Comunali: un test anche per il futuro dell’amministrazione provinciale. E Albenga attende…

di Fabrizio Pinna – Sono dodici i Comuni savonesi che nel weekend apriranno le urne per sancire il cambio di amministrazione nei consigli cittadini. Chiamato al voto circa un terzo dell’elettorato della Provincia (247.684 nel 2009), 85.542 elettori (39.554 maschi e 45.988 femmine) concentrati in particolare nei tre centri più popolosi di Savona (51.882 aventi diritto: 23.868 maschi e 28.014 femmine), Loano (9.818: 4.417 maschi e 5.401 femmine) e Alassio (9766: 4.492 maschi e 5.274 femmine).

Nel complesso, un test importante per i partiti e le coalizioni politiche che avrà inevitabilmente un suo peso anche negli equilibri amministrativi che reggono la Provincia stessa, a due anni dall’insediamento dell’attuale Giunta di centrodestra. In attesa che lunedì inizino le concrete analisi del voto con ormai tutte le carte definitivamente scoperte sul tavolo, il Corsara ha chiesto al presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza di fare il punto sugli scenari di massima che potrebbero configurarsi nelle prossime settimane.

D.: L’esito del voto influirà naturalmente anche sugli “equilibri” della maggioranza in Provincia e dell’attuale Giunta da lei guidata…

R.: Dopo questa tornata elettorale ho già annunciato se non un rimpasto quantomeno una rivalutazione della divisione delle deleghe. Questa era già una cosa prevista e ho ritenuto fosse corretto attendere la fine delle elezioni amministrative. È poi anche vero che il voto amministrativo avrà un suo riflesso sull’andamento della politica provinciale. Votiamo in un Comune, Savona, in cui il centro destra storicamente perde e quindi un risultato buono a Savona vorrebbe dire anche probabilmente un apprezzamento sull’operazione che oggi sta portando avanti l’amministrazione provinciale. Votiamo in roccaforti del centrodestra come Loano e Alassio e se qui invece il centro destra dovesse calare sarebbe implicito anche un giudizio negativo più in generale; a Loano sono anche sindaco uscente e quindi lo sentirei particolarmente personale il giudizio negativo. E poi negli altri comuni si presentano molte liste civiche ma quasi tutte con una connotazione politica alle spalle; è difficile trovare liste all’interno delle quali ci siano esponenti appoggiati sia dal centrodestra sia dal centrosinistra; anche nella stessa Balestrino – che è il Comune più piccolo che va al voto – tutto questo è abbastanza chiarito.

D.: Con l’importante eccezione di Savona capoluogo, quasi tutti i comuni al voto avevano amministrazioni di centrodestra; lo scenario sembrerebbe in movimento e potrebbe non essere più così da lunedì prossimo.

R.: Alla fine di questa tornata elettorale – che entra con 10 Comuni amministrati dall’area di centrodestra, uno dal centrosinistra e uno commissariato [NdR: Spotorno] – ci potrebbe essere magari una nuova mappa. Non influirà direttamente sugli equilibri della provincia ma sicuramente nel momento in cui dovrò fare delle scelte di rimpasto o di presenza della provincia nel territorio, questo risultato lo terrò ben presente.

D.: Sarà per lei anche il momento di sciogliere alcuni nodi rimasti insoluti nei mesi scorsi, a partire dalle pressanti richieste di una maggiore rappresentanza diretta provenienti dalla seconda città della provincia, Albenga, dopo – per così dire – la “perdita dell’assessorato”.

R.: Io credo di dovere qualcosa di importante ai cittadini che mi hanno eletto; in questi cinque anni di mandato devo dare la dimensione di qualcosa di diverso. Credo quindi di avere il diritto di poter fare una Giunta tenendo in considerazione delle rappresentanze territoriali tenendo assolutamente in conto delle caratteristiche degli assessori che scelgo. Albenga aveva un assessore di grande rilievo che era Rosy Guarnieri e non dimentichiamoci che il coordinatore cittadino del Pdl si chiama Silvano Montaldo ed è l’assessore provinciale al Bilancio. Quindi Albenga non è certamente città non rappresentata in questa amministrazione. Poi gli assessori sono 8 e i Comuni 69, quindi diventa difficile avere un assessore per ogni Comune. Bisogna avere la capacità nelle giunte di rappresentare tutte le aree di rilievo della nostra provincia; credo che fino ad oggi l’Albenganese sia stato ben rappresentato e faremo in modo anche dopo un eventuale rimpasto che la città di Albenga e tutto il comprensorio ingauno abbiano dei punti di riferimento, in Giunta come in Consiglio.

