DOPO SAN ROCCO ARRIVA… ROCCO!

di Sandra Berriolo – Il 16 agosto si festeggia S. Rocco, protettore degli animali. Il 17 Rocco Siffredi rallegrerà della sua presenza il ponente ligure. Abbiamo evitato volutamente la coincidenza, per non fargli il regalo di onomastico, da buoni liguri? Del primo so che vi devo ricordare che fu un pellegrino e taumaturgo francese e che è popolare non solo nel meridione d’Italia ma ovunque. Viene preso ad esempio di solidarietà umana e di carità cristiana, nel segno del volontariato. Con il passare dei secoli è divenuto il santo più conosciuto nel continente europeo e oltreoceano, ma anche uno dei più misteriosi. Del secondo so che non vi dovrei dire niente, magari qualcuno sa già tutto.

Perché la mamma lo avrà chiamato così? Il secondo dei due, intendo. Vado a cercare il significato del nome e trovo: «Va allegramente incontro al destino, pensando che a tutto esiste una soluzione. È saggio e desidera soprattutto la libertà. Vorrebbe essere superficiale e non addentrarsi nelle misteriose vie delle relazioni a due; i suoi comportamenti generano rispetto e possono anche incutere una specie di riverenziale timore». Ora, non per dire, ma mi pare che sia centrato, no? (ops, scusate, l’editore ha detto di stare attenta alla censura…). Quindi verrebbe confermato il detto che nel nostro nome sta il nostro destino.

Mi sorgono un sacco di dubbi. Ad esempio come si sviluppa un talk show con Siffredi; se c’è bisogno che venga (scusate ancora) lui a spiegarci “certe” cose; se farà anche esempi pratici. Spero poi che per partecipare non si debba portare il proprio Kamasutra, con gli appunti presi in anni e anni di pratica personale, magari macchiato di cioccolato e panna, perché lui ci corregga i compiti. Ma soprattutto: se i maschi (non sto parlando di uomini, attenzione, ma di maschi) che conosciamo hanno bisogno dei suoi suggerimenti, stiamo fresche! E se le femmine (non sto parlando di donne, attenzione, ma di femmine) si accontentano di andarlo a vedere da lontano uno così – e sicuramente vestito (sennò sai quanto costerebbe il biglietto?) – stiamo fresche!

Il comunicato stampa dice che giocherà coi doppi sensi. Questo siam capaci tutti a farlo. È il senso unico che lo devi imbroccare dalla parte giusta (scusi editore, smetto subito)! Sempre nel significato dei nomi leggo infine che Rocco: «il bisogno di una famiglia lo porta a sposarsi ma rimane sempre legato alla mamma». O bellu Segnù, alla fine è come tutti gli altri!

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

4 Commenti

  1. @Sandra, mi fai passare per un puritano occhiuto censore! 😀 … in realtà, solo richiesta di cautela sui reati da codice penale: Rocco non è in vacanza, gli avvocati sì!! 😉

  2. titolo ponderato 🙂

    Io avrei esagerato scrivendo che dopo San Rocco, viene Rocco, ma l’editore mi avrebbe censurato XD

I commenti sono bloccati.