Albenga: ricordata Monica Ravetta; in autunno aprirà la sede ingauna del COL

di Sandra Berriolo – Momenti di intensa commozione ieri ad Albenga alla cantina dei Fieui di Caruggi. Infatti, poco prima dell’inizio dell’ultima giornata del Palio dei rioni, è stata ricordata la figura di Monica Ravetta, la giovane donna scomparsa proprio un mese fa dopo avere lottato per diversi anni contro un male incurabile. Presenti il Sindaco Rosy Guarnieri, il vicesindaco Mauro Vannucci, l’assessore ai servizi sociali Eraldo Ciangherotti, l’oncologo dott. Sergio Orefici arrivato appositamente da Milano, i rappresentanti dei quattro rioni ingauni e di molte associazioni (Artgroup, Vuga, L’arte delle donne, Fieui di caruggi). E soprattutto i familiari e i tanti, tantissimi amici o semplici conoscenti di Monica. I tamburi dei ragazzi di Artgroup hanno aperto la breve cerimonia, che non voleva essere una commemorazione, ma un momento festoso di condivisione, anche se molti avevano gli occhi lucidi.

Luca Tameo, marito di Monica, ha ricordato l’impegno e l’entusiasmo che lei sapeva trasmettere e ha presentato la nascita della Fondazione Monica Ravetta affinché rimanga una sua presenza tangibile a favore di tutte le donne. E subito dopo la scopertura della mattonella dedicata dai Fieui al sorriso di Monica, Luca Tameo ha donato la somma raccolta durante i funerali (ben 4.470 euro) al dott. Guglielmo Valenti dell’Istituto Tumori di Genova e direttore del Centro Oncologico Ligure di cui Monica Ravetta era volontaria. Tale cifra si aggiunge gli oltre settemila euro già donati in precedenza da Artgroup, Fieui di caruggi e altre Associazioni al C. O. L., finalizzati all’apertura ad Albenga di un ambulatorio di medici volontari.

Il Sindaco Rosy Guarnieri, visibilmente commossa, ha infatti confermato che nel prossimo autunno, all’interno della nuova sede di Albenga Salute in via Cavour, ci sarà uno spazio riservato al C.O.L. per la prevenzione e la cura dei tumori. La notizia è stata accolta con un grande applauso e il dottor Valenti ha espresso la gratitudine del Centro che presiede al Sindaco, per l’impegno profuso, e a tutti i cittadini del comprensorio albenganese per il sostegno ricevuto. I Fieui di Caruggi e Vincenzo Nato del Rione Santa Maria hanno ricordato che al C.O.L. saranno versate nei prossimi giorni anche le offerte da loro raccolte durante il Palio in nome di Monica Ravetta. Un volo verso il cielo di centinaia di bolle di sapone ha concluso la spontanea ma sentita cerimonia.

* Fotogallery a cura dello Studio di Fotografia Rossello – Albenga

[cincopa AsDAt4KW_nb4]

2 Commenti

  1. speriamo che funzioni perchè oggi anche chi è stato colpito da un tumore per fare una mammografia o un’eco di controllo deve aspettare dai 12 ai 15 mesi. Questa si che è prevenzione!

I commenti sono bloccati.