Albenga, Rosy Guarnieri firma l’ordinanza contro l’assembramento di due o più persone

di Mary Caridi – Detto, fatto! Il Sindaco Rosy Guarnieri ha firmato la controversa  ordinanza datata 29 aprile,  che prevede e punisce e vieta in alcune zone della città  i raggruppamenti di due o più persone.

Nell’ordinanza è scritto: il Sindaco ordina per Viale Pontelungo, Piazza Torlaro, Via Dalmazia, Via Carloforte, Via del Roggetto, piazza Nenni, via Genova, piazza del Popolo e piazza Petrarca; il divieto di assembramente e stazionamento  di 2 o più persone che abbiamo comportamenti che  risultino non consoni al decoro dell’ambiente e alla pubblica decenza o che arrechino disturbo o che creino insicurezza, che limitino o intralcino la circolazione stradale, che limitino la fruibilità degli spazi pubblici o privati ai cittadini.

Per spiegare quali saranno i comportamenti vietati si specifica con degli esempi, quali: tenere un elevato tono di voce, un comportamento aggressivo tra loro o verso gli altri, un comportamento che impedisca agli altri cittadini di utilizzare gli spazi pubblici, sedere sul selciato e consumare sul posto bevande,soprattutto alcoliche, lanciare o depositare bottiglie.

Resta da capire come sia possibile interpretare i comportamenti delle persone. Se 5 ragazzini in gita urleranno e magari si spingeranno finiranno per essere multati? Se  una compagnia di giovani si metterà a cantare o far casino, saranno multati? I comizi, le manifestazioni come quella del 1 maggio saranno consentite o vietate? O si chiuderà un occhio per tutte queste attività compiute dagli italiani e ci sarà il pugno di ferro per gli stranieri? Materia che sarà oggetto di polemiche e che dovrà passare il vaglio del Prefetto, ma che risponde alla logica che è stata il leit motiv della campagna elettorale della Lega Nord.

31 Commenti

  1. ..intanto, accusa infamante dietro l’altra, l’ordinanza è revocata!!!
    Chi aveva ragione?

  2. Io dico solo che non se ne puo piu di girare per Pontelungo con la paura!!! Era ora che qualcuno facesse qualcosa!!! Grazie mille al nuovo sindaco!!!!!

  3. @Bill Fraser
    Nella tu pochezza non riesci nemmeno a capire quello che ho scritto..
    Il problema non è nascondersi dietro a un nick, lo fanno in molti e per i motivi più disparati, ma nascondercisi dietro per poter lanciare accuse infamanti e rimanere impuniti. Sai benissimo che se scrivessi il tuo nome e cognome saresti querelato!
    Se sei così ben informato perchè non ti fai un giretto in procura e racconti quello che sai ? E’ sempre troppo facile gettare il sasso e nascondere il braccio come vi è sempre stato insegnato.. Ma voi sinistrorsi siete abituati e siete maestri in questa arte!!!

    @IngaunoVERO
    Guarda che ti confondi, “dilettanti allo sbaraglio che fanno “prove ed esperimenti” sulle spalle della collettività” c’erano nel lustro appena trascorso e il capo banda (o capo popolo) era l’ex sindaco Tabbò artista della passeggiata nel centro storico con telefonino all’orecchio….

  4. il vero problema è che ora ci ritroviamo dei dilettanti allo sbaraglio che fanno “prove ed esperimenti” sulle spalle della collettività. Ora la Città avrebbe bisogno di politica ed azione amministrativa responsabile e competente. Non di queste ridicole ordinanze.
    Questo è la grave constatazione che anche gli albenganesi che vi hanno votato saranno costretti ad ammettere. Purtroppo (per Albenga).

  5. Pelox: il DDT (vedo che tu lo conosci bene…) lo conservo per l’uso che ti ho anticipato… PEr quanto mi riguarda è piu’ facile che faccia fare a te la fine che auguri al prossimo. Saro’ qui a scrivere quello che mi pare e se non piace non men fregauna beata fava. In altra ipotesi potresti provare a convincermi a non scrivere con la violenza….:-) (brucia eh! ) …AH come diceva Giustiziere: vediamo un po’ domattina i giornali…va là!!!HHOI HHOI HHOI HOI HOi……..

  6. @Alberto da Giù…sotto…. mi pare che neppure tu firmi col tuo nome…o forse hai trasferito la tua residenza in Albenga?
    Dietro un nickname…non so chi possa nascondersi ma……….neppure tu.
    Ti è mai passato per l’anticamera del cervello che possa sapere un po più di quanto tu possa credere?
    Ma…………..non è così difficile……….oltre a leggere i giornali (e a fargli la tara)…. basterebbe guardarsi intorno…………….senza prosciutto, pardon kebab, sugli occhi!!!

