{"id":209628,"date":"2019-03-27T16:20:40","date_gmt":"2019-03-27T15:20:40","guid":{"rendered":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/?p=209628"},"modified":"2019-03-27T16:20:46","modified_gmt":"2019-03-27T15:20:46","slug":"turismo-sostenibile-14-imprese-e-associazioni-liguri-certificate-con-il-nuovo-marchio-quality-made","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/2019\/03\/27\/turismo-sostenibile-14-imprese-e-associazioni-liguri-certificate-con-il-nuovo-marchio-quality-made\/","title":{"rendered":"Turismo sostenibile, 14 imprese e associazioni liguri certificate con il nuovo marchio Quality Made"},"content":{"rendered":"\n

Savona \/ Genova<\/strong>. La \u201ctrib\u00f9\u201d delle imprese certificate Quality Made che si incontrano e fanno rete per azionare le leve del turismo responsabile e sostenibile e provare a fare rete integrando i propri servizi per creare un\u2019offerta turistica aggregata e capace di essere attrattiva anche nei periodi di media e bassa stagione. C\u2019\u00e8 chi recupera oliveti e vecchi mulini<\/strong> a San Fruttuoso (la Cooperativa Giardino del Borgo), chi gestisce spiagge attrezzate per i disabili<\/strong> sula costa savonese e in 9 anni ha accolto circa 18.000 persone con disabilit\u00e0 (Laltromare); oppure chi fa profumi, prodotti di lusso e attivit\u00e0 ricreativa legata al Chinotto di Savona<\/strong>, o ancora chi promuove la tutela e valorizzazione del tartufo ligure (l\u2019associazione\u00a0Tartufai & Tartuficoltori Liguri), mentre c\u2019\u00e8 chi gestisce la Casa Museo Jorn<\/strong> ad Albissola Marina per favorire la conoscenza dell\u2019artista danese Asger Jorn proprio dove lui trascorse gli ultimi anni della sua vita. Questo e molto altro \u00e8 Quality Made<\/strong>, il neonato marchio transfrontaliero di sostenibilit\u00e0 e identit\u00e0 culturale che si \u00e8 presentato in Liguria con l\u2019evento svoltosi oggi, mercoled\u00ec 27 marzo, a Genova nella sede della Cooperativa Condiviso (Calata Andal\u00f2 di Negro, 16). <\/p>\n\n\n\n

\"\"<\/figure><\/div>\n\n\n\n

Protagoniste di questa interessante giornata sono state le 14 aziende e associazioni liguri che hanno ottenuto la certificazione del marchio:\u00a0Il Giardino Del Borgo<\/strong>\u00a0(Camogli),\u00a0La Portofinese<\/strong>(Portofino),\u00a0Outdoor Portofino<\/strong>\u00a0(Niasca, Portofino),\u00a0B&B Piccolo Scoglio<\/strong>(Camogli),\u00a0Consorzio Marittimo Tigullio<\/strong>\u00a0(Santa Margherita Ligure),\u00a0Golfo Paradiso<\/strong>\u00a0(Camogli),\u00a0Panificio Maccarini<\/strong>\u00a0(San Rocco di Camogli),\u00a0Concept Store Nicchia<\/strong>\u00a0(Savona),\u00a0Altromare<\/strong>\u00a0(Celle Ligure, Savona),\u00a0Cala Cravieu<\/strong>\u00a0(Celle Ligure),Associazioine Tartufai Liguri<\/strong>\u00a0(Millesimo, Savona),\u00a0Vio Gio Batta<\/strong>\u00a0(Albenga, fraz. Bastia, Savona),\u00a0Mazzotti Giuseppe 1903<\/strong>\u00a0(Albissola Marina, Savona),\u00a0Casa Museo Jorn<\/strong>\u00a0(Albissola Marina, Savona). Il progetto, che abbraccia cinque aree strategiche tra Italia e Francia (Liguria, Toscana, Sardegna, Corsica e Var), si pone come obiettivo quello di creare una rete sinergica tra tutti coloro che operano basandosi sui valori della sostenibilit\u00e0 sociale<\/strong>, culturale e ambientale<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n

Durante il corso della mattinata, le aziende e le associazioni presenti, provenienti dalle province di Genova<\/strong> e Savona<\/strong>, hanno avuto la possibilit\u00e0 di confrontarsi e scoprire le peculiarit\u00e0 e la particolarit\u00e0 che le rendono uniche nel loro territorio. I rappresentanti di agriturismi<\/strong>, cooperative sociali<\/strong>, strutture ricettive<\/strong> e associazioni<\/strong> hanno dato vita a un brainstorming con l’obiettivo di rivalutare i loro territori e i percorsi culturali, turistici ed enogastronomici, da cui possono scaturire nuove esperienze. Ci\u00f2 ha portato allo sviluppo di idee per elaborare un’offerta comune permanente con pacchetti di soggiorno responsabile<\/strong> per venire incontro a chi \u00e8 alla ricerca di un turismo esperienziale e consapevole. \u00abLa vera sfida \u2013 afferma Claudio Bardocci, titolare di Al Piccolo Scoglio \u2013 \u00e8 destagionalizzare e per questo bisogna avere costanza e il fatto di creare delle sinergie \u00e8 molto positivo\u00bb. Gli fa eco Stefano Landi<\/strong> di Sl&a, societ\u00e0 che cura il marketing del progetto Quality Made e che ha fornito alcune linee guida: \u00abUn\u2019idea \u00e8 quella di destagionalizzare i prodotti per creare un\u2019offerta in bassa e media stagione, ad esempio organizzando weekend dell\u2019olio, del vino o di altre esperienze che possano attivare sinergicamente le imprese dei vari territori. Ma la rete non deve limitarsi all\u2019interno di una regione, bens\u00ec ampliarsi anche alle altre che sono interessate dal marchio Quality Made. Non \u00e8 il turismo di massa che si deve andare a colpire, ma il turismo responsabile\u00bb.<\/p>\n\n\n\n

Vedi <\/strong>Liguria \u201cQuality Made\u201d: turismo, sostenibilit\u00e0 e identit\u00e0 culturale<\/a><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"