{"id":238494,"date":"2020-07-08T10:28:41","date_gmt":"2020-07-08T08:28:41","guid":{"rendered":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/?p=238494"},"modified":"2020-07-08T10:28:49","modified_gmt":"2020-07-08T08:28:49","slug":"made-in-italy-1-savonese-sui-3-ama-far-la-spesa-dal-produttore","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/2020\/07\/08\/made-in-italy-1-savonese-sui-3-ama-far-la-spesa-dal-produttore\/","title":{"rendered":"Made in Italy: 1 savonese sui 3 ama far la spesa dal produttore"},"content":{"rendered":"\n

Savona<\/strong> | Il Made in Italy, con le sue eccellenze del territorio, \u00e8 sempre pi\u00f9 presente nelle abitudini di spesa degli abitanti di Savona, al punto che uno su tre (34%) ama acquistare generi agroalimentari direttamente dal produttore, scelti perch\u00e9 garanzia di qualit\u00e0, cura dei prodotti e, molte volte, in virt\u00f9 di un rapporto di fiducia con il produttore stesso.<\/p>\n\n\n\n

Sono dati emersi da una indagine CAWI condotta dall\u2019istituto di ricerca Nextplora per l\u2019Osservatorio Reale Mutua dedicato all\u2019agricoltura e alle nuove abitudini di acquisto. \u201cUn dato molto significativo, soprattutto perch\u00e9 l\u2019affezione al Made in Italy \u00e8 una certezza cui pu\u00f2 guardare l\u2019intero mondo dell\u2019agroalimentare del Paese, che, dopo le difficolt\u00e0 degli ultimi mesi, si trova ora di fronte alla fase della ripartenza\u201d.<\/p>\n\n\n\n

Non si tratta pi\u00f9, solo, di una spesa \u201calla vecchia maniera\u201d: quasi due savonesi su tre (61%) si dicono propensi a utilizzare in misura crescente app e siti per l\u2019acquisto online e la consegna a domicilio di questi prodotti. Un trend, questo, che probabilmente la pandemia ha contribuito ad accelerare.<\/p>\n\n\n\n

\"Infografica<\/figure>\n\n\n\n

Dal campo alla tavola, Made in Italy e produzione locale vanno di pari passo con l\u2019attenzione alla sostenibilit\u00e0. Una parola che per oltre un savonese su tre (37%) evoca una filiera agricola a basso impatto ambientale, anche grazie all\u2019uso della tecnologia, mentre un ulteriore 22% la associa al concetto di agricoltura a chilometro zero. Ma sostenibilit\u00e0 vuole anche dire stagionalit\u00e0 (12%) ed etichettatura bio (12%).<\/p>\n\n\n\n

Non \u00e8 un caso allora che i savonesi preferiscano i prodotti stagionali, perch\u00e9 pi\u00f9 salutari (35%), capaci di sostenere l\u2019economia agricola dei territori (35%). C\u2019\u00e8 anche chi li sceglie perch\u00e9 pi\u00f9 buoni, dice, di quelli fuori periodo (20%). Semaforo verde infine, tra le abitudini d\u2019acquisto, anche per i prodotti dell\u2019agricoltura biologica, altra area importante del Made in Italy, che vengono apprezzati soprattutto perch\u00e9 rispettano criteri di sostenibilit\u00e0 (45%) e fanno bene alla salute (20%).<\/p>\n\n\n\n

\u201cLa nostra ricerca evidenzia come il Made in Italy e le produzioni agroalimentari del territorio siano sempre pi\u00f9 apprezzati nei comportamenti di acquisto e divengano spesso oggetto di una specifica ricerca,\u201d commenta Michele Quaglia, Direttore Commerciale e Brand di Gruppo. \u201cNoi siamo da sempre vicini al mondo dell\u2019agricoltura e, oltre alle evidenze del nostro Osservatorio, da poco abbiamo lanciato un\u2019iniziativa specifica, AGRIcoltura100, insieme al nostro partner storico Confagricoltura. Il progetto vuole promuovere il ruolo dell’agricoltura nella crescita sostenibile e nel percorso di rilancio del Paese, premiando le imprese che hanno adottato soluzioni o promosso iniziative per migliorare la sostenibilit\u00e0 ambientale, sociale ed economica loro e della comunit\u00e0 in cui operano. Questo ci permetter\u00e0 di analizzare in modo ancora pi\u00f9 approfondito le dinamiche del rischio agricolo e quindi di sviluppare soluzioni sempre pi\u00f9 innovative con cui affiancare le aziende del settore. Auspichiamo davvero la ripresa di un comparto cos\u00ec importante per il Paese.\u201d<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"