Palazzo Regione Liguria illuminato per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione (video / foto)

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

Il palazzo della Regione Liguria si accende con il Tricolore per celebrare il 25 aprile e lo fa con oltre quindici frasi e citazioni dedicate all’anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Oltre alle parole di Liliana Segre, Italo Calvino e Cesare Pavese, anche la celebre frase dell’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini: ‘Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie’.
  • Accade a Genova

    25 Aprile: il corteo e le celebrazioni a Genova. L’appello del presidente di Regione Liguria

    “La nostra Costituzione si fonda sull’antifascismo e nasce dalle forze politiche che, insieme agli Alleati, liberarono il Paese. Il 25 aprile è davvero la festa di tutti, perché ci ricorda che sulle montagne ci furono persone di tante culture politiche e di tanti pensieri diversi. Lottarono tutti insieme, come sa fare il nostro Paese nei momenti difficili. Questa festa deve quindi vederci uniti” ha detto
  • SAVONA

    Festa della Liberazione, le celebrazioni a Savona e il Monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri

    Il Programma delle celebrazioni previste giovedì 25 aprile per la Festa della Liberazione, dopo che si è tenuta ieri sera la celebrazione per il 24 aprile a Savona, in piazza Martiri, dove è stato ricordato il 50esimo del Monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri proiettando un video originale girato il 20 aprile 1974, giorno dell’inaugurazione alla quale partecipò anche Sandro Pertini. Nel suo discorso il
  • Politica e Amministrazione

    Ceriale, via libera al rendiconto finanziario 2023

    Via libera dal Consiglio comunale di Ceriale al rendiconto finanziario 2023: il documento è stato approvato con i voti favorevoli dalla maggioranza. “Il nostro Comune, come da rendiconto, ha una buona autonomia e aspetto fondamentale in regola con i pagamenti” ha affermato l’assessore al Bilancio Barbara De Stefano.
  • Politica e Amministrazione

    Rifiuti: Regione Liguria, individuate cinque aree potenzialmente idonee per l’impianto di chiusura del ciclo

    La ricerca è stata commissionata dall’Agenzia per effettuare sia una comparazione delle tipologie di impianti di chiusura del ciclo previste nel Piano regionale (impianto riciclo chimico o impianto termico) sia un’analisi ‘applicativa’ dei criteri di localizzazione di impianti di chiusura del ciclo come definiti dal nuovo Piano regionale e dal Comitato d’Ambito per individuare macroaree potenzialmente idonee che presentino una maggiore vocazione morfologica/infrastrutturale: Valpolcevera-Scarpino; Valle

Altre notizie

ECONOMIA e LAVORO

Fidaldo: «Badanti e lavoro domestico, disattesa la svolta per contrastare il nero»

Il Decreto Legislativo sulla “non autosufficienza” non soddisfa le richieste del settore. Dal ridimensionamento dell’Indennità di Accompagnamento al mancato riordino delle agevolazioni contributive, fino alla definizione di linee guida non vincolanti per le Regioni per la formazione degli assistenti familiari. Alfredo Savia, presidente Fidaldo: «L’Italia continua ad avere bisogno di una vera riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti»

Politica e Amministrazione

Vittorio Semini è il nuovo Commissario Cittadino di Forza Italia per la città di Alassio

Vittorio Semini è il nuovo Commissario Cittadino di Forza Italia per la città di Alassio. Albenganese di nascita, classe 1997, diplomato al Liceo Classico G. Bruno, Studente Universitario e Autista Soccorritore presso la P.A. Croce Bianca Albenga. “Sono sempre stato un Moderato vicino a Forza Italia e fare ufficialmente il mio ingresso nel 30° anno di fondazione è motivo di grande orgoglio” ha dichiarato Vittorio Semini.

occhi velati
Politica e Amministrazione

Liguria, sicurezza e criminalità organizzata: presentati i Report dell’Osservatorio regionale

La Liguria appare più sicura rispetto al contesto nazionale e a quello del Nord-Ovest, ma presenta anche alcuni elementi che richiedono attenzione. È il dato sommario che emerge dai report annuali dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza e sulla criminalità organizzata, elaborati da Liguria Ricerche, società in-house di Regione Liguria, prendendo in esame i dati di fonte Istat.

ECONOMIA e LAVORO

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy in dialogo con Federated Innovation @MIND per promuovere la competitività del tessuto imprenditoriale

Si è tenuto oggi a Milano presso MIND Milano Innovation District l’evento “Promuovere la competitività del sistema produttivo”, organizzato da Federated Innovation @MIND, – il modello collaborativo pubblico-privato nato nel 2021 come driver di innovazione di MIND, Milano Innovation District. Presentati due casi studio di iniziative sviluppate all’interno della rete di Federated Innovation @MIND: i progetti Musa (finanziato attraverso i fondi del PNRR) e Rethinking School Spaces.

Politica e Amministrazione

Dalle infrastrutture alla peste suina nasce un’alleanza tra Savona e Cuneo

Sull’asse Savona Cuneo nasce un’alleanza. I Presidenti delle due Province si sono incontrati a Cuneo per discutere di numerosi temi condivisi e dare vita a una strategia comune che garantisca anche un’accelerazione per alcuni interventi importanti per l’economia delle due aree: dalle infrastrutture al turismo, dall’emergenza legata alla peste suina al parco eolico del Monte Cerchio sulle colline della valle Bormida.

euro costruzione
Politica

Fondi Fsc, vertice Cipess per la ratifica definitiva della programmazione 2021 – 2027

Si è tenuto oggi il vertice Cipess, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, finalizzato a dare l’assetto definitivo per la programmazione del FSC-Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. L’ Accordo per la Coesione, firmato lo scorso 22 settembre durante il Salone Nautico di Genova dal presidente di Regione Liguria e dal presidente del Consiglio dei Ministri, prevede investimenti per oltre 265 milioni di euro.

Advertisements
il taccuino blu — effe

Planet Week e oltre: tante iniziative a Palazzo Madama e Musei Civici di Torino

Cambiamento climatico: Palazzo Madama e i Musei Civici di Torino hanno strutturato un ampio progetto di sensibilizzazione rivolto alla comunità dei cittadini su questa sfida globale, e lo faranno per tutto il 2024 con una serie di mostre, progetti, incontri, convegni internazionali che hanno preso il via con la mostra State of Emergency in Corte Medievale e proseguono durante la Planet Week per raggiungere il culmine tra giugno 2024 e gennaio 2025.

Ambiente e Animali

Earth Day: volontari Plastic Free liberano la Liguria da 2 tonnellate di plastica e rifiuti

La 54esima ricorrenza dell’Earth Day è dedicata alla tematica “Planet vs Plastics”. L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus è entrata in azione su tutto il territorio nazionale. In Liguria 6 le iniziative che hanno visto la partecipazione di 172 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 1.932 chili di plastica e rifiuti. I volontari Plastic Free si sono attivati sabato 20 aprile a Ceriale, Genova, Millesimo, Sarzana e domenica 21 aprile a Imperia e Sanremo.