Albenga criteri del bando di Palazzo Oddo, Bruno Robello De Filippis: non competono alla mia delega

In merito alla lettera con richiesta di chiarimenti sul “Bando per la fornitura di servizi a carattere turistico – promozione culturale” relativo a Palazzo Oddo, inviata dalla sig.ra Francesca Giraldi, queste le precisazioni del Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Albenga Bruno Robello De Filippis.

“Mi hanno segnalato una legittima richiesta di spiegazioni in ordine ai criteri di scelta sul bando di fornitura di servizi a carattere turistico della Fondazione Oddi posta in essere dalla Sig.ra Francesca Giraldi. La richiesta sotto forma di lettera inviata e pubblicata da Albenga Corsara è indirizzata al presidente della fondazione Paolo Torrengo e al sottoscritto”.

“Purtroppo (o per fortuna) – spiega il consigliere ingauno – la mia delega non consente una mia intromissione negli aspetti di scelta tecnico-burocratica in seno alla fondazione ma solo una indicazione, di concerto con l’assessorato al turismo, relativa alle iniziative culturali”.

“Ritengo che competente a rispondere alla gentile Signora sia Alessandro Geddo, consigliere con delega alle società partecipate, uomo attento, scrupoloso e interessato agli sviluppi della Fondazione Oddi. Sicuro di una risposta rapida ed esaustiva da parte di quest’ultimo, saluto cordialmente”, conclude Bruno Robello De Filippis.

29 Commenti

  1. Comunque io aspetto il concorso e poi lo faccio. Perché ho studiato e ho pure la laurea. Grazie Francesca per aver scritto e speriamo bloccato quella manovra scandalosa che poteva danneggiarci

  2. Io di bagasce non ne ho viste 4 ma più di 4! Berlusconi Riina e Provenazano c erano…qualche dubbio mi resta su Buscetta! Invece non mi sembra di aver visto i tre Dell ave Maria che stavano chini davanti a un confessionale con Chirivi che li confessava… Ma forse non era neanche lui…ma forse non erano neanche loro…ma forse non era neanche quella volta li!

  3. questo e’ il più vergognoso scandalo degli ultimi 50 anni…segnaliamo tutto anche al tribunale per i diritti civili..pare che occhi indiscreti abbiano visto giorni fa robbeddu riina Provenzano e a buscetta e a pure Berlusconi e quattro bagasce stazionare sotto palazzo oddo… Ergastolo !!!!

  4. Vi fate tante fantasie quando basta solamente capire che tutti coloro i quali ne traggono un vantaggio sono…………………………. bip!!!!!

  5. E’ veramente uno scandalo. Non basta mandare tutto in procura. Abbisogna mandare tuttu all antimafia. !!!!! Con estrema urgenza.

  6. Ho smanettato un pó su internet… E ora ho capito. Ho pure trovato un articolo interessante dove accanto alla vicenda delle assunzioni “dirette” ci sta il sindaco Guarnieri che si definisce una Barbara sognante, lontana dal cerchio magico del clan leghista raccomandato con lauree acquistate all’estero… Evviva, complimenti al trio qui-quo-qua… Se, dopo tutto, BRDF ce la fa, qui altro che Lega 2 la vendetta…

    http://www.confagricolturasavona.it/files/lastampar-sv-2012-04-05-061.pdf

  7. Se fai una ricerca in internet vedrai che Chirivì si è dimesso da presidente di Palazzo Oddo a settembre del 2011, dopo una serie di scontri durati più di un anno con Bruno Robello De Filippis (mi domando chi non abbia avuto scontri, quantomeno verbali, con questo tizio) forse anche per queste richieste di assunzioni da parte del capogruppo PDL.
    Quindi la Guarnieri ha nominato Presidente Torrengo.
    Torrengo è favorevole ad assumere gli amici di Robello a tempo indeterminato direttamente e senza concorso, infatti ha indetto un nuovo bando (basta consultare il sito del comune) unicamente per la donna delle pulizie, il custode della sala San Carlo e la bigliettaia del Piatto Blu (che si è fatto portare via a febbraio di quest’anno quando ancora a settembre il sovrintendente Gambari alla stampa aveva dichiarato che il Piatto Blu rimaneva ad Albenga…).

  8. Ma chi è il Direttore di questa Palazzo Oddo? Da internet non capisco se Alessandro Chirivì o Paolo Torrengo. Uno di loro venga contattato per dire come stanno le cose. Altrimenti c’è puzza di losco…

  9. Voci apprese stamattina mi dicono che Ciangherotti, Bessone e Geddo erano assolutamente contrari alle assunzioni senza concorso e questa contrarietà è valsa a Ciangherotti un feroce litigio con Robello e con la Guarneiri che invece volevano fare le assunzioni dirette di quei personaggi.
    Sembra che il tentativo di assunzione sia ritornato in auge proprio questa settimana a causa dell’assenza dal comune di Ciangherotti in vacanza per una settimana. Poichè Geddo e Bessone non ci sono mai in comune perchè lavorano fuori zona, e l’unico presente quasi tutti i giorni era Eraldo, hanno aspettato che Eraldo non ci fosse per cercare di fare le assunzioni senza dare nell’occhio, in modo tale che una volta scoperte a cose fatte fosse ormai troppo tardi per impedirle…

  10. Nemesi@ sono daccordo cone lei
    M.B.@ Sono cose che dice lei e che io non c’entrano nulla con il significato del mio post. che era invece molto in generale e si soffermava sugli aspetti tipici di una certa formazione universitaria di oggi. Non mi interessa nè addentrarmi in questa faccenda nè commentare situazioni che non conosco oltre che non mi interessano.
    Ritengo comunque molto singolare e quantomeno poco qualificante la delazione.
    Chi ha delle rimostranze da fare di una valenza giudiziaria invece di limitarsi a scrivere dei post su u blog potrebbe asasumere informazioni nelle sedi più appropriate e se del caso rivolgersi direttamente a chi di competenza.
    Non ho mai gradito gli attacchi personali in politica e sono costretto a osservare che anche nel caso di Bruno Robello de Filippis ci sia stato un accanimento ingiustificato e inopportuno.
    Lo dico pur non essendo della sua parte poilitica e l’ho già affermato anche in occasione dei fatti spiacevoli recenti accaduti al medesimo.
    Per questo, con l’occasione gli rinnovo tutta la solidarietà, per quanto può valere.

