E su Albenga cala il Medioevo : Guarnieri/Vairo, coppia nobile medioevale, consiglieri e assessori crociati

di Mary Caridi – Un meraviglioso tuffo nel passato e già la prima delle serate de ” Il Palio dei Rioni” di Albingaunum  ha riservato le sue sorprese. Il flusso dei visitatori, a dimostrazione che basta davvero poco per attrarre turisti e folla nel centro storico della Liguria più bello e  meglio conservato .

Un po’ di fantasia, molta organizzazione e voglia di fare e tanto entusiasmo. L’amministrazione comunale targata Guarnieri ha consentito ad una ormai collaudata “fabbrica di eventi di successo”, la MareEventi, di organizzare un evento di grande appeal, a dimostrazione che sono ormai le associazioni a regalare alla città le migliori manifestazioni. Pochi soldi, ma tanta buona volontà, sembrerebbe il motto dell’Assessore Mauro Vannucci. ma è tutta l’amministrazione ad aver scommesso sull’evento, il palio abbinato alle cantine e alla gastronomia. Era possibile nella serata di ieri, condotta dal noto attore Mario Mesiano, e con la presenza della struttura Ufficio turismo al completo con Piera Olivieri e Andrea Bozza, incontrare  molti degli amministratori, da Bruno Robello De Filippis, Carlo Parodi e Silvio Cangialosi, Eraldo Ciangherotti, Ubaldo Pastorino, Massimiliano Nucera, Aldo Marino, osservati dalla coppia nobile , il Sindaco Guarnieri e il consorte Vairo.

Le cantine hanno registrato un affluenza record e ogni bottega, ogni emporio, eranno presi d’assalto dai turisti. Una scommessa che incassa un ottimo risultato già dalla prima serata e che prosegue stasera per concludersi domani con la premiazione della Miss.

“E’  bellissimo, hai visto quanta gente?” mi dice una “nobile” e raggiante Guarnieri.Si. La nobildonna medioevale questa volta può davvero ritenersi più che soddisfatta del grande successo della manifestazione. Mareventi si conferma  come una grande e rodata  macchina organizzativa.

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

p

9 Commenti

  1. Hai ragione una bella manifestazione anche se non l’ho potuta vivere in prima persona.
    Successo di gente, popolarità etc etc.
    Mi permetto solo di non essere daccordo su una questione: le amministrazioni non dovrebbero solo agevolare l’iniziativa privata, la dovrebbero sostenere economicamente ed organizzativamente.
    Vedere Loano, dove ogni anno al Giardino del Principe, vengono organizzati degli spettacoli di cabaret con comici del cast di Zelig, per esempio.
    Credo che in questo caso l’amministrazione provveda a tutto e mi pare giustificato il costo del biglietto.
    Mi sembra un po’ semplicistico agevolare le varie iniziative, se tutto va bene è un successo dell’amministrazione e dell’ente organizzatore, se qualcosa va male allora è colpa solo dell’organizzatore.
    Credo che ci debba essere un giusto equilibrio tra le varie componenti.
    Mi trovo comunque daccordo sulla buona riuscita dell’evento.
    Senza disporre di ingenti somme di denaro (l’assessore al turismo disse che nelle casse comunali c’erano solo circa 40 euro) come si è riusciti a sostenere tutti i costi di abiti, allestimenti di vario genere etc etc?
    Solo autofinanziamento e sponsor?

  2. Complimenti all’Amministrazione Guarnieri, capace, senza disporre di ingenti somme nel capitolo del turismo, di far nascere, di concerto con associazioni e commercianti, una splendida manifestazione come questa. Le amministrazioni non devono “organizzare”, né “intervenire”, ma semplicemente agevolare la buona riuscita delle iniziative private: è la quintessenza del liberalismo. Un centro storico così bello, e così pieno di gente, non si vedeva da tempo…e di sicuro non è mai stato così nei cinque anni precedenti. Brava Guarnieri: l’idea è stata sua, onore al merito. E se le critiche più pungenti sono “non c’è solo il Centro Storico” e “i calamari costavano troppo”, di fronte a migliaia di persone felici e festanti, il Sindaco può dormire sonni tranquilli: è stato un successone senza precedenti.

