Circolo ARCI Brixton di Alassio: “solidarietà alla gente di Palestina”

Circolo ARCI Brixton Alassio – Riteniamo che quanto successo oggi sulle acque internazionali al largo di Gaza sia uno dei momenti più tristi e brutti della storia moderna.

L’attacco odierno è da considerarsi a tutti gli effetti una gravissima violazione dei diritti umani, un insulto a tutti coloro che nel mondo, in tanti anni, han regalato la propria vita per la pace, la democrazia e la convivenza civile tra i popoli. Attaccare un convoglio umanitario in mare aperto, al di fuori delle proprie acque territoriali è un gesto di una gravità inaudita che non può essere tollerato. Occorre che il nostro governo e tutti i governi europei prendano definitivamente una posizione chiara, condannando l’operato di uno stato che continua imperterrito un operazione di pulizia etnica che dura da oltre 50 anni e sospendendo i relativi rapporti diplomatici. Bombardamenti, guerre, embarghi, occupazione dei territori, muri di separazione, violazione di tutti gli accordi e di tutti i trattati, chiusura di scuole ed ospedali ed infine, l’attacco ai convogli umanitari.

Adesso basta con l’ipocrisia, immaginiamo per un attimo se la stessa cosa fosse successa al contrario, con miliziani palestinesi che attaccano nelle acque internazionali un convoglio di aiuti umanitari destinati ad Israele. Sarebbe successo il finimondo e si sarebbero giustificati attacchi militari di ogni tipo.

Il circolo ARCI Brixton esprime la propria solidarietà alla gente di Palestina ed ai coraggiosi che han lasciato la propria vita per aiutare quella popolazione messa in ginocchio da mezzo secolo di crimini di stato. Il nostro appoggio va anche a tutti gli Israeliani che con coraggio cercano, giorno dopo giorno, una risoluzione definitiva e pacifica del conflitto, nonostante l’operato del proprio governo.

* Circolo ARCI Brixton di Alassio

1 Commento

I commenti sono bloccati.