il taccuino blu — effe

“Tracce cosmiche”, Padiglione del Perù alla 60° Biennale Arte di Venezia

Nel Padiglione del Perù il progetto espositivo “Tracce cosmiche” presenta un’installazione che unisce armoniosamente un insieme di opere notevoli. Un fotogramma monumentale meticolosamente concepito dall’artista Roberto Huarcaya nel cuore della foresta amazzonica, all’interno del Parco Nazionale Bahuaja Sonene, immerso nella giungla peruviana della Riserva Nazionale di Tambopata. Dall’incontro tra fotografia, installazione e arte ambientale emerge l’opera Tracce Cosmiche che sfida il nostro approccio alla (rap)presentazione dell’ambiente.

il taccuino blu — effe

Arriva il primo Mondadori Bookstore | MA in Liguria: apre oggi a La Riviera Shopville di Arma di Taggia

Ad Arma di Taggia Mondadori Bookstore | MA colloca l’undicesima bandierina italiana, creando un nuovo polo culturale nel rispetto dell’ecosostenibilità. Il format si ispira al concetto filosofico e di matrice nipponica del MA (間): “uno spazio indefinito tra il cielo e la terra dove l’uomo può svuotare la mente e nutrire l’anima”, dove potersi, quindi, liberare dalla frenesia della vita quotidiana e riposare la mente.

il taccuino blu — effe

“Off Script”: personale dell’artista olandese Magali Reus al Museo del Novecento

Dal 10 aprile 2024 negli spazi del Museo del Novecento di Milano “Off Script”. personale dell’artista olandese Magali Reus (L’Aia, 1981) vincitrice della VII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura. Durante il periodo della mostra, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenterà anche un nuovo libro d’artista realizzato da Magali Reus, pubblicato in collaborazione con Lenz Press: un originale type specimen book costruito attorno al font KOOL (“cavolo” in olandese)

il taccuino blu — effe

Mostre, fotografia: “Luigi Ghirri. Atelier Morandi”

A sessant’anni dalla morte di Giorgio Morandi, gli spazi sotterranei di Palazzo Bentivoglio a Bologna ospitano, dal 24 aprile al 30 giugno 2024, una piccola selezione di fotografie tra quelle che Luigi Ghirri scattò, tra il 1988 e il 1990, nello studio dell’artista in via Fondazza, e che provengono dalla collezione di Palazzo Bentivoglio e degli Eredi Luigi Ghirri.