Sicurezza Albenga, Chiapperini (Prc): no alle tenute antisommossa per la Polizia

[fp] – Dopo il vertice dei giorni scorsi in Prefettura, alimentato anche da recenti e quotidiani fatti di microcriminalità e di cronaca, continua a tenere banco ad Albenga la questione sicurezza. Fra le polemiche, accesa quella intorno all’opportunità di dotare la polizia municipale – queste sarebbero le intenzioni del sindaco e dell’amministrazione Guarnieri – di equipaggiamento antisommossa.

Tra i contrari, i militanti del PRC. «La sicurezza albenganese è ormai la chimera dei nostri tempi. Di giorno in giorno assistiamo ad una pericolosa politica xenofoba e razzista: dopo le recenti dichiarazioni di alcuni consiglieri e assessori di maggioranza, ora si passa ai fatti», sostiene la neo-segretaria del circolo di Rifondazione Comunista di Albenga Veronica Chiapperini. «Dotare gli agenti di polizia municipale di tenute antisommossa, sequestrare bottiglie di birra, incutere paura nella cittadinanza attraverso l’odio razziale, richiamano alla memoria i tempi più bui del nostro paese. Le problematiche che andrebbero approfondite in modo adeguato, con equilibrio e serietà, vengono così strumentalizzate dall’attuale giunta per raggiungere altri scopi, forse con la volontà di provocare o di nascondere il fallimento delle politiche sociali che, talvolta, può sfociare in situazioni d’indigenza e degrado che si ripercuote irrimediabilmente sulla sicurezza cittadina».

«Il mondo sta cambiando pelle, i recenti dati del censimento ISTAT, ci pongono una riflessione», prosegue la segretaria di Rifondazione: «la popolazione degli immigrati è almeno triplicata rispetto a dieci anni fa, a oggi gli immigrati rappresentano oltre il 6% della cittadinanza. Non è reprimendo che Albenga riuscirà a sbarazzarsi degli isolati casi di microcriminalità, peraltro in calo rispetto al 2011. Inoltre, alimentando il terrore, a rimetterci, oltre agli stessi extracomunitari, vi sono anche le attività commerciali soprattutto del centro storico che rischiano ingenti perdite economiche, registrando un minor flusso di persone specialmente nelle ore serali».

«Chiediamo al sindaco Guarnieri di investire i fondi pubblici in attività di integrazione, chiave di volta di ogni intervento sulla sicurezza, invece che in inutili e dannosi caschi antisommossa e giubbotti antiproiettile che non faranno altro che aumentare la tensione tra i cittadini e gli immigrati. Sarebbe opportuno – conclude Veronica Chiapperini – iniziare a considerare seriamente la multietnicità di Albenga come un valore aggiunto e non l’oggetto di provvedimenti miopi dannosi per la città».

28 Commenti

  1. Basterebbe controllare cosa fanno decine di persone sedute nei bar tutti i giorni alle 10 di mattina (orario in cui chi lavora non passa la mattinata a non fare nulla) oppure, per esempio, oggi alle 15,30 (a vedere sembravano nord africani) vedere 12 persone in piazza del popolo a non fare nulla se non a lanciarsi occhiatine qua e la per controllare possibili acquirenti, e non parlo di occhiali o magliette ma di droga, se poi passiamo a fare un giretto nell’enoteca all’aperto sul lungo centa, Noi a dover pagare il parcometro altrimenti arriva il vigile e ti inchiappetta 30 e più euro, loro a bere e buttare le bottiglie e le lattine nel fiume (pur avendo davanti a loro i capienti bidoni dell’immondizia).

  2. @Papero,condivido al 1000×1000 !!!!Basterebbe forse, che le forze dell’ordine facciano ronde a piedi,nelle zone a rischio,ma sopratutto in p.za del Popolo,nei carrugi vicino al Centa,forse se cambiassimo nome alla piazza ,se la sentirebbero meno propia!!!???

  3. ricordo tante rapine a mano armata, ricordo spaccate giornaliere nei negozi, ricordo STA ANDANDO TUTTO BENE…ma erano tempi antichi dove anche i giornali stampati “vicini” dovevano parlarne per forza…mmmmmm sto meglio oggi che ieri

  4. Condivido infingardo al cento per cento…………ma proprio per questo motivo ritengo che le “idee” della Guarnieri in tema di sicurezza non portino nulla di concreto se non per l’appunto della pubblicità giornalistica. Travestire i vigili da truppe antisommossa non serve a un fico secco di fronte ad una rissa tra ubriachi o ad uno scippo. Le cose concrete sarebbero molto più utili come ad esempio tenere in efficienza ed aumentare in maniera esponenziale la videosorveglianza………è ridicolo che 20 o 30 delinquenti da strapazzo costituiscano un problema per una città di 27.000abitanti.

