Albenga, Progetto Talèa: ora la parola passa ai cittadini. Sul palco per proposte e idee

[M.C.]Appuntamento importante per gli organizzatori del Progetto Talea, quello del 30 giugno. Dopo 6 mesi di impegno organizzativo e  lavoro,  lo staff di Progetto Talèa incontra i cittadini di Albenga e frazioni dove aveva iniziato la sua avventura, al CERSAA (centro sperimentale dell’agricoltura presso camera di Commercio, Regione Rollo 98 Albenga).

«Un laboratorio di menti e proposte- afferma l’ideatore del progetto, Alberto Passino –  cresciuto grazie al confronto ed aiuto  dell’associazione civico-culturale Albenga È e insieme a  tutti quei cittadini che hanno partecipato agli incontri, contribuendo così  in prima persona ad un arricchimento e concreto  contributo intellettuale dell’iniziativa culturale. Sono  cinque i  convegni già realizzati, tutti autofinanziati. Il format dell’appuntamento del 30 giugno, però sarà diverso.  Quelli dei mesi scorsi vertevano su argomenti ben precisi con il coinvolgimento diretto di tecnici ed amministratori (di tutti i colori politici ), in questo i protagonisti saranno i cittadini. – prosegue Passino –  Il cittadino potrà   potrà intervenire sul palco per 5 minuti, proponendo idee o progetti concreti per migliorare la nostra città. E chi conosce meglio il territorio se non chi risiede e lavora quotidianamente in esso?».

«Vogliamo dare l’occasione alla gente di dire la sua, per riportare “al centro della piazza” non un palazzo, ma chi vive la città. Progetto Talèa non è solo un pulpito per gli albenganesi ma è anche per chi amministra, un servizio per conoscere meglio le esigenze del territorio, coltivando un rapporto diretto col cittadino e non rinchiudendosi nella torre d’avorio. È dalla gente infatti che viene la richiesta di un nuovo modello di gestione della cosa pubblica, più vicino ai bisogni e allo sguardo dei cittadini, con maggiori responsabilità per chi opera sul territorio, ed in questo Progetto Talèa si mette al servizio della città», conclude Alberto Passino che insieme a Daniele Tealdi e agli amici di Albengaè è anima e entusiasta promotore del Progetto Talea.

Info del Progetto Talea: «Chi volesse intervenire può ancora iscriversi sul sito del progetto oppure presentarsi al chek-in del CERSAA alle ore 17:00. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 18:00 dando vita ad una serie di interventi che stimoleranno il pubblico ad intervenire con i nostri famosissimi post- it digitali. Il ritmo sarà reso dinamico anche grazie a video seri e divertenti sui quali però non possiamo svelare in anticipo il contenuto, certi però lasceranno entusiasti i nostri ospiti. All’interno del porticato del CERSAA, all’aperto, fresco e ben ombreggiato, per rendere più piacevole l’intrattenimento dei nostri amici ed amiche abbiamo allestito un piccolo bar e a metà lavori offriremo un aperitivo a buffet a tutti i convenuti. Tutto si concluderà per le 21 ca. ma non sarà un addio, solo un arrivederci alla prossima puntata. L’invito perciò è sicuramente di accorrere numerosi sabato 30 Giugno al CERSAA ma di continuare a seguirci sui nostri contatti on line: face book twitter ed il nostro sito perché sarà il miglior modo per non perdervi nulla delle iniziative future».

9 Commenti

  1. Daniele tealdi hai perfettamente ragione..pero’ ha ragione anche Paolo sui due consiglieri della tua lista. Sono certo che se in consiglio ci fissi stato tu le cose sarebbero andate diversamente. Purtroppo invece hai due persone che minano fortemente la credibilità del tuo movimento civico. Togliteli dai piedi !!!

  2. ……….non ci sarà nessuna stampella…….la maggioranza è in una situazione insostenibile a causa esclusivamente di se stessa. Se non sarà in grado di tirarsi fuori dalla crisi da se e soprattutto se continuerà a non essere in grado di governare la città, a dispetto di feste fuochi d’artifico e maxischermi vari, è bene che si torni a votare prima possibile. I problemi di Albenga non possono più aspettare i comodi di nessuno.

  3. Sig.tealdi, sui giornali e per la città la gente dice proprio così…probabilmente lei e’ convinto di una cosa che in realtà non esiste. Se non ricordo male, erano anche quelli che andavano dal sindaco per scusarsi di quello che gli altri li costringevano a fare. Ho avuto modo di seguire alcuni consigli comunali e l’opposizione l’ho vista fare solo dai consiglieri del partito democratico.
    Non mi fraintenda, saranno anche due brave persone, pero’, l’immagine che hanno dato fino ad oggi del suo movimento politico, non e’ granché positivo, anzi…direi l’esatto contrario.

  4. Paolo, AlbengaE’ con Progetto Talea con è e non sarà mai la stampella di nessuno….e men che meno dell’attuale fallimentare maggioranza di Albenga. Alcuni giornali oggi hanno voluto un po fantasticare su alcune “notizie” uscite a bella posta per fare un po di fumo……domani spero che gli stessi quotidiani riservino spazio al nostro comunicato con cui si smentisce qualunque genere di mercificazione delle nostre idee e dei consiglieri comunali a noi vicini – Varalli e Passino – a favore di una pseudo maggioranza priva di idee, di prospettive e di qualunque cosa possa anche lontanamente assomigliare al buon governo della Città……..ci vediamo, spero, tra qualche ora al CERSAA dove ognuno potrà dare la prorpia idea per costruire un’Albenga migliore……..

  5. Hai ragione Agostino..ma l’impressione e’ che le “stampelle” siano proprio questi signori qui . Altro che talea…squallide stampelle !!!

  6. Ottima e lodevole iniziativa questa del gruppo politico civico ALBENGA E’!

  7. Da ingauno d adozione in questi anni mi sono innamorato della nostra citta ma da un po di tempo mi sento come un amante triste.
    Albenga oggi e vergognosamente inguardabile. Bisogna cambiare. Ce bisogno di un progetto Grande Albenga a prescindere da simboli nazionali , colori delle bandiere o singole militanze.
    Destra, sinistra e centro sono categorie politiche ormai superate, e allora servono nuove risposte, nuovi strumenti di partecipazione.
    Nella speranza che la maggioranza fallimentare della signora Rosalia Guarnieri vada a casa il prima possibile e nessuno fra i consiglieri di opposizione faccia da stampella vendendosi per questo o incarico, sono convinto che Albenga può e deve come merita essere la protagonista del rilancio economico del nostro comprensorio puntando con forza sul proprio patrimonio storico, architettonico e museale.
    Cultura e turismo sono e possono essere un binomio vincente.

I commenti sono bloccati.