Albenga: finisce al pronto soccorso la lite tra il capogruppo Pdl Bruno Robello de Filippis e Andrew, cugino del consigliere Barbo

di Mary Caridi- Doveva essere un venerdì come tanti altri, nelle accoglienti poltrone del Caffè Noir, ma la serata ha preso una piega decisamente scura. Verso le 22.30/23 il capogruppo del pdl di Albenga Bruno Robello De Filippis, fresco di nomina alla Tecnocivis, accompagnato dalla fidanzata – a detta di alcuni avventori, probabilmente un po’ alticcio – ha avuto uno scontro, dapprima solo verbale con Andrew Esposito, cugino del consigliere comunale Manuel Barbo. Gli animi si sono surriscaldati e sono volate parole grosse tra i due. Il consigliere comunale Roberto Tomatis ha tentato, riuscendoci di sedare quella che stava diventando uno scontro anche fisico.

I due hanno abbandonato il locale e sembrava tutto finito con una tregua. Il caso ha voluto metterci lo zampino perché  Robello ed Esposito si sono incrociati casualmente con le rispettive auto mentre tornavano verso casa. I due ancora in evidente tensione,  sono scesi dalle rispettive auto e hanno ripreso il litigio esattamente dove era stato interrotto. La rissa si è conclusa al Pronto soccorso di Albenga,  con Andrew Esposito con un trauma cranico guaribile in 10 giorni e Bruno De Filippis con il setto nasale fratturato.

22 Commenti

  1. Dopo l’ultimo commento non ho dubbi: avevo intuito che l’avvocato fosse stato aggredito e credo che la cosa non finirà qui.
    Le speculazioni politiche sono una cosa a parte e chi ne approfitta sa anche che possono essere dei boomerang…
    Come in altri casi è stato dimostrato.
    Comunque, mi spiace per l’aggressione, visto che di questo si è trattato e ritengo che ogni epiteto o provocazione non giustifichi tali metodi da delinquenti abituali,s e le cose sono andate come dice JJ Okotcha.
    In talc aso, l’avvocato, ha tutta la mia simpatica solidarietà.
    Indipendentemente da quello che penso politicamente…

  2. Io inviterei tutti a maggior prudenza nelle dichiarazioni, anzi forse sarebbe piu’ opportuno un sostanziale passo indietro.
    La faccenda e’ stata dipinta e liquidata, forse troppo frettolosamente, come una meschina baruffa tra persone alticce. Uno ha provocato e l’altro ha reagito. Nulla di piu’ falso e infondato, a partire dal presunto tasso alcolico del cosiddetto provocatore. Forse qualcuno ha cercato di mettere le mani avanti, di crearsi una scusante, di inscenare che di rissa si sia trattato mentre le cose sono andate ben diversamente. De Filippis e’ stato AGGREDITO alle spalle nel parcheggio sotto casa sua con modalita’ e particolari che credo la magistratura si fara’ premura di accertare. Naturalmente era troppo ghiotta l’occasione per far scoppiare un caso politico e qualcuno, a cui un eventuale scenario di instabilita’ governativa ingauna non puo’ che giovare, ha colto la palla al balzo e ha orchestrato il tutto.

  3. Dovrebbe dimettersi da consigliere se avesse un minimo di dignità, e dovebbero farlo dimettere il sindaco e il suo partito se avessero un minimo di dignità.

  4. ……non perdiamo di vista la palla…….il problema non è solo che sono bulletti. Fondamentalmente sono incapaci a governare persino peggio di quelli di prima.

  5. Anche se si trattasse di vicende private (vogliamo sperarlo?), resta il fatto che oggi la vicenda era su tutti i giornali, e che Albenga non ci fa una bella figura..

  6. Pochi mesi fà Distillo che si picchia con l’ing.Burastero, poi Podio che si picchia con Cangelosi, ora questo altro episodio che sembra una rissa con regolamento di conti…ma che sta accadendo ad Albenga !?..che interessi ci sono !?..e se invece sono episodi derubricati a ragazzate, è altrettanto grave…i tamarri che facciano i tamarri…ma lascino perdere l’amministrazione pubblica che noi cittadini ne facciamo volentieri a meno.

  7. Avvocato, evidentemente sei fatto per altre cose ma non per lo stret fight. Comunque se hai bisogno di qualche dritta io sono a disposizione…
    Riguardo al caso debbo riconoscere che ti sei messo davvero in un bel guaio.
    Voglio sperare che eri preda dei fumi dell’alcol, in altra ipotesi non comprenderei come tu abbia potuto trascurare gli strascichi della vicenda!
    Comunque, visti gli sviluppi della vicenda, ti consiglio di farti le ragioni.
    A tal proposito mi permetti di suggerirti il nome di un bravo avvocato penalista: tal Vittorio..!

  8. …torno sull’argomento a distanza di quasi 24 ore dal mio precdente post…. non so e non conosco il “casus belli” scatenante la rissa ma, provo ad indovinare, tra ometti di solito o è questioni di calcio o di cuore (conquiste)…. e notoriamente il buon robello anche nell’ultimo consiglio in una schermaglia con colleghi consiglieri si è vantato di metterle e riceverle….. magari, invece ci saranno questioni più profonde ma resta una vicenda privata pur con in mezzo personaggi pubblici. una caduta di stile comunque a prescindere grave. dimissioni del capogruppo PDL? improbabibili…. entrerebbe in consiglio alex chirivì che defenestrato da Palazzo Oddo, salvo non sia stato richiamato all’ordine, non è certo allineato alla zarina verde. una guerra per bande anche ad albenga tra seguaci del sole delle alpi e del fu partito dell’amore ad oggi non è possibile e salterebbe il tappo….la cementifica maggioranza della sig.ra rosalia guarnieri sta in piedi per un voto continuando a considerare l’ avv. varalli organico all’opposizione pur stanti vox populi che con la nomina recente alla Fondazione Oddi lo voglia benevolo verso il governo cittadino.

