• euro costruzione
    ECONOMIA e LAVORO

    Agricoltura: al via bandi a valenza ambientale per un valore di 5,85 milioni di euro

    Ampliate le azioni a carattere ambientale, con delibera di Giunta su proposta del vice presidente e assessore all’Agricoltura, del Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027 per dare una risposta al settore olivicolo e viticolo. L’approvazione di rimodulazione è in corso di verifica da parte della Commissione europea; quindi, i bandi sono aperti sotto condizione.
  • ECONOMIA e LAVORO

    Economia, Teha – The European House – Ambrosetti a Savona: industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese

    Industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese. Questi gli ambiti di focalizzazione approfonditi dal terzo tavolo territoriale di TEHA – The European House Ambrosetti dedicato alla provincia di Savona, tenutosi questa mattina al Campus Universitario alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e degli stakeholder locali.
  • ECONOMIA e LAVORO

    Cia Savona: “Clima di fiducia per i produttori savonesi al Vinitaly”

    “L’edizione di quest’anno del Vinitaly ha certificato un sempre maggiore interesse per i vini savonesi e del ponente ligure, i Doc e Igt dei nostri produttori hanno evidenziato un sostanziale clima di fiducia per il settore e la stessa filiera del vino, confermato anche dalle vendite e dalla complessiva commercializzazione delle nostre eccellenze vinicole” è il commento del responsabile Cia Savona del comparto vitivinicolo Mirco
  • DEGO

    Ponte di Dego, Vaccarezza: “la Regione batta un colpo, velocemente!”

    “Dal mese di maggio del 2023 cioè da quasi un anno il ponte è soggetto a limitazioni della circolazione, con una corsia completamente chiusa al transito ed un semaforo che regola il traffico alternato – ha dichiarato Angelo Vaccarezza – ben si immagina il disagio di una strada chiusa per metà, e le conseguenti ricadute negative su traffico e sicurezza stradale.”
  • Cronaca

    Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili

    Per un totale di 3 milioni di euro, la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Formazione ha approvato due provvedimenti in favore dell’istruzione e dell’inserimento lavorativo dei giovani disabili liguri. 2,6 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale europeo 2021-2027, sono destinati a percorsi formativi triennali di 2100 ore riservati a 320 giovani disoccupati, tra i 16 e i 25 anni segnalati dalle Asl,

Altre notizie

Politica e Amministrazione

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: Marco Scajola nominato vicepresidente dell’Istituto Itaca

L’assessore all’Urbanistica di Regione Liguria Marco Scajola è stato nominato oggi vicepresidente dell’istituto Itaca, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Attualmente presieduto dal vicepresidente della Regione Veneto, Itaca, Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, si occupa di coordinare settori chiave dell’attività della pubblica amministrazione cercando di valorizzarne l’autonomia e la responsabilità.

computer e smartphone
Sanità

Sanità, Regione Liguria lancia “SaluteSimplex”: app e portale per avere in un solo clic tutti i servizi sanitari digitali

In Liguria da oggi è attivo “SaluteSimplex”, il nuovo strumento che racchiude 24 servizi raccolti in un unico punto di accesso, fruibile via app o sito. “I 24 servizi, tra i nuovi e quelli aggiornati con maggiori funzionalità, che oggi sono a disposizione del cittadino – commenta Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale – sono distribuiti su diverse piattaforme e, con SaluteSimplex, vengono raccolti in un punto d’accesso unico.”

pista di atletica
Sport

Liguria, bando “Dote Sport”: già oltre 2000 le domande

Il bando, che resterà aperto fino al 17 maggio prevede che possano presentare richiesta di contributo i nuclei familiari residenti in Liguria con ISEE nucleo familiare o ISEE minorenne, non superiore a euro 35.000,00 con figli di età compresa fra i 5 e i 17 anni (fino al compimento della maggiore età) al momento della domanda. Il 10% delle domande è riservato a giovani con disabilità.

Advertisements
plastica mare
Ambiente e Animali

Liguria: nel weekend volontari Plastic Free in azione in 6 località per la Giornata Mondiale della Terra

Celebrata il 22 aprile di ogni anno per volere delle Nazioni Unite, la 54esima edizione della Giornata Mondiale della Terra è dedicata al tema “Planet vs Plastic”. I volontari Plastic Free saranno in azione sabato 20 e domenica 21 aprile sulle spiagge, lungo gli argini dei fiumi, nei parchi e nelle aree pubbliche per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica. Sabato 20 Plastic Free sarà a Ceriale, Genova, Millesimo, Sarzana e domenica 21 a Imperia e Sanremo.

Ambiente e Animali

Presentazione del 44° Corso di Speleologia del GSS, Gruppo Speleologico Savonese

A Savona venerdì sera (19 aprile) nel salone del “Priamàr Sotterraneo” di S. Caterina vi sarà un evento particolare: alle ore 21 verrà presentato il 44° Corso di Speleologia del GSS, Gruppo Speleologico Savonese DLF, quest’anno per la prima volta nelle suggestive sale ipogee seicentesche del “Priamàr. Il corso partirà venerdì 3 maggio, con sette lezioni teoriche che si terranno al venerdì sera e sei esercitazioni di addestramento tecnico-applicativo che si svolgeranno alla domenica.

Ambiente e Animali

Ceriale “Plastic Free”: sabato pulizia ambientale della strada panoramica

In occasione della Giornata della Terra, sabato 20 aprile, dalle ore 15.00, si terrà una pulizia ambientale della strada panoramica di Ceriale: si tratta di una delle iniziative previste nell’ambito del riconoscimento “Comune Plastic Free” ottenuto recentemente dalla località rivierasca. Per tutti i partecipanti il ritrovo è previsto davanti al museo Paleontologico Silvio Lai nella frazione di Peagna.