  5. @hesketh: ritorniamo alla demagogia!!!!…dalla sua frase pare trasparire che lei è migliore degli altri perchè giudica con parametri diversi….mi perdoni: balle!….lo ripeto fino a quando i fatti succedono agli altri va tutto bene…quando capita a noi….un putiferio!!! ne vuole un esempio????? in questi giorni è affondato un traghetto..non ricordo dove…risultato 200 e passa vittime (contro le meno di 50 della concordia)….e di tutto cio’ ho letto un trafiletto su qualche quotidiano!!!!…
    Bisogna smetterla di prendere la vita da tifosi…bisognerebbe attenersi ai fatti…e i fatti sono incontrovertibili….consultabili ovunque: quasi l’80% dei detenuti delle carceri italiane sono extracomunitari!!! ( lascio ad altri i ragionamenti che sono in galera perlopiu’ per delitti dovuti alla disperazione, alla fame, alla necessità…mi attengo ai fatti…)!!!..
    C’è una falla nel sistema giustizia italiano…e piu’ si alza / abbassa la percezione di sicurezza da parte del cittadino…piu’ si deve alzare / abbassare la risposta dello Stato…Per vincere le olimpiadi nel salto in alto mi serve uno che salti 2 metri…non dieci che saltino 20 centimetri…ovvero bastano poche leggi ma convinte e convincenti….al posto di mille leggi che lascino spazio ad interpretazioni o scappatoie. hai rubato…vai in galera punto e basta!!!…hai ucciso??…30 anni….ma tuttti in galera e non come succede ora che tra benefici ed espedienti se ne fanno meno della metà…Siamo il paese che ha dedicato a Giuliani una sala al parlamento, che fa dire da 60 anni, tutti gli anni , una messa a suffragio di Benito Mussolini, il paese che ha avuto come parlamentari la pornostar Ciccciolina e l’ex di prima line D’ELIA….senza contare i Bunga Bunga man, i Penati, Gli Scilipoti, i Trota, i Formigoni, i Vendola, ecc…..io non mi sento rappresentato da nessuno, tantomeno dal giullare Grillotalpa che ha la cittadinanza in svizzera e viene ad insegnare a noi come si pagano le tasse….ho bisogno almeno ad albenga di persone che vogliano bene ai loro padri, ai loro nonni, che abbiano voglia di non buttare al centa quanto di buono ha fatto chi ci ha cresciuto nei carruggi con tanti sacrifici….ma soprattutto che voglia davvero bene ai propri figli..perchè moralmente ognuno di noi ha l’obbligo diu fare un “ciccinin” in piu’ di chi ci ha educato….(scusate la veemenza…ho scritto di getto)

  6. Credo che chi si adopera per tutelare un bene comune come la sicurezza pubblica e rischiando di persona vada sempre apprezzato, poi tutto è migliorabile e di perfetto non c’è nulla. Possiamo fare a meno ormai con i tempi che ci aspettano di chi critica senza proporre ma facendo solo facile demagogia.

  7. anche a me fanno schifo i delinquenti.lo dico,e nessuno mi ha mai dato del fascista o del leghista.e sapete perché?perché ho sempre giudicato le persone per quello che fanno,e non per la loro cittadinanza o per la categoria a cui appartengono( il sesso,la religione,il mestiere,etc).
    tanto per parlare chiaro anche la frase tanto in voga ultimamente “tutti i politici fanno schifo” trovo che sia molto sbagliata e ingiusta.

  8. Pienamente d’accordo con Infingardo, stanno venendo meno tutti gli strumenti con i quali si combatte e si isola chi delinque, la crisi comporta e comporterà il venire meno dei presidi e di presenza dello stato e delle forze dell’ordine, le carceri costano e non possono essere più mantenute e quindi… Indulti o mini indulti e tutti in strada, disoccupati e con più fame di prima. Prepariamoci al peggio.

