di Sandra Berriolo – Passo stamattina da Piazza del Popolo, Albenga, trovo dei baracconi al posto dei produttori di ortaggi. I contadini son stati sistemati in mezzo alla strada, dietro l’edicola. Ah già, in questi due giorni – in occasione della manifestazione sui prodotti tipici ingauni – c’è il mercatino delle Regioni. La Liguria non so se c’è, ma di sicuro trovo calzettoni a pois e collanine; poi per fortuna c’è anche quello dei collari anticervicale.

Ora: niente da dire sui mercatini ma che siano almeno inerenti alle manifestazioni o perlomeno al titolo del mercatino stesso. Non mi è chiaro di quale regione italiana siano tipici i calzini da jogging ma sicuramente mi sfugge. Sono ignorante io, lo so. E i braccialetti di finta bijotteria sicuramente sono eccellenza di qualche località del Sulcis oppure del Salento, zone a me quasi sconosciute.

Però i collarini contro la cervicale mi attirano molto, forse potrei pure comprarne uno. E come attirano me, pure altri si avvicinano con fare ben più deciso che verso i formaggi piemontesi. Sarà che tutti questi aumenti ci fan venire il mal di testa e ci fan passare la fame?

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo