[fp] – È polemica ad Albenga sulle esternazioni dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga Eraldo Ciangherotti in merito ai differenti tempi di apertura nelle scuole dei servizi mensa, critiche rispedite oggi al mittente dalla dirigenza e corpo docenti. Trascinato suo malgrado in una “contrapposizione di virtuosismo” tra il Primo e il Secondo Circolo Didattico, il dirigente scolastico Riccardo Badino prende le distanze dalla polemica, esprimendo “personale stato di disagio e di totale disaccordo per gli apprezzamenti, contenuti nella nota 21/09/2011 citata in oggetto, rivolti, soprattutto, al mio Collega e ai Colleghi Docenti del II° Circolo”.
LETTERE – Esimio Dr. Ciangherotti, in queste prime settimane del nuovo anno scolastico, ma anche al termine di quello precedente, abbiamo avuto occasione di confrontarci su situazioni particolarmente problematiche riguardanti alunni e famiglie e sulle possibili strategie che le Istituzioni Pubbliche interessate, Comune, ASL, Scuola, possono mettere in atto al fine di contribuire ad una positiva risoluzione.
Mi auguro che attraverso tali incontri Lei abbia potuto appurare che per vocazione professionale tendo a mantenere fortemente l’attenzione sul merito dei casi e nello stesso tempo mi sforzo di concertare con gli altri Soggetti le possibili soluzioni. In questo modo mi comporto abitualmente e così mi sono comportato con tutte le Amministrazioni Comunali che si sono succedute da quando presto servizio ad Albenga: atteggiamento collaborativo e franchezza nell’esplicitare la mia opinione.
Questa lunga premessa ha proprio lo scopo di arrivare alla franchezza.
È con estrema franchezza, infatti, che voglio esprimere il mio personale stato di disagio e di totale disaccordo per gli apprezzamenti, contenuti nella nota 21/09/2011 citata in oggetto, rivolti, soprattutto, al mio Collega e ai Colleghi Docenti del II° Circolo.
Rilevo il mio disagio, senza l’intenzione di vestire la toga di difensore, di cui al II° Circolo non hanno bisogno alcuno, bensì per testimoniare la mia esperienza e affermare un principio.
In primo luogo intendo testimoniare l’alto livello di professionalità e di capacità di cogliere i bisogni dell’utenza e di darvi risposta, propri del Dirigente Pelosi e dei Docenti del II° Circolo, con i quali, da sempre, abbiamo ottime relazioni di collaborazione e condivisione.
In secondo luogo voglio affermare il principio ispiratore principale dell’Autonomia Scolastica, vale a dire il principio della responsabilità, principio che ha certamente orientato le valutazioni e le decisioni recentemente assunte in materia di orario scolastico da parte dei colleghi del II° Circolo, non certo per “capricci” di “sfaticatelli”, ma sulla base di serie motivazioni.
L’Autonomia Scolastica, peraltro, è tutelata da norma di rango Costituzionale che la rende salva dalle decisioni degli altri Soggetti che compongono la Repubblica.
La saluto cordialmente.
* Dr. Riccardo Badino – DIRIGENTE SCOLASTICO
* Di seguito il testo integrale del comunicato diffuso ieri dall’assessore Ciangherotti “Primo dieci e lode alle elementari di Via degli Orti” e contestato dal dirigente scolastico Badino. «Il 2° Circolo didattico, Scuole elementari Paccini, Vadino, Bastia e Scuola dell’infanzia San Clemente, a parole (scritte) comunica l’inizio della mensa scolastica il 26 settembre e, poi, nei fatti, rimanda il tutto al 3 ottobre a parole (scritte) comunica l’inizio della mensa scolastica il 26 settembre e, poi, nei fatti rimanda il tutto al 3 ottobre.
“Il Primo Circolo didattico, diretto dal Dirigente Riccardo Badino, ad inizio anno scolastico, è già il più virtuoso. Sì, perché a soddisfare le esigenze delle famiglie con entrambi i genitori lavoratori alle prese con l’accudimento dei figli, le scuole Elementari di Via degli Orti, Leca, Carenda, Campochiesa e la scuola dell’infanzia di San Fedele faranno iniziare il servizio della mensa scolastica già il prossimo 26 settembre, a due settimane dall’inizio dell’anno scolastico. In ritardo, invece, di un’ulteriore settimana il Secondo Circolo Didattico, diretto dal Dirigente Giuseppe Pelosi, che per scelta del consiglio docenti comincerà il prossimo 3 ottobre”. Lo dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga.
“Dopo un lavoro intenso e produttivo, in questi ultimi giorni, del personale amministrativo in capo ai Servizi Sociali – prosegue Ciangherotti – è tutto pronto per la mensa informatizzata. Ringrazio, dunque, il Direttore didattico Badino per aver soddisfatto le esigenze della famiglie in difficoltà nell’accudire i figli, tutti i pomeriggi, agevolando i genitori che, senza la mensa scolastica e i rientri pomeridiani, sono costretti a cercare servizi di babysitteraggio a pagamento, in mancanza di nonni o parenti disponibili”.
“Mentre rivolgo un ulteriore appello pressante alla Direzione didattica del II^ circolo che, ad oggi, sarebbe ancora in tempo a rispettare l’accordo sottoscritto con il Comune e con la Cir food per attivare già da lunedì prossimo la mensa scolastica, ci auguriamo che, il prossimo anno, tutte le scuole di Albenga virtuosamente si allineino a questa politica, privilegiando le esigenze delle famiglie prima ancora che il “capriccio” di qualche “sfaticatello” nel personale scolastico”, conclude Ciangherotti.
@fox c’era una canzone di Caterina Caselli che faceva: la verità ti fa male lo so’; nessuno mi può giudicare nemmeno tu! Fanne tesoro e forse qualche volta diventerai più credibile, forse……
Badino…………bravo!!!!!
hai messo il cappello dell’asino al ragazzo!!