  9. il problema dell’ordine e della sicurezza pubblica è un argomento di stretta pertinenza delle forze di polizia e dei funzionari predetti e trovo assolutamente fuori luogo che ne parlino altri!!..sarebbe come se la Guarnieri parlasse di Schopenauer, Tabo’ di fisica quantistica, Vannucchi di cucina, Vazio …di qualunque cosa…e cosi’ via.!!!
    Anche io non sono la persona adatta..ma conosco un pochino di procedure, di Leggi e di regolamenti:lo sapevate che adesso l’arrestato si porta in carcere solo per casi in cui non è possibile trattenerlo in camera di sicurezza presso i posti di polizia??…e secondo voi…le caserme e gli uffici preposti sono attrezzati per tale scopo?…lo sapevate che se un poliziotto arresta qualcuno poi se lo deve piantonare anche sino a 48 ore prima che lo senta un giudice ( che poi al 90% gli concede la libertà o gli arresti domiciliari)???…e lo sapevate che all’arrestato custodito in camera di sicurezza bisogna piantonarlo e accompagnarlo in bagno ogni volta che lo richiede, dargli cibo a cura dell’ente che lo ha arrestato e che i rimborsi non si capisce quando glieli restituiranno??…Quindi credo che il problema delle divise antisommossa( detto tra noi una cagata….impediscono i movimenti….non servono per il pronto intervento)…sia il problema minore…la verità è che servono leggi convinte e convincenti….perchè siamo tutti tolleranti sino a quando la pipi la fanno sul muro del vicino …!!! Non sono razzista…non ho pregiudizi contro nessuno…la vera intolleranza sta nel fatto che nessuno è piu’ libero di dire che non vuole vedere i marocchini, gli albanesi, i sintu, i rumenti, i nigeriani e gli ITALIANI..che spacciano e si trascinano per il centro storico o viale pontelungo a spacciare o rubare!!!!!..io mi ritengo il vero emarginato ed oppresso..perchè se dico che sono stufo di vedere albenga invasa dai barbari vengo tacciatyo per leghista estremista o fascista ( e non lo sono)….mentre invece vorrei solo una città tollerante ma ferma e decisa nel far rispettare i miei diritti…..

  10. Dietro ad ogni divisa vi è una persona,padre o madre di famiglia,quindi il giubbotto antiproiettile mi sembra giusto che lo portino,ma per la loro tutela=sicurezza!!Poi se si vuole esagerare ,esageriamo pure,ma i pproblemi van risolti,e se non riesce la legislazione Italiana ,allora bisogna fare diversamente!!

  11. Buona sera. L’articolo giornalistico della signorina Giaccherini, riporta una ideologia politica che viene dal partito in cui milita. Non per questo si dovrebbe censurare o non riportare tali idee, saremmo al parossismo. Il problema dell’ordine pubblico in Albenga è una questione ormai vecchia dai tempi di Angioletto Viveri che aveva messo i cartelli di divieto per gli zingari. Per quanto riguarda le telecamere non so se quelle esistenti possano essere ripristinate, certo che ce ne sarebbe bisogno estendendo il circuito alle zone cosidette a rischio di tutto il comune.Per quanto riguarda le ronde, le stesse si sono rivelate inefficenti, difatti dove sono state per prima istituite vedi tanti paesi del veneto, continuano e persistono le rapine, i furti e questi sono fatti riportati dai giornali e telegiornali. E’ difficile anche per i cittadini volenterosi partecipare a queste iniziative in maniera continua, tolto il momento di euforia volontaria poi tutti abbiamo problemi di lavoro, famiglia ecc. Ci vogliono le forze dell’ordine che si facciamo vedere a PIEDI pattugliando le varie zone, solo questo può evitare e prevenire il compiersi dei reati. Vediamo vigili urbani, carabinieri, poliziotti passare velocemente a bordo dei loro mezzi, per andare dove? Sicuramente per compiere il loro lavoro, però il loro lavoro principale è quello di stare a contatto con la gente, conoscere i luoghi. Perchè non cè il vigile o carabiniere di quartiere ai quali eventualmente segnalare anche solo dei sospetti? Questo sarebbe per me l’unica soluzione fattibile, dove cè presenza di forze dell’ordine i delinquenti se ne vanno. Certo voi mi dite si spostano, ebbene loro dovrebbero andare a stanarli, collaborati dalla gente che avendo meno paura forse si esporrebbe di più ottenendo risultati.Non servono i caschi e i giubbetti antiproiettile per i vigili urbani ma più biciclette, economiche, silenziose, che possono entrare in ogni parte anche del centro storico.La crisi sta aumentando sempre di più, siamo dinuovo ritornati ai furti di ortaggi e di vasi nelle campagne, alcuni addirittura cercano di rubare autoradio, ci stiamo avvicinando al precipizio. Speriamo con la forza e volontà di tutti di riuscire a camminare sempre sul bordo e non cadere e per questo abbiamo il bisogno che tutti, spogliandosi della veste politica ma indossando quella del padre di famiglia, si adoperino a tutti i livelli per cercare di tirare avanti, piantiamola con i formalismi, se un mio avversario dice o propone una cosa giusta per il bene di tutti cerchiamo di accettarla, magari discutiamo ma poi per favore applichiamola. Un saluto

