Dalle infrastrutture alla peste suina nasce un’alleanza tra Savona e Cuneo

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

Sull’asse Savona Cuneo nasce un’alleanza. I Presidenti delle due Province si sono incontrati a Cuneo per discutere di numerosi temi condivisi e dare vita a una strategia comune che garantisca anche un’accelerazione per alcuni interventi importanti per l’economia delle due aree: dalle infrastrutture al turismo, dall’emergenza legata alla peste suina al parco eolico del Monte Cerchio sulle colline della valle Bormida.
Advertisements
Cronaca

Poste Italiane: pieghi di libri, per spedire libri in modo economico

Per spedire uno o più libri fino a 5 kg, Poste Italiane mette a disposizione “Pieghi di Libri”, un servizio dedicato per invii su tutto il territorio nazionale. Il servizio è disponibile per i cittadini, le Aziende (Case Editrici, librerie), le Pubbliche Amministrazioni, le scuole e università della provincia di Savona attraverso uno dei 96 Uffici Postali della provincia o dei Centri di Accettazione dedicati alle aziende.

SAVONA

La Liberazione a Savona, 4 giornate di eventi dedicati alla memoria

Nell’anno in cui ricorrono i 50 anni del Monumento di Agenore Fabbri, il Comune di Savona organizza un 24 Aprile speciale in piazza Martiri. Durante la cerimonia verrà proiettato un video originale del giorno dell’inaugurazione dell’opera alla quale prese parte anche Sandro Pertini. La 4 quattro giorni di iniziative dedicate alla Memoria della Resistenza e Liberazione parte sabato 20 aprile.

Arte

Nenne Sanguineti Poggi, artista savonese tra Italia e Africa. Un’opera alla Biennale di Venezia

L’opera esposta si trova nel nucleo storico della Biennale, negli spazi dell’Arsenale: si tratta di un nudo di donna denominato Tekkà (o Tekkè) realizzato nel 1948 caratterizzato da pennellate post impressioniste dai colori vividi, che già risente dell’influsso del cromatismo africano. Proprio l’anno scorso è stata pubblicata per i tipi di Sagep una importante monografia in italiano e inglese Nenne Sanguineti Poggi. Artista senza confini curata da Brondi e Tassinari.

Ambiente e Animali

Presentazione del 44° Corso di Speleologia del GSS, Gruppo Speleologico Savonese

A Savona venerdì sera (19 aprile) nel salone del “Priamàr Sotterraneo” di S. Caterina vi sarà un evento particolare: alle ore 21 verrà presentato il 44° Corso di Speleologia del GSS, Gruppo Speleologico Savonese DLF, quest’anno per la prima volta nelle suggestive sale ipogee seicentesche del “Priamàr. Il corso partirà venerdì 3 maggio, con sette lezioni teoriche che si terranno al venerdì sera e sei esercitazioni di addestramento tecnico-applicativo che si svolgeranno alla domenica.

  • Arte

    CONNEXXION, il Festival Diffuso di Arte Contemporanea

    Dal 20 al 27 aprile 2024 prende corpo la seconda parte di CONNEXXION, il Festival Diffuso di Arte Contemporanea curato da Livia Savorelli e promosso dall’Associazione Culturale Arteam con il patrocinio del Comune di Savona, città candidata a Capitale italiana della cultura 2027.