La bellezza dell’asino

di Sandra Berriolo – Io le ho viste le finaliste. Belle, anzi carine, tutte. Ma troppo giovani per essere belle. Ancora semplici, almeno la maggior parte, ancora con gli occhi attenti. Qualcuna già con qualche idea per il futuro. Noi abbiamo provato a spaventarle, a dire che la vita non è tutta rose e bellezza. Abbiamo raccontato di difficoltà, di strade chiuse ma anche di determinazione, di scelte, di talenti – quelli veri – da coltivare, quelli che tutte hanno ma li devono cercare dietro il mascara. Abbiamo detto quanto è difficile essere donna, cioè con tutto il corteo di famiglia e sensi di colpa che ne conseguono.

Abbiamo però anche detto quanto è bello riuscire in quel che ci si è prefisso, perseguendo con tenacia ma umiltà l’intenzione iniziale. Abbiamo ricordato quanto devono, per la libertà di cui godono, a noi della vecchia generazione che ha lottato, in strada ma soprattutto in famiglia e ancor più dentro noi stesse. E invece quanto noi dobbiamo a loro, che potrebbero esserci figlie, dell’entusiasmo della vita, delle speranze del futuro.

Abbiamo ricordato la forza delle donne che si manifesta nella capacità di mediazione, appresa da secoli nella necessità quotidiana di gestire con misura rapporti familiari e sociali, in modo che nessuno dei nostri cari abbia a soffrire. E sottolineato quanto invece le guerre abbiano sempre un’impronta maschile.

Ci siamo applaudite a vicenda, sono ancora simpatiche queste ragazze, non ancora prese da un ingranaggio che le farà uscire da loro stesse. Speriamo che diventino psicologa, farmacista, infermiera come ci hanno detto: ne avremo bisogno per la nostra vecchiaia. E se rimarranno belle, tanto meglio.

(a seguito dell’incontro sull’imprenditoria femminile e il territorio, stamane presso il Museo Sommariva ad Albenga [con fotogallery], in occasione di Miss Muretto 2010).

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

6 Commenti

  1. standing ovation per le miss, per la simpaticissima Sandra, per il disilluso Alfredo o per tutti quanti? (voto quest’ultima)

  2. e accidenti! pensa che io le ho detto che è meglio fare la psicologa, dura tutta la vita …o è dura per tutta la vita? 🙂

I commenti sono bloccati.