  9. Attori della vicenda robello de filippis e andrew esposito? ok, dimissioni di robello de filippis perchè, al di là di ogni successivo evento, non avrebbe dovuto fare ciò che testimoni oculari raccontano ancora adesso al caffè noir. la Guarnieri si rende conto della perdita di credibilità che uesto personaggio politico gli arreca da tempo? faccia pure lo show prenatalizio… ma non la politica

  10. di solito cerco di difendere questa amministrazione perche’ personalmente pensavo riuscisse a colmare le enormi lacune e magagne che aveva e faceva l’altra ossia la banda bassotti…… ora pero’ e’ diventata una missione impossibile …. non e’ accettabile quello che sta succedendo e che siamo A NAPOLI O A PALERMO …… ma vorrei che tutti abbiano in mente i nomi di quelle persone che combinano queste cose tanto per non fare di tutta l’erba un fascio ….ROSY MANDALI A CASA TUTTI E RIANDIAMO A VOTARE MA STA VOLTA SENZA OPPORTUNISTI E POLITICI PER PROFESSIONE …CHI CONOSCE ALBENGA E LA SUA GENTE SAPEVA CHE SAREBBERO SUCCESSE TUTTE QUESTE COSE …. IL CASO POLLIO IL CASO CANGELOSI…. ROBELLO BARBO ECC….. SI SAPEVA ANCHE DI SGNECK E DI MOLTO ALTRO …..O NO ….. HO SPERATO CHE IL SINDACO POTESSE RIUSCIRE A TENERE IL TUTTO MA PURTROPPO NON E’ COSI’………LA VERITA’ E’ CHE QUALUNQUE SIA IL COLORE LA POLITICA E’ MORTA E SEPOLTA …..VERGOGNATEVI TUTTI MENTRE LA GENTE COMUNE SEMPRE PIU’ SI INCAZZA E ALLA LUNGA VI PRENDERA’ A CALCI NEL CULO A TUTTI ……. PREFERIREI AVERE UN COMMISSARIO PER 20 ANNI ….SI FAREBBE MEGLIO E DI PIU’ CHE IL SOLITO TEATRINO VERGOGNOSO E RIDICOLO…..SIETE DEGNI DEI VOSTRI PADRI A ROMA

  11. Se l’esempio di come fare politica è questo credo che sia utile che il Sindaco faccia alcuni cambiamenti all’interno della sua maggioranza anche perchè questo modo
    di fare a cazzotti per interessi privati portati forse anche in consiglio non porta una bella vetrina per Albenga, credo che coloro che hanno contribuito a portare la vittoria a codesta maggioranza in molti se ne stiano già pentendo visto le innumerevoli liti create tra i consiglieri ed assessori tutti motivati da interessi privati e non per dare al cittadino quella tranquillità di vita sociale che si era promessa.

  12. E gliene ha date ancora poce…
    Comunque fossi io il sindaco chiederei ad entrambi le dimissioni immediate, anche se so che questo salverebbe solo in parte il pesante danno di immagine arrecato! Mamma mia che vergogna… ma quasta gente è consapevole di avere un ruolo pubblico?

  13. E’ sconvolgente se si pensa che questi signori sono pubblici amministratori …il sindaco dovrebbe pretendere che loro stessi si scusino pubblicamente con tutti i cittadini per il danno di immagine causato alla citta’ (gia fortemente penalizzata per tutti gli episodi di invivibilita’ ) …!! Anziché cercare di dare un immagine positiva della città, questi incoscienti contribuiscono, come gli extracomunitari, ad incrementare un diffuso giudizio negativo.

  14. Buona sera. Spadatratta non devi sempre cercare di giustificare quello che accade tra i componenti della maggioranza. Come dici saranno pure fatti personali però non credo che sia un bell’esempio di amministratori. Un saluto

  15. Non conoscendo le motivazioni e trattandosi di problemi personali non vedo perchè il fatto debba essere politicamente strumentalizzato. Certamente sono situazioni ed atteggiamenti inqualificabili, ma ripeto nulla ha a che vedere con il suo ruolo politico fine a sè stesso. Chissà quante volte è capitato tra le segrete mura di una Sezione di qualsivoglia partito.

  16. ….?!….. Personalmente derubrico la vicenda a fatti privati senza implicazioni politiche ma ritengo non sia una bella figura x un personaggio pubblico reuccio del Pdl locale…..

  17. Come già detto…ormai siamo allibiti di fronte a questi cosiddetti nostri rappresentanti in comune, consiglieri di minoranza che fanno da stampella alla maggioranza e si fanno nominare alla fondazione Oddi, il PD che non sa fare altro che denunce penali ma non riesce nemmeno a riempire il san carlo per una manifestazione sui fallimenti dell’amministrazione della guarnieri, e oggi il secondo pestaggio tra consiglieri di maggioranza in meno di tre mesi:

    Come cittadina auspico che ci sia un ricambio TOTALE della classe dirigente e che nel prosimo consiglio comunale non ci sia NESSUNO dei consiglieri e assessori di questa legislatura, che sarà ricordata per decenni come la peggiore di Albenga, sia per la maggioranza che per la minoranza!!!

  18. Questi sono quelli che ci amministrano, brava Rosy. Io certo non l’ho votati ma ho il timore come possano decidere in consiglio comunale, sul depuratore, sul puc, sulle scuole e altri tanti importanti argomenti che vergogna …..

I commenti sono bloccati.