  3. Ciangherotti, ovviamente, data la particolare occasione, si è vestito da…………Araldo!!!

  4. @Pelox mi sembra che te la stai prendendo con la persona sbagliata. Il primo commento di esplosivo non mi sembrava assolutamente polemico ma constatava la realtà dei fatti, d’altronde è stato proprio Vannucci che ha detto che sono senza soldi, quindi l’intervento delle varie associazioni, comitati, ecc è stato necessario e mi sembra stupido negarlo.
    E’ altrettanto vero che molto spesso l’attenzione viene concentrata sul centro storico (anche dalla vecchia amministrazione per par condicio) trascurando moltissime altre zone dove il comune interviene solo con, al massimo, patrocini e mai in primo piano.
    Sono andato ieri sera nel centro stocico e mi è sembrata proprio una bella manifestazione con la partecipazione “attiva”di moltissimi commercianti e anche di parte dell’amministrazione.
    Tutto bello, ricordiamoci però che Albenga non è solo il centro storico.

  5. Ti rispondo solo dicendoti che faccio parte di una di quelle associazioni che si auofinanziano per ravvivare Albenga.
    Credo che questo ti possa bastare come risposta……
    Poi quando vuoi riparliamo della porcata che vogliono fare con il discorso depuratore!

  6. Se ci fossero meno esplosivi e più gente con voglia di fare come tutti coloro che si prestati a far rivivere il centro storico forse si potrebbe veramente far volare Albenga. Fortunatamente tanti si sono rimboccati le maniche senza aver bisogno di chiedersi da chi era finanziato l’evento. Ma esplosivo pare proprio uno di quelli che si lascia crescere i rovi davanti a casa solo perché lì è area pubblica e allora deve pulire il comune. Vergogna.

  7. La prima sera la curiosità è tanta, la seconda e la terza si vedrà.
    L’invidia non centra credo solo che sia inutile chiedere ai commercianti delle altre zone delle città di stare aperti se la gente si concentra solo dove ci sono degli eventi.
    Se la manifestazione fosse stata estesa ad altre zone della città in modo tale da coinvolgerla tutta sarebbe stato veramente una bellissima cosa.
    Riguardo ai programmi elettorali ricordati bene che il sindaco disse che si sarebbe dimesso da consigliere provinciale qualora fosse stato eletto come sindaco……..beh io sto ancora aspettando!!!

  8. Ma finitela invidiosi del cavolo. Mai vista tanta gente ad Albenga come ieri! E tra l’altro la gente ha risposto bene e tutti erano molti soddisfatti. a parer mio l’anno prossimo battiamo i Gumbi! Complimenti a tutta l’amministrazione e al sindaco, visto che l’idea e’ sua(andatevi a rileggere i programmi elettorali). Una fasta che nessun’altra posto ha!!!!!!!

  9. Proprio vero bisogna lasciare organizzare le cose alle associazioni private per avere successo di pubblico e di “denaro”.
    L’amministrazione ha prestato solo la faccia il resto è tutta farina del sacco degli altri.
    Lo abbiamo già detto e ridetto se ad Albenga c’è qualche manifestazione allora la gente si ferma o viene altrimenti si reca altrove.
    Vedi la ztl della zona a mare. I commercianti lo hanno scritto, se non ci sono eventi non c’è gente, quindi negozi chiusi.
    Pensiamoci….e poi sempre il centro storico……non esiste solo quello!
    Un’altra cosa non tanto carina…..il costo delle consumazioni..esageratamente alte rispetto all’offerta, nel medioevo non costava così caro un piatto di polpo!!

I commenti sono bloccati.