29 Commenti

  1. @Cauchy per la Albenga predosa,vi è il via,si sta vagliando dove farla passare,senza creare troppi danni all’ambiente,valutando dove fare le gallerie,ma speriamo che non finisca come tanti altri cantieri iniziati e mai finiti.

    Ma non si puo mettere il giovane dott. Giangherotti a rappresentarci in regione?? 🙂

  2. Infatti… Sulle firme de Filippis ha il favoreggiamento! Comunque anche il vice sindaco è indagato per la questione delle firme, insieme a Vaccarezza!

  3. esplosivo lo vedo poco informato.basta leggere i giornali.l’ avvocato aveva indicato la soluzione per le firme ma non è stato considerato.non ha il falso ma il favoreggiamento.leggerezza forse per coprire i suoi.però non si attaccano le persone su queste cose.è poco elegante.oppure si ha una antipatia per vicende personali..evidentemente visto i commenti questo da fastidio a tanti.

  4. @ESPLOSIVO carissimo,
    sei il mio interlocutore preferito…lo sai!
    Il “qui” è solo un mezzo,l’interesse e la sostanza si trovano a forza altrove!
    Comunque te lo concedo..può essere cosa seria,a patto che tu conceda tutto il resto,intendo le aspettative,le promesse,i meriti,l’impegno..e poi di leggerezze ne conosciamo molte di tanti…abbandoniamo gli aspetti marginali…Albenga attende!!
    Con stima.

  5. Peccato che la sostanza e l’interesse sia solo in questa discussione.
    A prescindere dalle altre sedi in cui si discutono i grattacapi, stiamo parlando comunque di un papabile candidato che è stato chiamato in causa per delle leggerezze……….un avvocato che fa politica da molto tempo concedimelo ma la reputo una cosa abbastanza seria.
    Per le promesse lasciamo perdere…..

  6. @Un po’ di serietà e buon senso….
    I”grattacapi”si discutono in altri sedi.Tra le silenti e statiche figure…e meno male qualcuno è in grado di “far seguire una cosa ad una una buona”!
    I sostenitori non dimentichino….è buona regola promettere poco e mantenere quel che si è promesso!
    Quando una discussione,come questa,si protrae tanto a lungo…..c’è interesse e sostanza!!

  7. Mi sun d’albenga: fai bene a ricordare certi avvenimenti visto che i sostenitori di vaccarezza non dimenticano delle promesse da lui fatte e vorrebbero una poltrona in provincia per albenga……che si ricordino anche il piccolo problemino delle firme false o raccolte fuori sedeper le quali De filippis ha ancora qualche grattacapo!!!

  8. Prima di fare un nome (De FIlippis) venite in consiglio comunale e ascoltate qualche intervento!!!! A volte dopo una buona cosa su una partecipata ne fa seguire un’altra senza senso……Provare per credere!

  9. L’esperienza non dà certezza né sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore(gli esempi si sprecano!!)…in De Filippis(al nominarlo non tema la fiamma!)c’è energia,dedizione,carisma,dialettica…
    Farebbe “il pienone in piazza”…non è forse quello il luogo delle interazioni sociali e di raccoglimento della comunità?Questa è esperienza, tutto il resto è solo informazione.

  10. scusate ma Defilippis non è lo stesso che ha presentato le liste per le elezioni provinciali …!?..se è lo stesso….è veramente in gamba ..una vera volpe !!!!….

  11. Forse hai ragione che un provincia serve l’esperienza, ma bisogna valutarne anche le capacità, e de Filippis anche se con meno esperienza è stato valutato come il miglior rappresentante del pdl ingauno ( uno dei pochi capace di parlare in consiglio comunale), inoltre ció che gli hanno affidato è sempre stato capace di amministrare, se Vaccarezza è in provincia lo si deve al pdl ingauno quando era coordinatore. Ora che amministra, i suoi campi sono gli unici non criticabili dell’attuale amministrazione! Se l’esperienza fosse tutto, e schnek è da quando è nato che fa Politica dovrebbe essere almeno in regione, si vede che l’esperienza da sola non basta!!!

  12. vi ricordo che schnek da quando è nato che fa politica.ed ha preso un sacco di voti.de filippis è sicuramente il piu bravo a parlare ma in provincia ci vuole esperienza.

  13. Certo che schnek di sostanza ne ha, sicuramente ha dimostrato di saper amministrare, certo che i lavori pubblici sono difficili da pianificare, da scegliere quelli più urgenti, anche perchè ricoprono una parte tecnica molta ampia… e certo che schnek ne ha fatti, che si possono criticare o meno. Però se venisse nominato terrebbe entrambe le cariche, entrambe molto impegnative, facendo in entrambi gli assessorati un pessimo lavoro, come già visto in altri esempi… oppure lascerebbe la poltrona di vice-sindaco per andare a Savona?! e allora a chi spetterebbe il ruolo di vice-sindaco ad Albenga??? ed ecco che tra un mese saremmo ancora qua a discutere su chi è meglio a fare il vice-guarnieri!!!