  12. @hesketh – Chieda notizie agli agenti di Polizia Municipale che nel contatto fisico con malintenzionati spesso sotto effetto di stupefacenti e/o di alcolici escono con le ossa rotte e senza possibilità di reagire altrimenti finiscono cornuti e mazziati… Non so se questi interventi siano o no determinanti nel combattere la micro criminalità metropolitana, ma prima di giudicare e battezzare come inutile un provvedimento è meglio essere prudenti ed inforrmarsi bene…

  13. Gentile Direttore la mia critica era più in generale , in quanto alcuni commenti che chiamerei dispregiativi nei confronti di alcune appartenenze politiche sono maggiormente tollerate , rispetto ad altre appartenenze . Se la mia analisi è errata anticipatamente me ne scuso. Con stima.

  14. @Uno di Albenga
    Nella nostra zona il narcotraffico è in mano ai calabresi,lo spaccio in strada,e in particolare in piazza del popolo,vede molto attivi i marocchini(ma non solo,ci sono anche italiani,che però si mimetizzano meglio).
    Mi chiedo però a cosa serva una tenuta antisommossa,cioè, scudo, casco, lacrimogeni,etc per la lotta alla cosiddetta microcriminalità (scippi,spaccio).La tenuta antisommossa come dice la parola serve per sedare le sommosse,per i reati che tanto spaventano la popolazione forse sarebbe più utile aumentare il numero di agenti,soprattutto in borghese

  15. @hesketh – Non credo sia difficile da comprendere che se passare in Piazza del Popolo sia una cosa richiosa soprattutto in determinati orari, il fatto che ci sia qualcuno attrezzato meglio a tutelare l’ordine pubblico costituisce una maggior garanzia per tutti. E’ appena il caso di rilevare ancora poi che la parola marocchini l’hai nominata tu e la signora Chiapperini.

  16. Quindi i marocchini in piazza del popolo ci sono perché i vigili non hanno la tenuta antisommossa,invece se se la mettono i marocchini non ci sono più?

  17. scusate ma Alice nel paese delle meraviglie la rimandiamo nel mondo delle favole, per favore? perchè un comunicato stampa del genere va bene sono nel mondo di walt disney, non nelle nostre città con i problemi legati alla sicurezza… suvvia Editore!!!

  18. L’articolo non piace perchè non si condivide l’affermazione “incutere paura nella cittadinanza attraverso l’odio razziale”, le misure di sicurezza sono prese a priori nei confronti di tutti coloro che delinquono, il campo dirà se ci sono categorie più a rischio di altre, interpretare le intenzioni è sempre un pessimo esercizio che raramente si sposa con la buona fede. Piuttosto che criticare solamente noi cittadini saremmo curiosi di conoscere proposte alternative per garantire quei diritti sui quali spero tutti siamo d’accordo.

  19. @ Spada Tratta: fermi i principi del diritto di critica e di libertà di opinione tutelati dal Corsara, quale sarebbe il commento che viola le regole dello spazio riservato al dibattito dei lettori? Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  20. Sottoscrivo le considerazioni di Max, aggiungo solo caro MAX che quello che quello che siamo costretti a leggere e sentire da questi perbenisti ai quali evidentemente non è mai successo nulla di problematico si chiama in un solo modo: DEMAGOGIA.

  21. già l’articolo è fazioso, in più ci si mette la faziosità della redazione. Siamo proprio messi male. Pregherei maggior equilibrio nella cancellazione dei commenti, ma probabilmente chiedo la luna. Help!

  22. Quotato appieno Max, sarebbe bene che la signora Chiapperini si invitasse una sera a cena da lei tutti quei “bravi” ragazzi che passano le giornate ad oziare in piazza del popolo, quelli non hanno nessun interesse ad integrarsi!

  23. aspetto che scippino o vi molestino voi o vostri famigliari poi vediamo se continuate a fare demagogia e falso buonismo……. integrazione si ma pugno di ferro con quelli che non fanno un cazzo spacciano e pensano che albenga la nescia sia la loro ……. e sono tantissimi………..DITE COSE SERIE E NON FAVOLE SOLO PER SENTIRVI PERSONE BUONE

  24. Le tenute antisommossa per la polizia municipale sono parenti strette dell’ordinanza anti-assembramento di un paio di anni fa.Ovvero uno pittoresco comunicato stampa,con nessuna conseguenza nella pratica dei fatti.Un ennesimo tentativo per alimentare il bisogno di xenofobia di alcuni e nulla più.
    Parole.. parole… parole…….

I commenti sono bloccati.