di Sandra Berriolo – Scusate ma era ora che qualcuno ci pensasse! Non se ne poteva più! Questa decisione della nuova giunta di Albenga risolverà un problema annoso per la città. Eravamo tutti esasperati dall’arrivare in un posto e trovarci già un sacco di gente, persone che ciondolano inutilmente per delle mezz’ore, quando avrebbero avuto tanto altro da fare altrove.

E poi tutta ‘sta gente, si sa come funziona, prima sono tre poi cinque poi quindici e le voci si alzano; queste piccole riunioni possono diventare oceaniche; è vero che si fa conoscenza con gente che non si è mai vista, oppure si incontrano conoscenti che non si vedono da tempo. E tutto questo stazionare crea malumore, malcontento e certo questo non fa bene alla pacifica socialità, oltre a creare alleanze finora sconosciute.

Il nervosismo alla fine si riversa su qualcuno che è innocente, vittima anch’esso/a del sistema, dell’organizzazione dall’alto. Vittima che, a sua volta, accusa i perdigiorno di essere perniciosi, malfidanti, molesti. E tutto ciò fa si che la gente pensi che il sistema è da cambiare, che siamo governati da incompetenti, abbassando ulteriormente la fiducia sociale. Il risultato più negativo è l’ansia con cui le persone si avvicinano a quella zona, già aspettandosi problemi prima ancora di arrivare. E questo non fa bene alla pacifica convivenza in città.

Ma finalmente presto tutto questo finirà: si risolverà doverosamente il problema delle code all’Ufficio Postale di via dei Mille!

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo