{"id":144724,"date":"2014-06-09T12:26:44","date_gmt":"2014-06-09T10:26:44","guid":{"rendered":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/?p=144724"},"modified":"2018-01-27T11:32:37","modified_gmt":"2018-01-27T10:32:37","slug":"a-palazzo-doria-si-inaugura-la-mostra-re-use-pensare-progettare-cambiare","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.albengacorsara.it\/2014\/06\/09\/a-palazzo-doria-si-inaugura-la-mostra-re-use-pensare-progettare-cambiare\/","title":{"rendered":"A Palazzo Doria si inaugura la mostra “RE USE – Pensare, progettare, cambiare”"},"content":{"rendered":"

Marted\u00ec 10 giugno, a Loano, alle ore 11.00, sar\u00e0 inaugurata nella sala \"5<\/a>mosaico di Palazzo Doria, la mostra \u201cRE USE – Pensare, progettare, cambiare\u201d curata da YEPP Loano e dall\u2019Istituto di Istruzione Superiore G. Falcone in collaborazione con l\u2019Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Loano.<\/p>\n

\u201cLa mostra si inserisce nell\u2019ambito dei progetti di partnership che YEPP Loano ha attivato sul territorio per migliorare la vita dei giovani – spiega il Sindaco Luigi Pignocca – Accanto ai corsi di \u201cOfficina delle Arti YEPP\u201d si \u00e8 sviluppato il percorso \u201cStazioni di Servizi\u201d che ha promosso l\u2019aiuto scolastico per i ragazzi della scuola media e i laboratori d\u2019ascolto attivo nell\u2019Istituto Falcone\u201d.<\/p>\n

La mostra \u201cRE USE – Pensare, progettare, cambiare\u201d – dice l\u2019Assessore Luca Lettieri -conclude il percorso annuale \u201cCostruttori di futuro – la scuola che vorrei!\u201d. Il progetto, nato all\u2019interno di una collaborazione tra YEPP Loano e Istituto Falcone, ha preso il via nel 2012 con i laboratori di ascolto attivo. In particolare, nel 2013 si \u00e8 sviluppato il laboratorio dal titolo \u201cCostruttori di futuro\u201d dedicato alle aspettative sul futuro e il tempo libero. Alla fine di questo percorso \u00e8 nata l\u2019idea di portare nella quotidianit\u00e0\u00a0scolastica quanto sperimentato nel laboratorio d\u2019ascolto. \u00c8 stata cos\u00ec avviata nel 2013 l\u2019iniziativa \u201cLa scuola che vorrei!\u201d, ovvero un corso di progettazione d\u2019interior design finalizzato a progettare alcuni spazi dalla scuola e ad avviare un percorso di riflessione su come i giovani possono \u201cagire il cambiamento\u201d, a partire da una maggiore partecipazione attiva al proprio percorso formativo\u201d.<\/p>\n

Protagonisti dell\u2019iniziativa sono stati gli studenti della Classe 4 B Geometri insieme all\u2019insegnante Anna Maria Lovalvo.<\/p>\n

\u201cLa collaborazione con il progetto YEPP Loano si \u00e8 rivelata molto proficua per la scuola \u2013 dice la dirigente scolastica Ivana Mandraccia – Gli studenti del corso Geometri hanno avuto l\u2019opportunit\u00e0 di cimentarsi nella professione del disegnatore d\u2019interni mettendo a frutto le proprie competenze, e nello stesso tempo hanno fatto emergere l\u2019esigenza di essere maggiormente coinvolti e di svolgere un ruolo pi\u00f9 attivo nel proporre idee ed iniziative\u201d.<\/p>\n

La mostra, che si potr\u00e0 visitare fino al 15 giugno, si articola in tre sezioni: aggregazione, protagonisti e progettazione.<\/p>\n

Nella sezione Aggregazione saranno esposti i progetti di allestimento degli spazi del centro giovani YEPP pensati dai giovani che hanno partecipato lo scorso anno al corso di Architettura d\u2019Interni.<\/p>\n

Insieme ai progetti si potr\u00e0 ammirare il prototipo della spalliera modulare che diventer\u00e0\u00a0parte dell’arredamento del centro giovani. Gli studenti dell\u2019Istituto Falcone, oltre ad aver preparato il materiale per la spalliera,\u00a0si sono cimentati nella progettazione e nella realizzazione di sedie artistiche che saranno\u00a0esposte nella mostra. Attraverso materiali semplici sono state progettate e realizzate sedute d\u2019arte con un occhio di riguardo all’eco design. Obiettivo del laboratorio \u00e8 stato quello di far sperimentare ai giovani un percorso che andava dalla comprensione e lettura del progetto, all’individuazione dei materiali e alla costruzione vera e propria.<\/p>\n

Nella sezione Protagonisti saranno esposte le fotografie del backstage del laboratorio di costruzione degli arredi e i ritratti degli studenti realizzati da alcuni giovani del corso avanzato di fotografia YEPP. Inoltre, saranno proiettate le interviste ai ragazzi sul tema de \u201cLa scuola che vorrei\u201d.<\/p>\n

Nella sezione Progettazione saranno esposte 16 tavole con i progetti architettonici pensati dai ragazzi per migliorare la scuola. Gli alunni hanno approfondito in particolare il tema dell\u2019accesso alla scuola da parte di pedoni e veicoli. Alcuni ragazzi si sono concentrati sui vari accessi, sulla suddivisione interna degli spazi dell’edificio e sul ripristino di alcune aree inutilizzate come le terrazze.<\/p>\n

In altri casi, invece, la ricerca \u00e8 stata pi\u00f9 di tipo estetico e comunicativo, con l\u2019idea di \u201cinterpretare\u201d gli ambienti attraverso l’utilizzo del colore.<\/p>\n

Hanno partecipato al progetto<\/strong>: Classe 4 B Geometri (Daniele Barone, Sara Bogliolo, Umberto Bogliolo, Mattia Giordano, Eros Giglia, Adrian Grigore, Enrico Cardone, Irene Moretti, Alessio Mozzino, Jessica Radiuk, Riccardo Rebagliati, Andrea Ricci, Scola Emanuele, Paolo Spoladore, Edoardo Testa,\u00a0Alessandro Vigneri, Stefano Vozzella, Diego Zuffo). Professoressa Istituto Falcone:\u00a0Anna Maria Lovalvo. Coordinamento progetto Stazioni di servizi YEPP: Monica Maggi, YEPP\u00a0Loano. Insegnate Corso interior design e costruzioni: Arch. Alessandro Simonelli, YEPP\u00a0\u00a0Loano. Giovane in formazione YEPP: Valeria Pavan. Video intervista \u201cLa scuola che vorrei!\u201d. Interviste:\u00a0Valeria Pavan, Gruppo \u201cStazioni di Servizi\u201d YEPP. Montaggio:\u00a0Federica Bono,\u00a0Gruppo \u201c Video\u201d YEPP. Ritratti Area Protagonisti\u201d Allievi corso avanzato fotografia Yepp. Federica Cusumano, Kleo Likoramai, Sofia Saffirio, coordinati dall\u2019insegnante Silvio Massolo.<\/em><\/p>\n