  7. E se magari invece di fare tante parole e copia incolla di leggi si volesse aspettare un po’ di tempo per vedere se le ordinanze una volta applicate funzionano o meno e poi giudicare?
    @ IngaunoVero: visto che è vietato da anni, se hai ancora del DDT è meglio che provvedi a smaltirlo in maniera legale oppure fattene una bella panciata così togli il disturbo!

  8. Non so chi abbia concepito l’ordinanza ma, a giudicare dai ripetuti intenti di giustificazione delle premesse e considerazioni e dei tentativi di codifica dei comportamenti da reprimere del disposto, considerando la complessità nella trattazione di comportamenti da inibire, fine ultimo dell’ordinanza, mi sembra di intuire che un tale aggregato, confuso e disomogeneo disposto non possa che risultare inefficace e inutile, in quanto di quasi certa inapplicabilità. (ma ci ha messo pure lo zampino la sindaca??..)
    Detto in parole povere, a miglior uso e consumo dei simpatici amici della lega:
    ” chi vuol strafare poi non combina niente.Quindi: lasciamo legiferare chi è competente ognuno faccia quel che sa fare. Bastava applicare le Leggi esistenti e si faceva bella figura lo stesso”.

    Nello specifico, senza scomodare il ministro Maroni, invece di scrivere un ordinanza così generica, inapplicabile, pleonastica, maldestramente retorica, dal vago retrogusto di riesumazione di regime, tanto ridondante quanto imprecisa, potevano essere applicato, semplicemente, il nostro Codice Penale, ove tutto è già previsto, con il Regio Decreto n. 1398 del lontano 19 ottobre 1930, ancor prima da che vedesse la luce il “fenomeno” sub-culturale della Lega-Nord-Indipendenza della Padania:
    Sono di certa e inequivocabile interpretazione tutti gli articoli utili nelle zone calde del Bronx e Harlem della megalopoli di Albenga:
    Art. 594. Ingiuria. Art. 595. Diffamazione.Art. 612. Minaccia Art. 624. Furto.Art. 628.Rapina.Art. 634.Turbativa violenta del possesso di cose immobili.Art. 635.Danneggiamento.Art. 639.Deturpamento e imbrattamento di cose altrui.Art. 654.Grida e manifestazioni sediziose. Art. 655.Radunata sediziosa.
    Art. 659.Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone. Art. 660.Molestia o disturbo alle persone. Art. 686. Fabbricazione o commercio abusivi di liquori o droghe, o di sostanze destinate alla loro composizione. Art. 687.Consumo di bevande alcooliche in tempo di vendita non consentita.Art. 688.Ubriachezza. Art. 689.Somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente. Art. 690. Determinazione in altri dello stato di ubriachezza. Art. 691. Somministrazione di bevande alcooliche a persona in stato di manifesta ubriachezza. Art. 696.Vendita ambulante di armi. Art. 726. Atti contrari alla pubblica decenza. Turpiloquio. Art. 733.Danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale.Art. 734.Distruzione o deturpamento di bellezze naturali. etc.etc.etc.

    Se dovessimo invece ritenere che le premesse dell’ordinanza emessa possano far credere alla popolazione che Albenga si sia veramente trasformata in una città pericolosa, tali da turbare realmente l’ordine pubblico ingenerando paura e timore esiste, sempre a termine del C.P. l’Art. 656.
    “Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l’ordine pubblico.
    Chiunque pubblica o diffonde notizie false, esagerate o tendenziose, per le quali possa essere turbato l’ordine pubblico, è punito se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309.
    Oppure, qualora si sollecitassero inutilmente le Forze di Polizia ad intervenire su una presunta situazione di pericolo della pubblica sicurezza, potrebbe essere applicato l’Art. 658. “Procurato allarme presso l’autorità. Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’autorità o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516.
    Invece, nel tentativo di suggestionare le folle, la lega docrebbe pore attenzione nel non incorrere nell’Art. 661. “Abuso della credulità popolare.
    Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è punito, se dal fatto può derivare un turbamento dell’ordine pubblico, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 1.032.” (….:-))))
    Inoltre, attenzione!!!!!!!
    Laddove i passanti si fermassero e genoflessi rivolti alla Mecca, concretizzando (secondo l’ordinanza…) una occupazione abusiva di suolo pubblico, il malcapitato operatore della P.M. nell’applicazione della famigerata ordinanza potrebbe incorrere nell’Art. 405.” Turbamento di funzioni religiose del culto di unaconfessione religiosa. Chiunque impedisce o turba l’esercizio di funzioni, cerimonie o pratiche religiose del culto di una confessione religiosa, le quali si compiano con l’assistenza di un ministro del culto medesimo o in un luogo destinato al culto, o in un luogo pubblico o aperto al pubblico, è punito con la reclusione fino a due anni.” (paradossalmente…! ..ma potenzialmente vero!!!!)

