Albenga – Viaggio di un comune elettore verso le elezioni

di Sandra Berriolo – Manca un mese ma ho già idea per chi votare. Un mio amico si è candidato quindi, poiché lo considero una brava persona, voterei volentieri per lui. Incontro un conoscente in centro storico e mi dice che si è candidato, gestisce un bar che ogni tanto frequento e in effetti è uno che si impegna. Scopro che l’ex insegnante di mio figlio si è candidato, è stato un ottimo insegnante: perché non un buon amministratore?

Leggo sul giornale che il geometra da cui ogni tanto vado per consulenze è in lista, mi ha sempre dato i consigli giusti, magari potrebbe essere un’idea votare lui. Accidenti ma c’è anche quell’avvocato che cinque anni fa mi ha dato una mano per una scocciatura che mi metteva ansia, se non era per lui magari mi cacciavo in un guaio. Uffa ma allora c’è anche il medico, amico di mia sorella, che ogni tanto chiamiamo quando abbiamo un’emergenza e non ce lo ha mai fatto pesare. Beh, allora c’è anche lo psicologo con cui ho partecipato a conferenze e ci siamo sempre trovati bene a collaborare. Ma allora c’è anche l’imprenditore in pensione con cui condivido l’appartenenza ad una associazione culturale, è persona di esperienza e assennato.

Quando credevo di averli tutti individuati mi accorgo che in una lista c’è pure il fratello di una mia carissima amica, col quale passiamo da anni insieme l’ultimo dell’anno, magari si aspetta il mio voto. E allora l’allenatore di tennis, anche se è solo un hobby, di mia figlia che ci fa sempre prezzi stracciati? E il nipote della mia vicina di casa? Mi assale il dubbio che dopo che uno di costoro un giorno ti ha detto, così quasi per caso, che è in lista, che poi riesca a sapere se lo hai votato o no. Come faccio? Prenotare un viaggio, meta al più vicino Tonga, con partenza 26 marzo e ritorno il 15 aprile oppure dire che son malata e non posso andare a votare?

Beh, forse dovrei pensare a qualcuno che secondo me possa essere onesto e fare l’interesse della maggior parte delle persone (accontentare tutti, si sa, non è possibile), che voglia fare il bene di Albenga e non il suo personale. Si, mi concentrerò su questo. Lo sto già facendo quando salgo in ascensore col mio vicino di casa: mi dà il suo santino. Nooooooo….

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo

2 Commenti

  1. La conferma che ogni mondo è paese. :))) Simpaticissima riflessione.
    Cavolo!!! Ha bussato alla porta mio cognato. Come, cosa? Nooooooooooooooooooooooooooooooooo….

I commenti sono bloccati.