8 MARZO: AUGURI!

di Sandra Berriolo – Auguri a quegli uomini che sentendosi inferiori alle donne reagiscono con violenza. Che la vita insegni loro che anche gli uomini hanno pari dignità, che se qualcuno li ha poco curati psicologicamente da piccoli ciò non vuol dire che tutte le donne lo faranno. Auguri perché capiscano che quando si teme qualcuno si tende ad aggredirlo o a segregarlo, a limitarne le mosse, a rinchiuderlo in cliché.

Quando non si ha paura si ascolta, si valuta, si regge il paragone interiormente. Quando invece ci si sente alla mercé di qualcuno, appena si può ci si ribella: quando non si è in grado di combattere col dialogo si alzano le mani. La sudditanza dei maschi è profonda, interiore; compresa solo intuitivamente sapendo che una donna può decidere che tu non nascerai, che una donna ti conturba fisicamente perché l’istinto animale primordiale ti porta all’accoppiamento per la stirpe; che una madre può abbandonarti; che una femmina può non voler più sceglierti. Questo scatena l’uso dell’unico pregio di tali uomini: la forza fisica.

Auguri a loro perché capiscano che è la paura quella che ci fa agire nella vita. E se hai paura è perché pensi di non farcela, di non essere forte, di non essere in grado di superare le prove della vita.

Auguri alle donne che allevano maschi: da loro parte la prima responsabilità.

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

5 Commenti

  1. Al di la della poeticita’ del pezzo…vorrei ricordare che l’8 marzo è la data in cui persero la vita decine di operaie in una fabbrica…che si dovrebbe festeggiare???…perchè fare gli auguri a chi / cosa???…Ottima la disamina (come sempre) di Sandrina….ma io credo che sia una questione piu’ ampia: occorre rispetto per ogni categoria…uomini, donne, omosessuali, disabili, ecc…!!..Da parte mia rispetto per tutti…tranne per chi con il suo comportamento NON si vuole far rispettare, ……siano essi uomini, donne, omosessuali, disabili, ecc…

  2. ma von lurio su di te ci sono troppe cose belle da dire. Intanto hai ballato con le Kessler, poi…

  3. W le donne! sperando che un giorno qualcuna dedichi tante belle parole a me….

  4. Che belle parole. Le più belle lette in questo giorno. E le condivido totalmente.

I commenti sono bloccati.