di Alfredo Sgarlato – Il circolo Arci Brixton di Alassio dopo la chiusura segna un primo punto a proprio favore con una manifestazione di solidarietà molto partecipata. Molti quotidiani parlano di seicento persone, cifra credibile perché un’unica fila di gente occupava domenica la quasi totalità del budello. Una manifestazione pacifica e non poteva essere altrimenti dato che non erano presenti teppisti o facinorosi ma solo persone di tutte le età interessate alla cultura, ai beni comuni, alla difesa della memoria.

Anche i membri delle forze dell’ordine sembravano parte dei manifestanti, dato che chiacchieravano tranquillamente coi partecipanti. Allo stesso modo non ho sentito nessuno lamentarsi della manifestazione ma i passanti chiedevano i motivi del manifestare e solidarizzavano coi frequentatori del Brixton e simpatizzanti.

Il presidente Lorenzo Peruzzo e il nucleo dei ragazzi che portano avanti (col volontariato) il circolo alassino erano molto soddisfatti della risposta della città, dopo che si era scatenata l’ormai classica mobilitazione tramite i social networks. L’ Arci Brixton è uno dei pochi locali rimasti che hanno fatto la scelta di ospitare musica dal vivo e gruppi che eseguano solo materiale proprio. Oltre ai concerti svolge molte attività culturali e civili.

Gli organizzatori, diversamente a quanto hanno scritto fonti imprecise, hanno concordato orari e date con il vicinato, non fanno suonare musica dal vivo in estate e nei giorni feriali e non si suona solo metal ma tutti i generi di musica. Ovviamente non sono d’accordo con chi ha detto che il decreto di chiusura andava esteso ad altri locali: deve esistere spazio per tutti, ma è evidente che il Brixton è stato preso di mira, probabilmente per il suo impegno politico, peraltro anche questo premiato da un imprevedibile risultato alle elezioni comunali.

La manifestazione è stata chiusa da un concerto di Davide Geddo e Matteo Ricordo che hanno eseguito classici immortali del rock.

Infine ricordiamo tutte le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione: CSA La Talpa e l’Orologio; CSA Babilonia; Altro Cantiere; Alassio Resurrection; Comitato Regionale ARCI Liguria; Comitato territoriale ARCI Savona; Comitato territoriale ARCI Imperia; Comitato territoriale ARCI Genova; Comitato territoriale ARCI Sarzana Val di Magra; Comitato territoriale ARCI Spezia; Balla coi Cinghiali; CGIL Savona; FIOM Savona; Circolo ARCI Guernica; SMS Cantagalletto; SMS Milleluci; Circolo ARCI Camalli; Circolo ARCI Anima Neigra; Circolo ARCI Punto d’incontro Italo Calvino; Forum per i movimenti per l’acqua; ANPI Alassio; ANPI Ceriale; ANPI Savona; La casa dei Circoli delle Culture e dei Popoli; Associazione Italia Cuba.

* Foto di Guido Guglielmi – Imperia