  11. Ho letto la lettera di Francesca Giraldi e la risposta di questo Signore allampadato in foto. Alla palazzo Oddo, confermano le assunzioni a tempo determinato/indeterminato senza concorso? Se sí, e qui un vero giornalista dovrebbe farci un’inchiesta, allora siamo allo sfascio corrotto del sistema…

    Ps. 10 e lode alla Sig.ra Giulia se con foto ha inoltrato tutto alla Procura. Noi donne abbiamo sempre una marcia in più. Non so chi gestisce la palazzo Oddo ma, certo, al suo posto non dormirei tranquillamente

  12. Quoto nemesi.
    in sede di concorso o colloquio di selezione, la laurea costituisce solo un minimo di punteggio, sta poi al candidato dimostrare effettivamente di che pasta è fatto.
    …certo che se gli amici degli amici non hanno nemmeno la laurea farli assumere diventa complicato col concorso…

  13. Gentile Giustiziere della Notte, mi permetto di dissentire dalla sua opinione. Nonostante sia vero che esistono laureati ignoranti, non tutti sono alla stessa stregua. La laurea in sè per sè non è importante, ma è fondamentale il percorso che occorre fare per raggungerla, infatti questo permette di recepire competenze e strumenti di ricerca che sarebbero troppo difficilmente accessibili a persone non pratiche del campo. Purtroppo non tutto può essere appreso solo con buona volontà dell’individuo, ma occorrono anche guide che permettano al singolo di sviluppare al meglio le proprie capacità. Questo è lo scopo dell’università. Quindi ritengo che una laurea nel settore sia fondamentale per fornire un adeguato servizio. Inoltre, in sede di concorso o colloquio di selezione, la laurea costituisce solo un minimo di punteggio, sta poi al candidato dimostrare effettivamente di che pasta è fatto.

  14. Tranquilli, tutti! Ho fotografato la pagina di questo blog e via email l’ho inviata alla Procura della Repubblica, digitando nome.cognome@giustizia.it per tutti i pm che dal sito del tribunale appaiono nell’organico. Non mi sono tornate indietro le email, segno che gli indirizzi esistono. Non credo ci sia rischio di manovre poco trasparenti. 🙂

  15. Macchè laurea o master: devono assumere persone preparate e colte indipendentemente dai pezzi di carta che si rabellano dietro. Addafin’ stà truffa cn cui per appendersi una traghetta con scritto dottore si prendono lauree nelle specialità piu’ strane, magari triennali con bonus di crediti o chissà qali altri escamotage.
    Ne abbiamo da tutte le parti di stì laureati che non sanno neppure scriver ein italiano.
    Devono assumere persone qualificate per quel posto.

  16. …….ci sono fior di ragazzi laureati con competenze nel settore della cultura ma senza amici in consiglio comunale……..si faccia un concorso. E lo si faccia con una commissione seria ovviamente………

  17. Assunzioni senza concorso e presumibilmente per raccomandazione e/o amicizie personali sono uno schiaffo a tutti i disoccupati che ci sono ad Albenga,
    si faccia un concorso e si selezionino quelli che hanno i titoli migliori dando la possibilità a tutti di ottenere il posto!

  18. …………date per assodate le voci di corridoio penso piuttosto alle voci della strada…….e della gente che lavora e suda per vivere: ANDATE A CASA!!!!!!!!!!!

  19. Voci di corridoio danno il nuovo Capogruppo del PDL in contrasto con De Filippis. Difficilmente saranno assunti se cosi fosse.

  20. Voci di corridoio dicono che oggi o domani verranno ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO dalla palazzo Oddo i tre amici di Robello (due su tre senza laurea) alla faccia dei tanti giovani di Albenga che hanno sudato e si sono presi il titolo di studio!
    Per le assunzioni negli enti pubblico VOGLIAMO I CONCORSI E NON LE RACCOMANDAZIONI!

  21. devo ammettere che queste voci mi sono arrivate da subito e credo proprio che siano vere …….. BUGIARDO

  22. Non credo che minimizzare la propria posizione e farsi da parte sia ciò che un qualunque cittadino albenganese si aspettasse da lei.
    Alla luce di quanto portato alla sua attenzione dalla Sig.ra Francesca Giraldi spero che decida per un intervento più deciso e non si limiti “solo ad un’indicazione” della figura di Alessandro Geddo, consigliere con delega alle società partecipate.
    Dal sopracitato consigliere Alessandro Geddo invece, attendo la giusta replica e mi permetto di farle notare, che le cose sono fatte per essere cambiate, magari migliorate.

  23. strano perchè avevamo capito che Robello avrebbe avuto tanto da dire e da fare sulla nomina ad personam che la palazzo oddo avrebbe dovuto fare per rinnovare le grandi capacità di gestione della biglietteria del museo del vetro… ah ah ah Robello meglio avrebbe fatto a non precisare…

I commenti sono bloccati.