{"id":270472,"date":"2022-11-22T18:32:09","date_gmt":"2022-11-22T17:32:09","guid":{"rendered":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/?p=270472"},"modified":"2022-11-22T18:32:26","modified_gmt":"2022-11-22T17:32:26","slug":"alassio-stadio-park-verso-la-gestione-in-house","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/2022\/11\/22\/alassio-stadio-park-verso-la-gestione-in-house\/","title":{"rendered":"Alassio Stadio Park verso la gestione in house"},"content":{"rendered":"\n

Prende sempre di pi\u00f9 forma il disegno del piano della sosta e della gestione dei parcheggi della citt\u00e0 di Alassio. Il\u00a0prossimo Consiglio Comunale – previsto per gioved\u00ec 24 novembre – \u00e8 chiamato a discutere rispetto alla “Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per l\u2019affidamento in house della gestione della sosta a pagamento dell’immobile “Stadio Alassio Parking\u201d”<\/p>\n\n\n\n

Nelle premesse della delibera viene infatti ricordata\u00a0la necessit\u00e0 da parte del Comune di affidare il servizio di gestione della sosta a pagamento sull’area della Piccola. Ma non si dimentica che\u00a0in queste settimane si \u00e8 anche parlato del progetto di sopraelevazione della stessa, come sono sotto gli occhi di tutti i progressi del cantiere del parcheggio multipiano di Via Pera. Insomma “la gestione del patrimonio dei posti auto della citt\u00e0 si sta profilando come un tema prioritario, e urgente da che il Comune di Alassio \u00e8 tornato nella disponibilit\u00e0 della struttura sottostante lo Stadio Ferrando”.<\/p>\n\n\n\n

“Di qui – spiegano dall’Amministrazione Comunale – l’urgenza di stabilire le modalit\u00e0 di gestione materiale del servizio valutando tutte le opzioni. Nel caso dell’appalto: il Comune deve organizzare il servizio, progettare gli investimenti, ed appaltare al privato solo la gestione materiale del servizio (svuotamento parcometri, manutenzioni, realizzazione opere di investimento ecc.) ma non avrebbe le risorse umane ed il know how per poter operare con questo modello di gestione. La concessione,  necessiterebbe di una forte capacit\u00e0 di progettazione del servizio in fase di gara per poi procedere secondo quanto previsto nel capitolato. Il principale svantaggio \u00e8 rappresentato dalla rigidit\u00e0 della gestione, intesa come rispetto contrattuale delle previsioni del capitolato, senza grandi possibilit\u00e0 di variazioni, personalizzazioni e sperimentazioni. Un contratto di servizio a una societ\u00e0 in house permetterebbe di utilizzare per la gestione del servizio un proprio organismo, una societ\u00e0 del Comune di Alassio”.<\/p>\n\n\n\n

Ed \u00e8 la relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per l\u2019affidamento in house della gestione della sosta a pagamento dell’immobile “Stadio Alassio Parking” \u200ba risolvere la questione: “per l\u2019affidamento del servizio pubblico in esame l\u2019ente affidante ritiene percorribile la via dell\u2019in-house, scelta giustificata dall’analisi delle precedenti gestioni con gara, e dalle risultanze della gestione tramite affidamento in house in comuni limitrofi”. <\/p>\n\n\n\n

“Allo stato attuale – si legge nella relazione – risulta importante evidenziare per una corretta analisi dei dati comparabili con la precedente gestione del privato e con altre tipologie analoghe nei comuni limitrofi che: 1. La struttura \u201cStadio Alassio Parking\u201d non \u00e8 collocata nel centro Cittadino, pertanto risulta evidente che in primo luogo la ricerca di un parcheggio a pagamento avverr\u00e0 in prossimit\u00e0 del centro, e solo successivamente in un parcheggio pi\u00f9 lontano. 2. L\u2019amministrazione ha ritenuto, anche per tale ragione, e per favorire una migliore viabilit\u00e0 nei periodi non estivi, di applicare la gratuit\u00e0 del parcheggio in struttura per cittadini residenti e per i lavoratori per il periodo dal 1 ottobre al 30 marzo, ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi, favorendo i visitatori occasionali, durante tale periodo, nella disponibilit\u00e0 di Parcheggi centrali, al fine di favorire la loro occupazione a tariffa standard. 3. Rispetto al precedente gestore privato, che dava in abbonamenti annuali un numero di parcheggi superiore a quello che l\u2019Ente ha consentito alla societ\u00e0 GESCO, al fine di favorire l\u2019utilizzo a rotazione di tali parcheggi e non entrare in concorrenza con i privati nell\u2019affitto di posti auto annuali, al fine di favorire la viabilit\u00e0 complessiva della cittadina”. <\/p>\n\n\n\n

