di Sandra Berriolo – Stamattina l’hanno lasciata praticamente sola. Ora, ‘sta donna avrà anche dei difetti e delle spigolosità, potrà avere la debolezza di essere della Lega ma almeno ci mette sempre la faccia. Conferenza stampa per la presentazione del programma delle manifestazioni estive in Comune ad Albenga. All’ora stabilita non solo non ci sono gli Amministratori ma neppure i giornalisti. Cominciamo bene. Chissà, mi chiedo, se anche a Capri o a Roma succede così.

Dopo una buona mezz’oretta arriva il capo megagalattico, la Sindaco, scortata dal consigliere Podio e davanti ai quattro gatti nel frattempo convenuti illustra l’estate che, casomai non ve ne foste accorti, è iniziata già da tempo. E mi chiedo una seconda volta: ma anche a Taormina e Venezia sarà così? Ma che l’estate è iniziata se ne è sicuramente accorto il rutilante vicesindaco nonché delegato a tutto ciò che riguarda l’Estate, ovvero il “bengalese” Vannucci. Infatti non c’è. Era via due giorni, tanto per riposarsi dai sudori per parto del programma: la barca gli è scesa in sciopero e lui stamattina non c’è.

Ma la zarina tuttofare illustra con dovizia il programma (almeno lei sa di cosa si parla, chissà se in altri Comuni il Sindaco sa tutto o no?) e le problematiche relative ad esempio al Palio. Si scusa per le ristrettezze economiche che costringono a delegare ad agenzie di spettacolo certe serate (a carico spese dell’agenzia stessa, che spera di averne un ritorno economico coi biglietti venduti). Racconta di piazze dedicate ai bambini. Già, un tempo i bambini stavano giù in piazza tutta la sera. Ora bisogna creare loro uno spazio adeguato e limitato nei tempi.

Comunque me ne vado soddisfatta: a un approfondito consulto del depliant vedo che lo spettacolo pirotecnico c’è anche quest’anno. Lo spirito di Vannucci aleggia anche in sua assenza.

* I LOVE ALBENGA – Calendario Manifestazioni 2012