  14. il fatto è che il pdl ad albenga è ridicolo.posto che prima o poi venga dato a loro un assessorato, chi ci andrebbe? De Filippis? è uomo di spettacolo piu che di politica lui e Vaccarezza farebbero il pienone nelle piazze e nei cinema, ma farebbero solo show.e si farebbere ombra a vicenda.meglio uno schnek meno carisma ma piu sostanza.

  15. E’ vero quello che dici Cauchy…in effetti dopo che l’assessore provinciale lo ha fatto la Guarnieri, allora può farlo chiunque (anche il mitico torcia) !!! ….
    Però dopo che il sig. Defilippis pubblicamente si è prestato alla buffonata del piatto blu attaccandosi contro al collega presidente della palazzo Oddo…credo che si sia autoescluso da qualsiasi proposta in quanto ha dimostrato di non essere neppure neppure al livello di chi lo ha preceduto e sopracitato.

  16. Concordo con le opinioni di tutti o quasi.
    Infatti ritengo paradossale che nominare una persona equivalga a bruciarla dal punto di vista politico.
    Questo significherebbe che noi elettori siamo degli automi utili solo al momento del voto senza alcun diritto di esprimere preferenze e giudizi. Certo si corre il rischio di generare aspettative e si mostra il fianco a coloro che operano nell’ombra ma credo sia più importante ribadire la libertà delle proprie idee. Quindi ancora una volta, con la massima serenità ed educazione, invito il Presidente Vaccarezza a farsi carico delle aspettative del suo elettorato che ultimamente faticano a collimare con quelle dei suoi Probi Viri.
    Come si usa dire, non è mai troppo tardi e si ricordi, signor Presidente, che la gente sa apprezzare chi sa tornare sui propri passi. Errae è umano ma perseverare è diabolico……

  17. È proprio questo il punto! Dopo un anno di commissariato del pdl non sono riusciti a trovare un nome che li siddisfasse tutti! Peccato che l’unica che ci perde è Albenga che non ha rappresentanti in giunta… Certo che oltre a de Filippis ci sono altri nomi possibili… Anzi.. Che Vaccarezza possa aver timore che un bravo oratore, che ha dimostrato di fare bene nei suoi compiti, possa metterlo un pò in ombra?! Forse sceglierà (se sceglierà) un perfetto mediocre assessore piuttosto che uno in gamba!!!

  18. concordo:qui si parla di de filippis perche risulta quello forse piu rappresentativo e con piu personalita dentro il pdl ingauno,ma uno potrebbe valere l altro.il problema viene dai tre big.montaldo vaccarezza e vacca.il presidente ci vuole far credere che albenga in provincia sia rappresentata da uno di laigueglia che ad albenga ci viene solo di passaggio.loano laigueglia e borghetto!!!! che pena!! pdl albenga tutti a casa!!!!!!!!

  19. Ribadisco e chiarisco il mio concetto: il problema non è De Filippis ma che il Presidente insieme al Coordinatore Provinciale ci hanno presi in giro. Condivo con chi dice prendiamo la casella e poi scegliamo chi metterci dentro. Ci sono molto persone nel PDL che potrebbero MERITARE di andare in Provincia anche se sono più silenziosi del Capogruppo e si danno da fare quotidianamente. Mi auguro che all’indomani delle elezioni Albenga sia rappresentata diversamente per non contar nulla è meglio che il PDL ingauno inizi a viaggiare per conto proprio e rimettere insieme quei numeri che ai tempi di Barbero e Schneck hanno fatto la differenza per eleggere l’allora Coordinatore Provinciale. Poi sai che risate!!!

  20. @
    1)Mi sembra che tutti abbiano intanto espresso la preoccupazione di non vedere assegnato ad Albenga “un posto”!Il problema è compreso eccome!
    2)Ultras=il tifo organizzato di una società sportiva!
    3)Il male semmai lo si fa diversamente….certo non condividendo idee e scegliendo chi ci rappresenta di più!
    Quanto fervore….mah!!…la regola è perfetta: in tutte le questioni di opinione i nostri avversari sono pazzi o poco intelligenti!

