Ministro Frattini: “La Farnesina è, ogni giorno, vicina a Tomaso Bruno ed Elisabetta Boncompagni”

“Rivolgendomi agli amici e ai genitori di Tomaso ed Elisabetta, attraverso l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga, Eraldo Ciangherotti, desidero approfittare di questa meritevole azione di sensibilizzazione, per assicurare che la Farnesina segue, passo dopo passo, la vicenda di Tommaso Bruno ed Elisabetta Boncompagni”. Lo dichiara l’On. Franco Frattini, Ministro degli Esteri, inviando un messaggio personale all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga, Eraldo Ciangherotti, in occasione della serata “Alziamo la voce –  Uniti per Tommaso ed Elisabetta” organizzata ieri in favore dei connazionali Tomaso Bruno di Albenga ed Elisabetta Boncompagni di Torino, arrestati in India lo scorso 7 febbraio, con l’accusa di omicidio nei confronti di Francesco Montis, e, ad oggi, detenuti nel carcere Distric Jail di Varanasi in attesa di giudizio.

“Come sapete – prosegue il Ministro Frattini – l’altro ieri il Tribunale indiano di Varanasi ha tenuto la prevista udienza sul caso, alla quale, tuttavia, non si sono presentati i testimoni dell’accusa. Il giudice ha fissato il nuovo dibattimento alla data ravvicinata del 6 luglio. Il nostro Ambasciatore a New Delhi ha, quindi, chiesto ed ottenuto di essere immediatamente ricevuto, nella stessa giornata dell’altro ieri, dal Ministro della Giustizia indiano Moily, al quale ha espresso tutta la preoccupazione con cui, in Italia, si segue questo processo, che pretendiamo sia svolto in modo equo ed imparziale”.

“Questo ulteriore intervento – continua il Ministro degli Esteri italiano – fa seguito alle ripetute azioni degli addetti consolari dell’Ambasciata italiana , che hanno più volte visitato Bruno ed Elisabetta presso il carcere dove sono reclusi. Sin dal giorno dell’arresto, lo scorso 4 febbraio, l’Ambasciata ha suggerito il nominativo di uno studio legale fra i più professionalmente qualificati dell’India, che li difende davanti al Tribunale locale”.

“Con queste misure concrete il Ministero degli Esteri ed io personalmente intendiamo manifestare la nostra vicinanza a Tomaso ed Elisabetta e alle loro famiglie, che stanno vivendo questa situazione di particolare difficoltà. Vi assicuro che continueremo a farlo, sino alla conclusione del processo e anche oltre, se necessario. Dimostrazioni di solidarietà come questa, di stasera, ad Albenga, ci spronano a proseguire in questa direzione”. Conclude il Ministro degli Esteri Franco Frattini.

2 Commenti

  1. Finalmente ha fatto la dichiarazione ma come ben esplicitato nell’articolo la farnesina è in movimento dal giorno dell’arresto! speriamo che Tomi ed Elisabetta possano presto tornarsene a casa!!!

I commenti sono bloccati.