{"id":209469,"date":"2019-03-25T17:53:17","date_gmt":"2019-03-25T16:53:17","guid":{"rendered":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/?p=209469"},"modified":"2019-03-25T17:53:29","modified_gmt":"2019-03-25T16:53:29","slug":"ferrovia-savona-torino-progetto-di-raddoppio-in-commissione-ambiente-pastorino-e-battistini-proposta-molto-convincente-di-noi-per-savona","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/2019\/03\/25\/ferrovia-savona-torino-progetto-di-raddoppio-in-commissione-ambiente-pastorino-e-battistini-proposta-molto-convincente-di-noi-per-savona\/","title":{"rendered":"Ferrovia Savona-Torino progetto di raddoppio in Commissione ambiente, Pastorino e Battistini: \u201cproposta molto convincente di Noi per Savona\u201d"},"content":{"rendered":"\n

Savona \/ Genova<\/strong>. Stamane importante audizione in Commissione Quarta (Ambiente) con i rappresentanti di \u201cNoi per Savona\u201d<\/strong>: tema, la mobilit\u00e0 ferroviaria <\/strong>nella provincia e in particolare verso il Piemonte. I rappresentanti della lista civica hanno presentato in Regione Liguria un progetto qualificato e fattibile per il raddoppio fra Savona e Altare<\/strong>: \u00abI proponenti hanno dimostrato che in questo caso non ci sarebbero problemi di spazio, perch\u00e9 quel tratto ferroviario era gi\u00e0 stato progettato per 2 binari. Si tratterebbe di un raddoppio di 15 chilometri, che produrrebbe risultati straordinari. Un\u2019idea molto convincente, che la nostra regione dovrebbe considerare con estrema attenzione: per questo abbiamo chiesto un percorso di approfondimento in commissione, coinvolgendo istituzioni, enti locali, RFI e Autorit\u00e0 Portuale\u00bb dichiarano il capogruppo di Rete a Sinistra \/ LiberaMente Liguria Gianni Pastorino <\/strong>e il vicecapogruppo Francesco Battistini<\/strong>. <\/p>\n\n\n\n

\"\"<\/figure><\/div>\n\n\n\n

\u00abIn base alle proiezioni rappresentate in commissione, infatti, emerge con chiarezza che fra Torino e Savona diminuirebbero drasticamente i tempi di percorrenza, passando dalle attuali 2 ore e 11 minuti a 1 ora e 41. E di conseguenza si potrebbe incrementare la frequenza dei convogli, da 62 a 130 giornalieri\u00bb. \u00abVero \u00e8 che sarebbe necessario impostare una diversa progettualit\u00e0 per tutto il trasporto del nord-ovest. Anzitutto \u00e8 necessario ottimizzare il trasporto merci, dando il necessario supporto all\u2019apertura della piattaforma Maersk che altrimenti rischia di scaricare sul savonese un enorme quantit\u00e0 di camion \u2013 ricordano Pastorino e Battistini. Da evidenziare che Regione Piemonte ha gi\u00e0 manifestato interesse per il tratto di sua competenza. Per\u00f2 diventa imprescindibile aprire, finalmente, una cabina di regia su trasporti e logistica per dare risposte concrete alle esigenze dei passeggeri e dei vettori commerciali. Del resto la situazione delle ferrovie a Savona \u00e8 ferma da 50 anni, e purtroppo continua a essere foriera di tanti disagi agli utenti\u00bb. <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"