  21. TUTTI COLORO CHE HANNO FATTO QUESTI COMMENTI, MI SPIACE MA SBAGLIANO, SBAGLIANO SEMPRE, E QUESTI “AMICI” DI DE FILIPPIS FANNO IL SUO MALE, SE LO RICORDANO, E CREDO CHE DE FILIPPIS DEBBA ESSERE ABBASTANZA INTELLIGENTE PER FERMARLI. QUI IL PROBLEMA NON VIENE COMPRESO, BASTA CON QUESTO TIFO PER L’UNO O PER L’ALTRO, TIFO AUTOLESIONISTICO. IL PROBLEMA NON E’ IL NOME, ( TRA PARENTESI DE FILIPPIS NON MI SEMBRA SIA IL MIGLIOR POLITICO ALBENGANESE) NON E’ IL CAPOGRUPPO ALBENGANESE, MA IL PROBLEMA E’ CHE ALBENGA DEVE GUERREGGIARE PER VEDERSI ASSEGNATO UN POSTO, SOLO SUCCESSIVAMENTE SI DECIDERA’ CHI SARA’ IL POLITICO CHE MEGLIO RAPPRESENTA IL PDL INGAUNO. SVEGLIATEVI ULTRAS!!!!

  22. Albenga attende… attende da un pò… un pò troppo!!! Certo che Vaccarezza ad Albenga stà facendo poco o nulla… Non è intervenuto per difenderla quando le è stato tolto il porto, ha accantonato il polo scolastico, l’Albenga-Predosa chissà dov’è finita, quando è caduta la frana a Lusignano ci ha messo 6 mesi per riaprirla… e si potrebbe andare avanti a fare altri esempi. Eppure è palese che la sua poltrona la deve ad Albenga. Mi viene da pensare “fatta la festa gabbato lù santu!”, vinte le elezioni gabbata Albenga… Inoltre, ad Albenga il Pdl è diviso, tutti sono impazziti quando hanno saputo che c’era una poltrona libera!! La prima scelta era Bruno Robello de Filippis, ma questo non andava bene a chi ha preso più voti di lui, od a chi non ha preso nemmeno un voto ma siede nella giunta comunale, od a chi si crede meglio!!!
    Eppure tra tutti De Filippis è stato sicuramente il più attivo e il più capace nelle sue deleghe, la cultura e le partecipate! Quindi se il pdl-lega ingauno la finisse di litigare per le poltrone e si unisse, senza continuare inutili lotte, chissà dove potrebbe arrivare!!! Spero che Bruno si prenda il meritato assessorato e vada a fare in provincia quello che stà facendo ad Albenga: cioè un buon lavoro!!!

  23. @(Forse ex)condivo:Robello De Filippis a rappresentare Albenga!!Ma meno formalmente dico:
    “Lei deve sicuramente qualcosa di importante ai cittadini che l’hanno eletta…ricordarsi anzitutto che ogniqualvolta un ruolo richiede responsabilità….è della capacità,è dell’impegno ,è delle idee che si deve tener conto!Si teme una cocente delusione… è buona cosa promettere poco e mantenere quello che si è promesso…Che Albenga abbia i suoi punti di riferimento…meritevoli. “

  24. Per il Presidente Vaccarezza:

    Egregio Presidente,
    la gente comune, come me, e’ stufa di veder anteporre la partitocrazia sulla meritocrazia. Ci stiamo disinnamorando della politica, soprattutto di quella locale. Abbiamo abbastanza malizia da interpretare quello che lei dice ma soprattutto quello che non dice. Attenzione perche’ le cose fatte e soprattutto quelle non fatte hanno delle conseguenze e la gente, quella che va’ a votare, non dimentica. Mi permetto di suggerirle ulteriori riflessioni basate su alcuni principi fondamentali come il merito, la capacita’, la dedizione, la passione e perche’ no la gratitudine. Le viene in mente qualche nome? A tutti noi si: Bruno Robello De Filippis

  25. queste dichiarazioni sono proprio belle.. della serie scordiamoci un assessore di Albenga !!!…pdl albenganese fareste più bella figura ad andare a zappare !!!

  26. @SILVIO,condivido!Ma quale test,ma quale rappresentanza…demagoghi millantatori ….a discapito di chi idee anche ne avrebbe!

  27. Il Presidente Vaccarezza e il Coordinatore Vacca hanno preso x i fondelli per l’ennesima volta il PDL di ALbenga e Albenga Città. De Filippis manda a casa Chirivì che ti vuol fare le scarpe che in Provincia non ci vai!!! Aspettiamo che ci rivengano a chiedere il voto.

  28. ma pensa, non sapevo che poichè Montaldo è commissario del pdl di Albenga e anche assessore provinciale, Albenga sarebbe ben rappresentata e dunque nel rimpasto esclusa. Evvai pdl ingauno, ma quanti calci devi prendere prima di svegliarti!

I commenti sono bloccati.