“Alla luce delle analisi contenute nella presente relazione, risulta preferibile operare l\u2019affidamento diretto alla societ\u00e0 in house Gesco SRL per le seguenti motivazioni: a) flessibilit\u00e0 del servizio: il contratto di concessione prevede una regolamentazione precisa ed allo stesso tempo rigida delle prestazioni delle parti. La necessit\u00e0 di fare ingenti investimenti comporta poi una durata molto lunga di questi contratti. La mobilit\u00e0 invece \u00e8 in costante evoluzione e con essa i fabbisogni di sevizi da parte dei Comuni e necessita di continue sperimentazioni (come ha dimostrato in questo momento di cambiamenti legati alla pandemia); b) possibilit\u00e0 di agire direttamente, con semplicit\u00e0 gestionale e immediatezza del processo decisionale, sulle modalit\u00e0 di esecuzione del servizio; c) valorizzazione dell\u2019esperienza maturata dalla societ\u00e0, delle professionalit\u00e0 e del know how aziendale tale da consentirle di offrire un progetto maggiormente rispondente alle dinamiche esigenze del servizio; d) innovativit\u00e0 del servizio: oltre alla gestione materiale della sosta sono previsti una serie di servizi telematici che permettono una maggiore facilit\u00e0 di utilizzo del servizio; e) convenienza economica, nonch\u00e9 possibilit\u00e0 di mantenere gli eventuali margini positivi della gestione all\u2019interno dell\u2019Ente locale piuttosto che consentirne il trasferimento a favore di operatori terzi”.<\/p>\n\n\n\n

Il destino dei 171 stalli auto all’interno della struttura sembra quindi avviato verso la nuova gestione da parte di Gesco, che corrisponde ai requisiti richiesti e che sottoscriver\u00e0 con il Comune di Alassio un Contratto di Servizio\u200b, parte integrante della delibera in approvazione da parte del Consiglio Comunale.<\/p>\n\n\n\n

Il canone di gestione, fissato in 50mila euro annui tiene conto del fatto che rispetto alla precedente gestione privatistica, l\u2019Ente ha ritenuto di modificare significativamente le condizioni precedentemente applicate. In primo luogo, le tariffe sono state ridotte ed equiparate alle tariffe applicate nelle vie e piazza del resto della citt\u00e0. Con la gestione private precedente, le tariffe erano di \u20ac 2,00\/h dalle ore 8:00 alle ore 23:00 e di \u20ac 2,00 forfettari dalle ore 23:00 alle ore 8:00, per tutto il periodo dell\u2019anno. In secondo luogo, l\u2019Amministrazione ha ritenuto di applicare in tale struttura le tariffe agevolate per il periodo ottobre 2022 \u2013 aprile 2023, con evidente perdita di introiti, al fine di sostenere una pi\u00f9 adeguata vivibilit\u00e0 della citt\u00e0 in tale periodo, sia ai residente che ai lavoratori, lasciando quindi pi\u00f9 disponibilit\u00e0 di parcheggi centrali per i turisti. <\/p>\n\n\n\n

Il numero massimo di abbonamenti \u00e8 stato limitato a 80 mentre per quanto attiene le tariffe orarie:\u00a0\u00a0\u20ac 0,25 tariffa residenti all\u2019ora – \u20ac 0,30 tariffa lavoratori all\u2019ora – \u20ac 1,50 tariffa generica all\u2019ora Tariffa speciale: – \u20ac 0,50\/h. a seguito di richiesta alla GESCO del rilascio di un tagliando che indichi il giorno o i giorni di agevolazione: \u00a0per i fruitori degli impianti (Campo sportivo e Palazzetto dello sport, palestra), durante il periodo 01\/10 \u2013 31\/05;\u00a0per i fruitori per eventi\/congressi\/ e\/o manifestazioni.\u00a0ABBONAMENTI \u00a0mensile \u20ac 40,00 + iva 22%: dal 01\/10 al 31\/03;\u00a0mensile \u20ac 70,00 + iva 22%: dal 01\/04 al 30\/09;\u00a0annuale \u20ac 600,00 + iva 22%.<\/p>\n\n\n\n

“L\u2019affidamento in house – concludono dall’Amministrazione –\u00a0permette di mantenere in capo al Comune, per il tramite della partecipata al 100%, il know how sulla gestione dei parcheggi e di studio della domanda di sosta e conseguentemente della mobilit\u00e0. Questo know how \u00e8 strategico in quanto permette di sviluppare anche i servizi innovativi che si inseriscono all\u2019interno dei servizi di Smart City che rappresenta il futuro della gestione delle societ\u00e0, la possibilit\u00e0 di sviluppare dei servizi informatici innovativi informativi alla cittadinanza (es parcheggi disponibili, eventi). La societ\u00e0 ha anche\u00a0gi\u00e0 introdotto dei servizi innovativi (es. App EasyPark, servizi informativi sui parcheggi disponibili). Potremo infine concordare con\u00a0la societ\u00e0 un business plan pi\u00f9\u00a0aderente alla realt\u00e0 locale e di beneficiare dei proventi di una eventuale maggiore domanda di sosta rispetto a quella prevista nel piano. L\u2019affidamento in house, permette inoltre di svincolarsi dalle logiche di rendimento di mercato del capitale investito, proprio dei gestori privati, con beneficio in termini di maggiore incasso da canone o di maggiori investimenti”.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

<\/a><\/p>\n<\/div>","protected":false},"author":1,"featured_media":237932,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[53,2023],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/270472"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=270472"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/270472\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/237932"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=270472"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=270472"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=270472"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}