Albenga: l’assessore Vannucci parla della festa di Capodanno (intervista)

di Mario Mesiano – Oltre 2000 persone hanno riempito Piazza del Popolo per “Welcome to Albenga 2011”, la festa organizzata dal Comune di Albenga, Assessorato al Turismo Spettacoli e Manifestazioni diretta con assoluta maestria e professionalità da Maffy DJ. Tutti presenti per aspettare insieme l’arrivo del 2011.

D.: Assessore Vannucci, bella festa venerdì sera?

R.: Poteva essere una festa ancora più bella e serena, soprattutto di più lunga durata. I cittadini albenganesi hanno risposto numerosi all’invito, ho ricevuto molti apprezzamenti per l’iniziativa, ma anche molte proteste per il comportamento fuori luogo di alcuni cittadini extracomunitari

D.: Cosa è successo?

R.: A parte qualche spiacevole episodio iniziale, intorno tra le 21 e le 22, perché alcuni ragazzi, e qui non voglio dire che fossero solo extracomunitari, ma così mi è stato riferito, lanciavano raudi e petardi, anche abbastanza potenti, nel centro della piazza obbligando la gente ad allontanarsi, la situazione era tornata alla normalità, ho salutato e dato il benvenuto invitando chi si voleva divertire e ballare e raggiungere il centro della piazza, e così è stato, poi a mezzanotte i fuochi d’artificio hanno offerto uno spettacolo molto apprezzato come mi sembra d’aver capito dai numerosissimi complimenti ed inviti a ripetere questo genere di eventi

D.: Allora è andata bene?

R.: Diciamo che fino a mezzanotte e mezza la situazione era gioiosa e festosa, purtroppo dopo lo spettacolo pirotecnico la situazione ha cominciato gradualmente a degenerare, un gruppo di extracomunitari ha iniziato a mostrare segni di esagerata eccitazione, per usare un eufemismo, tanto che la maggior parte delle famiglie o persone che volevano divertirsi hanno cominciato ad allontanarsi da piazza del Popolo, e per motivi di ordine pubblico sono stato costretto a terminare la festa all’una, con due ore di anticipo, prevedendo che la situazione poteva degenerare

D.: Forse si poteva provare a continuare?

R.: No la situazione stava diventando pesante, chi c’era ha visto benissimo cosa è successo. Avevamo dei bambini in maschera sul palco che ballavano e si divertivano, ma ad un certo punto si sono trovati in una situazione di pericolo per la loro incolumità, alcuni di questi soggetti si sono “impossessati” del palco deambulando in modo precario e spingendosi tra loro, uno addirittura si è rovesciato sulla console di DJ Maffi mettendo a rischio l’impianto, all’invito del DJ a scendere dal palco reagivano con segni di esagerata alterazione che avrebbe potuto degenerare. Molti cittadini hanno mostrato segni di intolleranza, a mio parere del tutto giustificata. A tal punto il buon senso imponeva che la festa dovesse essere fermata

D.: Non c’era altra soluzione a suo parere?

R.: Come reagireste voi se al matrimonio di vostra figlia si presentassero un gruppo di ragazzi alterati dai fumi dell’alcol e cominciassero a disturbare i vostri ospiti al punto da farli andare via? Questo è quello che si è verificato

D.: Perché in questo caso chi erano gli ospiti?

R.: Tutti! Tutti erano invitati, albenganesi e non, italiani e non, esiste ovviamente un etica della decenza e sabato sera mi sembra che alcuni dei nostri ospiti non l’abbiano per niente rispettata, a discapito di tutti, e sottolineo tutti, quelli che, al contrario, volevano solo divertirsi ed accogliere il nuovo anno in allegria

D.: Quindi, come ha dichiarato, vuole davvero istituire le ronde ad Albenga?

R.: È stato più che altro uno sfogo per quello che stava accadendo, credetemi, o se no chiedete semplicemente a chi c’era, non si stava mettendo bene, so che le ronde non possono e non devono essere organizzate dai partiti, comunque basterebbe che ogni cittadino si ritenesse in parte responsabile dell’ordine pubblico nel senso di vivere la città, vivere le nostre piazze, che sono di tutti non solo di chi spaccia, magari segnalando anche fatti che non li colpiscono direttamente nell’immediato ma che un domani potrebbero diventare un problema per tutti.

26 Commenti

  1. Ricky, non ci siamo capiti, probabilmente mi sono spiegato male.
    Laigueglia è solo una delle città dove il mio nome “c’è”.
    Ciao, buon proseguimento.

  2. Complimenti.Pilastro,adesso capisco il motivo, redimiti !!
    Laigueglia,e’ un piccolo centro,rispetto albenga,anche li’ ci sono extracomunitari ma fanno molta attenzione, a non disturbare la quiete pubblica, i cittadini denunciano,immediatamente.

