Albenga: primo risultato della nuova Giunta comunale

di Sandra Berriolo – Scusate ma era ora che qualcuno ci pensasse! Non se ne poteva più! Questa decisione della nuova giunta di Albenga risolverà un problema annoso per la città. Eravamo tutti esasperati dall’arrivare in un posto e trovarci già un sacco di gente, persone che ciondolano inutilmente per delle mezz’ore, quando avrebbero avuto tanto altro da fare altrove.

E poi tutta ‘sta gente, si sa come funziona, prima sono tre poi cinque poi quindici e le voci si alzano; queste piccole riunioni possono diventare oceaniche; è vero che si fa conoscenza con gente che non si è mai vista, oppure si incontrano conoscenti che non si vedono da tempo. E tutto questo stazionare crea malumore, malcontento e certo questo non fa bene alla pacifica socialità, oltre a creare alleanze finora sconosciute.

Il nervosismo alla fine si riversa su qualcuno che è innocente, vittima anch’esso/a del sistema, dell’organizzazione dall’alto. Vittima che, a sua volta, accusa i perdigiorno di essere perniciosi, malfidanti, molesti. E tutto ciò fa si che la gente pensi che il sistema è da cambiare, che siamo governati da incompetenti, abbassando ulteriormente la fiducia sociale. Il risultato più negativo è l’ansia con cui le persone si avvicinano a quella zona, già aspettandosi problemi prima ancora di arrivare. E questo non fa bene alla pacifica convivenza in città.

Ma finalmente presto tutto questo finirà: si risolverà doverosamente il problema delle code all’Ufficio Postale di via dei Mille!

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

6 Commenti

  1. o-o-o-obbedisco!
    alla garibbaldina
    comunque, ho già chiamato la “polizia municipale”, tanto sarò lì il prossimo sabato, magari ci incrociamo

  2. Nicolino! Torna subito ai Caraibi! Qui se ti beccano ti considerano extracomunitario e non puoi neppure parlare con tre tuoi ex compagni di liceo che chiamano i questurini e vi mettono in gattabuia!

  3. bra-bra-brava la nonna.
    ma io non sono que-quello della fo-fo-fotografia di qualche a-a-articolo fa.
    mi ricordavo + brutto.
    mi pare che queste elezioni abbiano stimolato la tua verve, complimenti.
    oppure ti sei seduta su un cesto di carciofi?
    riguardo al problema della coda, ci sono 3 possibili soluzioni: la si elimina, la si distribuisce o la si nasconde. quest’ultima soluzione era quella preferita da susanita (personaggio di mafalda di quino) riguardo ai poveri: “che problema c’è? basta nasconderli”
    il tuo adorato nipote

  4. 1. grazie Rossi per aver letto i miei libri, che comunque non c’entrano con questo divertissement della Nonna
    2. grazie per aver compreso la vena satirica e persino un pò tendenziosa (mi sto allenando, mi piacerebbe imitare un pò Gramellini, raggiungerlo mai ci riuscirei)
    3. son d’accordo che il problema Poste Ingaune è serio e la sottoscritta lo subisce almeno due o tre volte al mese, come tanti concittadini
    4. si può scherzare anche sulle cose serie (lo fa persino Berlusconi!)
    5. l’equidistanza era dovuta (almeno nei tentativi) in periodo elettorale, ma da che mondo è mondo il popolo se la prende con chi governa, e in questo caso è l’amica Rosy (che peraltro stimo come persona)
    6. giustissimo che i problemi vanno trattati da chi ha responsabilità, ma il popolo può, sempre da che mondo è mondo, fare considerazioni o battute o dissentire o inc… o essere d’accordo a seconda dei casi
    7. ma la Giunta non si è ancora insediata? però le dichiarazioni son state fatte…
    8. lei consideri, Rossi, che io mi metto dal punto di vista, ad esempio, del contadino cui dicono una cosa (magari imprecisa) o legge solo il titolo delle locandine dei giornali e ne trae spunto per conversare. Lo facciamo tutti, poi guardiamo i fatti.
    9. 🙂

  5. Articolo volutamente tendenzioso che cela una sottile vena satirica, poco divertente perchè affronta un problema serio delle code alle poste (che tra le altre cose è già stato affrontato su Facebook con l’invio di una mail da parte di tantissimi albenganesi alla ufficio reclami della sede centrale di poste italiane, la quale mail ha creato un problema per i dipendenti degli uffici albenganesi) con un problema di presenza di stranieri sul territorio che va trattato da chi ne ha la responsabilità per offrire alla cittadinanza più sicurezza.
    Spero in futuro (avendo letto entrambi i libri della nonna) di non dover leggere articoli che fanno già satira a una giunta che deve ancora insediarsi, tutto questo andrebbe contro alla dichiarazione della nonna durante la campagna elettorale di eguale distanza dai poli in corsa per il comune.

  6. AHHHHHH ecco!!!!……..E io che credevo fosse un provvedimento razzista…Che malpensante che sono….W la giunta comunale…Oggi ci sono stata 1 ora all’ufficio Postale…Era ORA che qualcuno facesse qualcosa!!!!!

I commenti sono bloccati.