    Quindi, riporto ad uso di chi li avesse dimenticati gli utilissimi articoli dell nostra Costituzione della Repubblica Italiana (ancora vigente sino a quando qualcuno non si permetterà di lordarla toccandola….):
    Art. 13.
    La libertà personale è inviolabile. (omissis)
    Art. 16.
    Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
    Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
    Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.
    Art. 17.
    I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi.
    Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
    Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
    Art. 18.
    I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
    Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.
    Art. 19.
    Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
    Art. 20.
    Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d’una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.
    Art. 21.
    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
    etc.etc.etc.etc.etc.

    Morale:
    Che puo’ essere tradotto anche così: “prima che il fuochista non bruci tutte le Leggi della Repubblica e i suoi complici le sostituiscano, con lo stesso stile dell’ordinanza, con le loro maldestre e stupide leggine, e ci rendano la vita impossibile….li fermeremo con il DDT” :-))

  9. @Bill Fraser
    visto che accusi di pedofilia una persona che è sotto processo, ti ricordo che fino al terzo grado di giudizio è ancora in vigore la presunzione di innocenza, perchè non scrivi il tuo nome e cognome ? Non lo farai perchè sei un codardo come tutti quelli della tua specie!
    Spero vivamente che i gentili signori nullafacenti che stazionano allegramente a bere alcolici se la prendano con qualcuno della tua famiglia.. Così magari mi dici se sei ancora della stessa opinione preimpostata e demagogica… Buona Fortuna..

  10. …mi prenoto….
    @Alberto da Giusotto, mi risulta che, ad oggi le uniche figlie che abbiano fatto le spese le hanno fatte per mano di un prelato (BIANCO) alassino…………..meditate …..

  11. MI associero’ volentieri all’iniziativa: ho letto l’ordinanza e pare che per essere sanzionati basti consumare alimenti e bevande (anche non alcoliche) in numero > di 2 persone. Aggiungiamo l’eventualità di raccontarci barzellette e quindi contestualmente di ridere (con tono ovviamente adeguato).
    Aspettiamo le guardie civiche e vediamo se ci multano nonstante la pelle bianca.
    (Occhio perchè noi liguri in molti casi abbiamo una colorazione della pelle leggermente olivastra….per non parlare dei tratti somatici dei trinacrici doc…. che oltre alla cute possono vasntare anche le capigliature adeguate). AhAHAHAHA!!!!!!!!!! Accetto adesioni…!

  12. nn vedo l’ora di creare un assembramento con i miei amici e veder i buoni vigili urbani sorpresi nel dover sciogliere un gruppo di non extracomunitari!!=) sn curioso di vedere con quali argomentazioni ci intimeranno di scioglirci!!
    cmq tanto per dire..sn state individuate specifiche zone di albenga…e se i “cattivi” si trovassero in via trieste sarebbero in una “zona franca”?? o partirebbe una seconda ordinanza?? ma che brava la rosy..meno male è arrivata lei della Lega a risolvere l’immigrazione…

  13. Quando c’è da tacciare le persone di razzismo o ad evocare il ventennio fascista son tutti bravi, daltronde la memoria storica è l’unica cosa rimasta ai sinistrorsi che però spesso dimenticano le malefatte (eufemisticamente parlando) dei partigiani da tito in giù… Ma Comunque anche se tirato in ballo da altri non è questo l’argomento, qui si parla di sicurezza del cittadino. Bene ha fatto il Sindaco Guarnieri a porre un freno a questo degrado tutto ingauno non se ne può più.
    Mi dispiace per i vari Bill Fraser, Albium Ingaunum, ingauno ecc che pur di sparare (stupidaggini) addosso al loro avversario politico negano anche l’evidenza.. svegliatevi prima che siano le vostre mogli,/figlie ecc a farne le spese. Se non vedete tutta questa criminalità fatevi un giro a finale, alassio o loano e noterete la differenza!!!

  14. Il sindaco bene ha fatto! se la città deve esser ripulita che si faccia tutto quanto è possibile per ripulirla. l’abbiamo eletta per questo e questo sta cercando di fare. tra 5 anni anni, chi tutto ciò non gradisce, avrà la possibilità di votare qualcun altro. la democrazia e il voto sono sempre giusti, non solo quando fan comodo a sinistra.