  3. No Ricky, le forze dell’ordine conoscono il mio nome a memoria. A Laigueglia i vigili urbani mi volevano anche portare dentro. Io non nascondo la testa, anzi….

  4. Pilastro, anche tu’ con la testa sotto la sabbia, come alcuni che quando e’ stata l’ora , hanno attuato,il non vedo non sento e non parlo!!

  5. Ricky, denunciare,? Lasciamo stare…. entriamo in un discorso ricco di paradossali imprevisti.

  6. Pilastro, la vergonga del paese sei tu e tutti quelli come te che stanno svendendo la Repubblica ai barbari, unni e celti che ragionano con la parte di cervello che si ritrovano alla base della schiena. Non è smantellando le istituzioni che risolverete i problemi.Siete in mala fede e lo sapete nell’aizzare le folle comedei capi banda e a far loro credere che i metodi “fai da te” siano la panacea per questo povero paese smembrato e svenduto ai ricchi. TU ti devo vergognare nel chiedere come i tuoi padroni che vengano applicati metodi sudamericani per il NOSTRO paese.Aiutare gli stranieri ad integrarsi per voi significa farli andare in bici nelle terre la mattina, per 5 euro l’ora in nero, alle 6 quando tu dormi al caldo e farli rintanare nei loro ghetti che avete preparato la sera alle 19. E’ questo il tuo concetto di integrazione? Provateun po’,domattina a buttare giu’ dal letto i vostri figli alle 6 , magari dopo che hanno trascorso la serata in discoteca con la Mercedes di famiglia, e a mandarli a fare i vasetti al posto dei negretti.. evediamo come la prendono…! 🙂

  7. Flick, non si vuole essere razzisti, ma solo che si rispetti le regole,del paese che ospita, per quanto riguarda,i pochi €uro e’ da vedere, e ricorda che costoro inv iano danaro al propio paese, sara’ per quello che si ubriacano?? chiedetevi come mai ci sono tanti uniontravel, Westernunion,in Albenga!!!

  8. vedendo come si sta sviluppando la faccenda dei commenti faccio una proposta. Andateci voi a lavorare in campagna per pochi euro e dategli a quel punto il foglio di via. Poi dico anche che se fosse stato uno del consiglio comunale ad essere ubriaco e a ballare sul palco avremmo riso tutti. al massimo gli ritiravano la patente…forse non ci rendiamo conto che le distinzioni che stiamo facendo sulla nazionalità del ciucco di turno è vergognosa, siamo razzisti. ok, allora ammettiamolo.

  9. Ricky,
    Ci sono oltre 1000 marocchini residenti, altri 1000 fra extra e comunitari (fonte wikipedia), clandestini meglio non contarli per non spaventarci.
    Che ad Albenga il numero è superiore, questo è verissimo, ma anche che i vu-cumpra ad Alassio sono presenti in gran numero anche d’inverno. Ci sono circa una ventina fissi, sono i “vecchi” che comandano. Anche ad Alassio ci sono depositi dive nascondono merce. Più di questo preferisco non dire, intanto anche la Lega Nord alassina non fa nulla per debellare questo abusivismo, ma proprio nulla.

  10. Pilastro, lascia perder i vu’ cumpra, che sono solo in stagione balneare, ma parlo di extracomunitari,residenti ,facciamo un censimento,alassino ed un ingauno??
    Bello distorgere la verita’,vero?? Ma vallo a raccontare a qualcun d’altro !!

  11. Ricky, ci sono più candestini che vendono sulle spiaggie alassine che in tutta la Liguria, lascia stare!

    Finiano: il significato del tuo nik è una vera vergogna per l’Italia intera, ogni tua parola è un pugno al buon senso. Eravate fascisti quando stava finendo, ora state diventando comunisti e il comunismo sta finendo. Più che FUTURO E LIBERTA vi potevate chiamare PASSATO E TRISTEZZA. Voi che a questi extracomunitari velete dare diritto al voto.

  12. Ad Alassio, come vengono fermati,se non a posto con i documenti,danno subito il foglio di via , ma in direzione Albenga !! Anche questo deve finire.

  13. Cara Valeria, purtoppo, le forze dell’ordine non bastano, e i furbetti che disturbano la quiete altrui,come li vedono svincolano via,alla velocita’ della luce, ho visto marocchini ubriachi,che si malmenavano,ma nel tempo di chiamare i vigili questi si erano dileguati, purtoppo i vigili,non possono essere d’appertutto, al momento giusto,e a tutte le ore.

  14. Finiano,ma propio un finiano parla, che a milano i finiani hanno sempre fatto cose del genere, se non peggio??magari le forze dell’ordine si sono stufate di portarli in caserma e il giorno dopo doverli rilasciare,perche’ la legislazione italiana lo consente??? Prova tu’ a subire, se toccano la tua privacy , ho la tua famiglia , e poi chiama chi vuoi !!! Grazie a gente come te’, che predicano bene,ma quando e’ ora nascondono la testa sotto la sabbia,albenga e’ ridotta a dover subire!!
    Nasconditi che e’ meglio!!!

