Edizione in… austerity per la Nottina bianca di Albenga (con fotogallery)

di Fabrizio PinnaIna streüppa de mattetti, “i sbragiavan, i scigu(r)avan / cume tanti uxelli in festa”… “A l’è bella a me sittè! / ma pe’ veghela: che côsse!!” (**). Sono versi liberamente rubati ad Austerity, una poesia della maestra/poetessa ingauna Angioletta Romagnoli (1908-1991), che venivano in mente ieri ad attraversare il centro storico dove era in corso Albimbingaunum, la “nottina bianca” di Albenga organizzata dal Cav-i con la collaborazione e il patrocinio del Comune.

Un’edizione in austerità – chissà, effetto appunto anche della crisi – rispetto agli anni precedenti e decisamente più tiepida la partecipazione popolare anche se, nonostante tutto, il divertimento per i bambini e le famiglie che hanno partecipato alle varie iniziative e giochi in programma non è mancato.

Poca pubblicità all’evento (persino molti commercianti del centro storico hanno lamentato di essere stati avvertiti della manifestazione solo qualche giorno fa…), disagi nell’organizzazione per chi ha allestito palchi, laboratori e stand, qualche fastidio per le “scelte discutibili” nell’assegnazione degli spazi e sulle associazioni locali non invitate a partecipare: sono, queste, solo alcune delle “criticità” segnalate.

Ma al di là delle polemiche contingenti, il rischio vero rimane quello di veder sfiorire negli anni – per poi scomparire del tutto, come spesso è avvenuto ad Albenga – manifestazioni che invece meriterebbero di crescere nell’offerta di qualità e professionalità, consolidandosi nel tempo come eventi di richiamo anche fuori dalla città. In questo senso, anche per Albimbingaunum la prossima edizione sarà probabilmente un momento di prova decisivo.

(**) Una frotta di bambini “schiamazzavano, fischiavano / come tanti uccelli in festa”… “Com’è bella la mia città! Ma per vederla: che cose!!”

[cincopa AIEAu56hKapv]

4 Commenti

  1. …….Ginetta hai ragione……..tutti fanno delle gran critiche e della gran chiacchiere ma poi quando c’è anche solo da partecipare a riunioni organizzative le stesse persone sono rintanate in casa…..pronte poi dopo a sparar sentenze……

  2. E’ vero, noi ci mettiamo tanta buona volonta’ ma se tutti coloro che sono interessati partecipassero attivamente, anche con poco, sarebbe tutta un’altra cosa.
    Mi dispiace che ci sia gente che si lamenta, in fondo basterebbe rimboccarsi le maniche e i risultati sarebbero grandiosi.
    Solo un particolare, alle riunioni di preparazione sono stati invitati tutti: civ, cantine, associazioni, volontariato… Ma davvero pochi hanno partecipato, inutile allora lamentarsi dopo, meglio collaborare prima!!!
    Vedere i bambini felici, anche con poco, e’ davvero bellissimo!!!!

  3. confermo…….un’edizione decisamente sottotono……ed sarebbe un veero peccato perchè è una manifestazione che negli anni passati è stata splendida…..capisco che i tempi siano difficili ma è proprio possibile buttare via soldi per i fuochi di artificio che durano pochi minuti e poi affrontare manifestazioni come queste e come l’infiorata al risparmio?……..

I commenti sono bloccati.