[M.C.]Appuntamento importante per gli organizzatori del Progetto Talea, quello del 30 giugno. Dopo 6 mesi di impegno organizzativo e  lavoro,  lo staff di Progetto Talèa incontra i cittadini di Albenga e frazioni dove aveva iniziato la sua avventura, al CERSAA (centro sperimentale dell’agricoltura presso camera di Commercio, Regione Rollo 98 Albenga).

«Un laboratorio di menti e proposte- afferma l’ideatore del progetto, Alberto Passino –  cresciuto grazie al confronto ed aiuto  dell’associazione civico-culturale Albenga È e insieme a  tutti quei cittadini che hanno partecipato agli incontri, contribuendo così  in prima persona ad un arricchimento e concreto  contributo intellettuale dell’iniziativa culturale. Sono  cinque i  convegni già realizzati, tutti autofinanziati. Il format dell’appuntamento del 30 giugno, però sarà diverso.  Quelli dei mesi scorsi vertevano su argomenti ben precisi con il coinvolgimento diretto di tecnici ed amministratori (di tutti i colori politici ), in questo i protagonisti saranno i cittadini. – prosegue Passino –  Il cittadino potrà   potrà intervenire sul palco per 5 minuti, proponendo idee o progetti concreti per migliorare la nostra città. E chi conosce meglio il territorio se non chi risiede e lavora quotidianamente in esso?».

«Vogliamo dare l’occasione alla gente di dire la sua, per riportare “al centro della piazza” non un palazzo, ma chi vive la città. Progetto Talèa non è solo un pulpito per gli albenganesi ma è anche per chi amministra, un servizio per conoscere meglio le esigenze del territorio, coltivando un rapporto diretto col cittadino e non rinchiudendosi nella torre d’avorio. È dalla gente infatti che viene la richiesta di un nuovo modello di gestione della cosa pubblica, più vicino ai bisogni e allo sguardo dei cittadini, con maggiori responsabilità per chi opera sul territorio, ed in questo Progetto Talèa si mette al servizio della città», conclude Alberto Passino che insieme a Daniele Tealdi e agli amici di Albengaè è anima e entusiasta promotore del Progetto Talea.

Info del Progetto Talea: «Chi volesse intervenire può ancora iscriversi sul sito del progetto oppure presentarsi al chek-in del CERSAA alle ore 17:00. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 18:00 dando vita ad una serie di interventi che stimoleranno il pubblico ad intervenire con i nostri famosissimi post- it digitali. Il ritmo sarà reso dinamico anche grazie a video seri e divertenti sui quali però non possiamo svelare in anticipo il contenuto, certi però lasceranno entusiasti i nostri ospiti. All’interno del porticato del CERSAA, all’aperto, fresco e ben ombreggiato, per rendere più piacevole l’intrattenimento dei nostri amici ed amiche abbiamo allestito un piccolo bar e a metà lavori offriremo un aperitivo a buffet a tutti i convenuti. Tutto si concluderà per le 21 ca. ma non sarà un addio, solo un arrivederci alla prossima puntata. L’invito perciò è sicuramente di accorrere numerosi sabato 30 Giugno al CERSAA ma di continuare a seguirci sui nostri contatti on line: face book twitter ed il nostro sito perché sarà il miglior modo per non perdervi nulla delle iniziative future».