ha diritto di fare una festa ci mancherebbe altro…..ma nessun partito ha diritto di scassare le balle bloccando viale martiri per la sua festa partitica quando può benissimo andare a fare la festa in piazza europa senza bloccare il traffico e senza danneggiare anche chi della tale festa se ne fa un baffo………si chiama RISPETTO

  3. Buona sera. Purtroppo i commercianti legano l’asino dove vuole il padrone. E non mi vengano a dire che non hanno capito, perchè se è così dovrebbero rifare l’esame REC in quanto inidonei. Per il resto la Lega è una partito politico ed è giusto che si esprima in una sua festa, baggianate sono quelle giustificazioni del Dottor Caleffi che se non bene instradato deraglia sempre. Un saluto

  4. Pasqualino , come non essere daccordo con la tua affermazione !? Purtroppo quando ci si siede sulla poltrona centrale del consiglio comunale non si dimentica il passato e si viene pervasi da un senso di potere assoluto ….. ! Ma cavolo io mi aspettavo meno sudditanza dell’associazione commercianti , a dire il vero molti hanno fatto le loro rimostranze !!! ma un comunicato ufficiale era ed è dovuto

  5. non ho simpatie per il PD………..ma provate ad immaginare se Tabbo’ ai tempi avesse organizzato la festa dell’Unità sul viale martiri………..la Rosi si sarebbe incatenata a un albero gridando contro le orde bolsceviche che stuprano il viale principale della città……..

I commenti sono bloccati.