I LOVE ALBENGA… presentato il programma delle manifestazioni estive

di Sandra Berriolo – Stamattina l’hanno lasciata praticamente sola. Ora, ‘sta donna avrà anche dei difetti e delle spigolosità, potrà avere la debolezza di essere della Lega ma almeno ci mette sempre la faccia. Conferenza stampa per la presentazione del programma delle manifestazioni estive in Comune ad Albenga. All’ora stabilita non solo non ci sono gli Amministratori ma neppure i giornalisti. Cominciamo bene. Chissà, mi chiedo, se anche a Capri o a Roma succede così.

Dopo una buona mezz’oretta arriva il capo megagalattico, la Sindaco, scortata dal consigliere Podio e davanti ai quattro gatti nel frattempo convenuti illustra l’estate che, casomai non ve ne foste accorti, è iniziata già da tempo. E mi chiedo una seconda volta: ma anche a Taormina e Venezia sarà così? Ma che l’estate è iniziata se ne è sicuramente accorto il rutilante vicesindaco nonché delegato a tutto ciò che riguarda l’Estate, ovvero il “bengalese” Vannucci. Infatti non c’è. Era via due giorni, tanto per riposarsi dai sudori per parto del programma: la barca gli è scesa in sciopero e lui stamattina non c’è.

Ma la zarina tuttofare illustra con dovizia il programma (almeno lei sa di cosa si parla, chissà se in altri Comuni il Sindaco sa tutto o no?) e le problematiche relative ad esempio al Palio. Si scusa per le ristrettezze economiche che costringono a delegare ad agenzie di spettacolo certe serate (a carico spese dell’agenzia stessa, che spera di averne un ritorno economico coi biglietti venduti). Racconta di piazze dedicate ai bambini. Già, un tempo i bambini stavano giù in piazza tutta la sera. Ora bisogna creare loro uno spazio adeguato e limitato nei tempi.

Comunque me ne vado soddisfatta: a un approfondito consulto del depliant vedo che lo spettacolo pirotecnico c’è anche quest’anno. Lo spirito di Vannucci aleggia anche in sua assenza.

* I LOVE ALBENGA – Calendario Manifestazioni 2012

11 Commenti

  1. …..Albenga è probabilmente ad uno dei punti più bassi della sua storia recente……altro che stimolare il turismo….Albenga è semi vuota ogni week end eppure l’autostrada è sempre un delirio…….l’importante è che ci siano i fuochi d’artificio tanto amati da Maurino…….e poi non ci sono i soldi per fare un’infiorata come si deve………..che tristezza……..

  2. @Libanese: io commento un pò quel che mi pare e quelli che commentano il mio commento pure. Lasciamo a Lei, uomo che non ci mette nè la faccia nè il nome, i commenti importanti. Perchè negarLe questo privilegio? Perchè mai prenderci questo vanto?

  3. @SpadaTratta: divertimento? Già mi sembra l’unica linea politica adottata da questa amministrazione. Della serie. facciamoli divertire così si distraggono sui punti veramente importanti.
    Saluti

  4. Pregiudizi?!?!

    Un essere umano che vive di assoluti (lo dice il nickname usato) non è per niente libero da pregiudizi… Rimanendo fedeli ad un pensiero (politico, religioso o di qualsiasi natura esso sia), l’essere umano veramente libero da pregiudizi sa riconoscere meriti e demeriti con onestà e maturità.

    I meriti di questo programma sono a) la ricchezza, b) la varietà delle proposte.

    I demeriti sono: a) lo scarsissimo valore artistico di molte proposte, b) la quasi totale mancanza di ricaduta sociale e turistica, c) il colpevole ritardo della presentazione del programma stesso.

    Esaltare chi fa i complimenti, e bollare i perplessi come «brontoloni», cercando di metterli a tacere, suona come un «noi contro voi» tipico di persone immerse nel pregiudizio più totale.

    Troppe proposte? Non è un fatto di quantità, ma di qualità…

    Jnk ‘nk Maat.

  5. Sandra mi trovo d’accordo con te su tutto quello che affermi, fatta eccezione quando dici che essere della Lega è una debolezza; per me è vero il perfetto contrario. Comunque i commenti dei su esposti brontoloni non fanno testo.La passata stagione si lamentavano che le manifestazioni erano troppe! E basta adesso regolatevi un po’ e polemizzate di meno che forse ci divertiamo anche di più togliendo stupidii pregiudizi.

  6. Siete i soliti prevenuti e politicamente schierati.Questo è il programma per l’estate 2013!!!

  7. ..Il tribunale di Albenga CHIUDE, l’Ospedale tra poco perderà il suo Pronto Soccorso e 60.000 persone vengono mortificate nei loro diritti, la città soffre di gravi problemi che è inutile ricordare ma che hanno diretto riflesso sulla vita di tutti gli ingauni come Ecoalbenga, l’acqua potabile, il PUC, lo sviluppo che non trova alcuna misura per riprender ein nessun settor eche un tempo ci ponevano ai vertici in provincia di Savona….etc.etc. e di cosa si commenta?
    di manifestazioni estive con salsiccie e mortareetti e di partite di calcio.
    Altro che lamentarci del governo e giù giù a scende fino agli enti locali: ABBIAMO QUELLO CHE CI MERITIAMO!

  8. Vorrei sottolineare che il 90% delle iniziative NON sono organizzate dal comune ma dai privati… dal punto di vista culturale… una tragedia.
    Questo calendario è tre passi indietro rispetto a quelli degli anni passati, anche a palazzo oddo non c’è praticamente piu nulla.
    E il festivalmar e la festa dei moli che fine hanno fatto?

  9. La ricchezza e varietà delle proposte non cancella il gravissimo ritardo nella presentazione del programma, e il basso profilo artistico di alcune di queste stesse proposte.

    Che tristezza…

    Jnk ‘nk Maat.

  10. Che delusione questa amministrazione…
    presentano il calendario delle manifestazioni estive a luglio inoltrato…
    …peraltro di liello bassissimo!
    cara Sandra, non dico Taormina o Venezia, che sono inarrivabili, ma anche paesini modesti come Noli, Spotorno lo hanno presentato in primavera…Laigueglia addirittura a gennaio!
    E poi vogliamo fare turismo? Le ali non le mette Albenga, ma i potenziali turisti per andare da altre parti…

I commenti sono bloccati.