  15. quante chiacchiere, la Rosy Guarnieri sta cercando delle difficili soluzioni alle spiacevoli situazioni che da qualche anno si ripetevano ad Albenga. chi parla di razzismo evidentenente non si è mai trovato ad assistere ad accoltellamenti, risse, zuffe, baruffe, bottigliate in testa, disturbi alla quiete pubblica gratuiti, insulti a cittadini di passaggio la cui sola colpa era quella di passare di li…e tutto questo la maggior parte delle volte era creato da cittadini extracomunitari ubriachi che inizialmente forse si assembravano per far due chiacchiere tra amici, ma dopo una mezza dozzina di birre, le due chiacchiere diventavano urla insulti e sputi…ho assistito e fotografato più volte…accoltellamenti sotto case di persone che rientravano acasa con i figli piccoli, scippi sul portone di casa alle 8 di sera…la Rosy Guarnieri vede ciò che basta avere occhi e cervello per vedere…la politica non c’entra, svegliatevi…o state aspettando che capiti a voi o ai vostri cari?

  16. chi utilizza lo pseudonimo “donat” su IVG non corrisponde alla persona che evidentemente lo ha utilizzato su ALBENGA CORSARA
    quanto sopra per opportuna conoscenza di chiunque legga tali commenti

  17. Il Sindaco ha fatto bene, l’ordinanza da lei proposta è proprio quello di cui la città necessita; per anni ho creduto e ho afferrato ben diverse ideologie ma, a quanto pare, non si finisce mai di imparare e ho capito cosa è giusto cosa no.
    Sono sicura che la Sig.ra Rosalia Guarnieri sarà un ottimo sindaco in questi 5 anni, è partita col piede giusto, ha fatto cose per la città (un esempio piccolo ma non per importanza, le scritte nel centro storico fatte cancellare o i nuovi alberi nei viali piantati…) che nei 5 anni precedenti non si sono viste… sono solo pentita di non averlo capito in campagna elettorale e di continuare a sostenere idee e persone assolutamente sbagliate…..

  18. ma che brava ,siamo ritornati indietro nel ventannio, a quando l’autarchia, poi i manganli , infine l’olio di riccino.ome sempre la sindachessa tanto fumo poco cervello sol grande demagia ,certamente si ricorda come era stata assunta pima alle affissioni , poi a fare pacchi all’E:C:A tutto con lo sguardo gentile e non di chi allora facceva le borse di plastica.Se poi l’ideologo della lega ,il cervello pensante è il consiglier AICARDI ebbene ne vedremo delle belle ,basta vedere i suoi commenti su facebook

  19. Specifichiamo 2 cosette;
    1) L’ordinanza (chissà come applicabile) così come formulata, negli intenti di chi la ha scritta non vale solo per i “neri”, ci sono anche gli ebrei, i comunisti e Tabbò, che, si sa, assembra anche da solo.
    2) I canti padani sono esonerati dall”applicazione dell’ordinanza specie se cantati da………………………….Cangialosi………………….

  20. ma si vediamo cosa succede. ma la criminalita’ non si debella con questi mezzi. lo sa benssimo la polizia chi sono i deliquenti, non certamente quelli che lavorano regolarmente nelle imprese edili e agricole, alla sera si trovano per parlare un po assieme dei loro problemi e delle aspettative e naturalmente danno fastidio alla signora di sopra che con le gambe appoggiate al cuscino sulla sedia si gode “amici” o o il “grande fratello” cosi’ non riesce a sentire le canzoni e i dialoghi . ma vi sembra ……….sarebbe anche giusto o no che venissero colpiti i datori di lavoro che fanno lavorare in nero questi poveracci. saluti e alla prossima

  21. Prima di fare commenti negativi sull’ordinanza, a mio avviso necessaria per ristabilire l’ordine e la sicurezza in alcune zone di Albenga, aspettiamo e vediamo i risultati.
    Comunque è un’ordinanza che vogliono i cittadini che hanno eletto il Sindaco che rappresentano la maggioranza della popolazione e che era nel programma del centrodestra.
    Siate rispettosi verso un’amministrazione che comincia a darsi da fare sul serio per rispettare le libertà e la democrazia e se qualcuno l’avesse dimenticato questo termine deriva dal greco “demo cratos” che significa potere del popolo altro che dittatura come qualcuno ha fatto riferimento in un commento precedente.

  22. purtroppo c’è un progetto di occupazione e di presa di possesso nei confronti del nostro paese da parte di quelle genti…tutto ciò va fermato!!! Brava Rosy, spero che questo sia solo l’inizio!!!

  23. SCIOGLIERE GLI ASSEMBRAMENTI!

    Mi sembra di averla già sentita ai tempi di mio nonno per circa un ventennio…….
    ….no no no forse mi sbaglio, forse era solo per gli ebrei

  24. mi vergogno di essere albenganese…questo è razzismo e non hanno neanche il coraggio di dirlo pubblicamente,il giorno prima promettono la moschea e il giorno dopo vietano loro di parlare.
    La libeta di associazione non vi dice niente,la parola costituzione italiana non vi dice niente

I commenti sono bloccati.