Il film della settimana in tv: Elephant di Gus Van Sant

di Alfredo Sgarlato (“Elephant” di Gus Van Sant, giovedì 28 giugno Raimovie ore 23, 05)Difficile indicare il film migliore di un regista come Van Sant, eclettico più di chiunque altro. Si potrebbe scegliere il misurato “Milk”(stesso giorno e canale alle 21), perfetta ricostruzione della Los Angeles anni ’70 con un grande Sean Penn. Oppure i suoi film più barocchi e psichedelici, come “Drugstore cowboy”, “Belli e dannati”, “Cowgirl”, o “Da morire”, col primo ruolo importante per Nicole Kidman.

Io personalmente scelgo “Elephant”(2003, Palma d’Oro e miglior regia a Cannes), liberamente ispirato alla vicenda drammatica della scuola di Columbine, fonte anche per il miglior film di Michael Moore. È un film dai ritmi pacati, in cui i personaggi, tutti adolescenti, attori non professionisti, sono seguiti da lunghe panoramiche circolari, alternando i piani temporali. Guardando il film pensavo alla musica post rock, il frutto più maturo dell’underground americano degli anni ’90. Van Sant, non dà nessuna interpretazione psicologica o sociologica dei fatti: tutti i personaggi sono potenziali psicotici e la follia esploderà nei meno sospettabili.

Con questo film il regista si dimostra uno dei personaggi più interessanti e originali del cinema contemporaneo. E pensare che un critico portavoce della maggioranza silenziosa, lo stesso che stroncava il capolavoro “Vincere” di Bellocchio perché offensivo della memoria di Rachele Mussolini, scrisse che i film di Van Sant gli sembravano delle pure scuse per conoscere dei ragazzini. W la libertà di espressione, ma poi non lamentiamoci se il nostro paese ha perso ogni credibilità e rispetto.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato

1 Commento

I commenti sono bloccati.