  15. Io, non credo di poter essere diventato così matto da farmi rappresentare da Vannucci. Vuole fare le ronde, aizza i bottegai ad armarsi di mazze da baseball e vuole eludere le forze dell’ordine? Ne prendiamo atto e ci sorprendiamo della becera manifestazione di “pensiero”, peraltro in perfetto stile leghista. IO se trovero’ le ronde degli omini verdi in giro e accertero’ che svolgono azioni di polizia o illeciti TELEFONERO’ AI CARABINIERI COME UNA BOMBA! Così faranno anche tanti altri ingauni. Vedremo!

  16. siamo tutti concordi e solidali con il pensiero di vannucci che ci rappresenta…la sicurezza non è cosa da sottovalutare…e poi è un diritto di tutti poter fruire di manifestazioni…quindi certe persone maleducate,o meglio ineducate sarebbe meglio isolarle per il bene e soprattutto per il rispetto della comunità

  17. Organizzare qualcosa non è facile. E certi avvenimenti scoraggiano. Invito destra e sinistra a non demordere nel dare credito ad Albenga che lo merita per iniziativa e coraggio. Non fate muro contro muro che può solo acuire scontro e tensioni. Buon anno a tutti.

  18. Io non c’ero, ma mi permetto lo stesso una domanda: ma le forze dell’ordine cosa ci stanno a fare?
    Che caspita c’entrano le ronde?
    Non c’erano due vigili urbani, due carabinieri, QUALCUNO in grado di prendere per il coppino le persone che si comportavano in modo incivile, e di allontanarle?
    Se non c’erano, è gravissimo che si sia organizzata una festa di piazza senza un minimo di servizio d’ordine: quindi è colpa di chi ha organizzato male.
    Se c’erano e non sono intervenuti, sembra proprio che si siano lasciati agire a bella posta per poi poter impiantare la solita bella polemica con conseguente guerra tra poveri, piatto forte della Lega.

  19. ma che ronde vannucci angheso, ci sono le forze dell’ordine appositamente per il servizio pubblico, ma se poi sono al caldo in caserma allora… o se devono seguire la rosy, ma che cazzate Piuttosto vergognoso che si spendano soldi per i fuochi d’artificio quando si potrebbero spendere per fare manutenzione alla citta’, strisce pedonali, stalli per le auto, cartelli, pulizia etc. altro che fuochi, svegliatervi perche’ i cittadini si svegliano. Cesare Brambilla.

  20. Se posso dare un consiglio all’amministrazione, io identificherei tutti coloro che non
    rispettano regole e leggi, alla prima trasgressione gli darei il foglio di via come
    persona non gradita ad Albenga in modo che se rimette piede e viene trovato dalle
    forze dell’ordine si potrà agire nei suoi confronti in modo molto severo.
    Comunque bravo l’Assessore e tutti coloro che lavorano con impegno per dare ad
    Albenga un volto nuovo e pulito.
    Buon Anno a tutti.

  21. Prima o poi le ronde ci saranno.
    Sarebbe bello sentire la lega nord albenganese al riguardo, militante per militante, sostenitore per sostenitore con un sondaggio a intervista, con tessera alla mano per chi vuole essere intervistato, magari scrivendo invece del nome e cognome solo il numero della tessera per la privacy.

    Tengo a sottolineare che i pedardi sono stati lanciati da extracomunitari verso l’alto della palma che vive in mezzo alla piazza, cadendo e rimbalzando a terra, si avvicinavano molto ai piedi della gente, la stessa che doveva spostarsi per non farsi male. Grazie a Vannucci ed a un’altra persona che si occuapa del turismo e manifestazioni albenganesi, questi extracomunitari hanno finito di laciare petardi verso la pala ma, ma non hanno finito di fare casino. Penso e finisco, della manifestazione può solo parlare chi c’era e non chi non c’era.

  22. caro finiano spero vivamente che alla tua prossima festa vengano a divertirsi e ballare quei personaggi che sabato sera sono stati così bravi in piazza del popolo, anzi, perchè non li inviti tu direttamente? vedrai che divertimento. auguri…

  23. Si Si…….così poi, oltre a lamentarvi per la crisi piagnucolerete anche per i pattoni che andrete a recampare….!
    Vannucci: fai l’amministratore e non provocare casini che è meglio… senno’ quest’anno cambio avvocato!

  24. Vannucci,hai il nostro appoggio, alla prossima le ronde,le organizziamo noi privati e commercianti,ma con i randelli,credimi,questa indecenza,deve finire.Capiamo che le forze pubbliche non bastano.

I commenti sono bloccati.