• Enogastronomia e Agroalimentare

    Vinitaly, il Premio Viticoltore Etico all’azienda Terre Bianche di Dolceacqua

    “Un’azienda nata tanto tempo fa – commenta Filippo Rondelli di Terre Bianche – quando il mio trisavolo decise di piantare i primi vigneti di Rossese di Dolceacqua su questa terra molto particolare. Il premio è un orgoglio per noi ma anche per Dolceacqua, che è un posto stupendo compreso tra il mare e le montagne, una vera perla distintiva della Liguria”.
  • calici di vino rosso e bianco
    Enogastronomia e Agroalimentare

    ISMEA: il comparto vitivinicolo vale 1/3 del mercato assicurativo agricolo agevolato, ma il futuro è nel mix di strumenti e nella “difesa attiva”

    I numeri – illustrati oggi da Ismea al convegno Vinitaly  “Misure attive e passive di gestione del rischio nella filiera uva da vino” – confermano l’importanza del comparto vitivinicolo in termini di adesione agli strumenti di risk management. Un asset di assoluto rilievo per l’agroalimentare italiano, grazie a un giro d’affari alla produzione di poco meno di 14 miliardi di euro.
  • ECONOMIA e LAVORO

    Giornata del Made in Italy: Confartigianato rilancia un Giorno da artigiano

    Un giorno da artigiano – speciale Made in Italy, organizzato da Confartigianato, è l’unico evento genovese riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la celebrazione della giornata del Made in Italy. «L’incontro di oggi si inserisce perfettamente negli obiettivi della giornata, che simbolicamente ricorre nell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci» affermano Giancarlo Grasso e Felice Negri, Presidenti di Confartigianato Liguria
  • ANDORA

    Andora, Franco Petrini è il commissario cittadino di Forza Italia

    Franco Petrini è il commissario cittadino di Forza Italia di Andora. Franco Petrini, già membro dell’associazione Andora Più, «ha sempre lavorato per il bene della città, e ha accettato con entusiasmo questa nuova sfida di rilancio e sviluppo del partito ad Andora.». “Voglio esprimere la mia gratitudine per l’incarico che mi è stato assegnato – ha dichiarato Petrini – sono onorato di essere stato scelto”.
  • Enogastronomia e Agroalimentare

    Regione Liguria a Vinitaly tra “vitigni eroici” ed enoturismo

    Inaugurato a Vinitaly lo stand istituzionale della Regione Liguria con 80 etichette altamente rappresentative dei migliori “vini d’autore” del territorio. Ampio spazio, come di consueto, ad Assaggia la Liguria per il laboratorio di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP. Racconto e degustazione guidata di Olio Riviera Ligure Dop in abbinamento ai vini liguri nella giornata di chiusura mercoledì 17 aprile.

Altre notizie

Politica

Parte il Festival Genova Éuropa con due mostre: gli 80 anni del MFE e l’ABC dell’Europa di Ventotene

Lunedì 15 aprile apre i battenti la prima edizione del Festival Genova Éuropa con l’inaugurazione di due mostre: la prima dedicata agli 80 anni di storia del Movimento Federalista Europeo ospite della Biblioteca Universitaria di Genova e la seconda con le illustrazioni di Giulia Del Vecchio del libro “L’ABC dell’Europa di Ventotene” (ed. Ultima spiaggia, a cura di Nicola Vallinoto) allestita nei locali dell’istituto nautico Colombo di Camogli.

coppia di giovani
Società

Consiglio Nazionale dei Giovani, presentato l’Indice di Fiducia dei Giovani

Presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani hanno presentato la prima rilevazione dell’Indice di Fiducia dei Giovani. Questo innovativo studio analizza 15 indicatori chiave per monitorare le percezioni dei giovani italiani sui vari aspetti della loro vita quotidiana. L’indice verrà aggiornato bimestralmente.

euro costruzione
Cronaca

Le imprese danneggiate dal maltempo dell’autunno scorso potranno accedere al fondo perduto di “Garanzia artigianato” e “Cassa commercio”

Regione Liguria apre gli strumenti di accesso al credito agevolato, ‘Garanzia Artigianato’ e ‘Cassa Commercio’, anche alle imprese colpite dagli eventi calamitosi occorsi tra il 24 ottobre e il 5 novembre 2023, che hanno presentato il modello di segnalazione di danno (modello AE), a fronte del dichiarato stato di emergenza regionale

Libri e Autori

Cultura, presentati gli Stati generali dell’Editoria

Una giornata interamente dedicata all’editoria: dal bilancio di Genova Capitale italiana del Libro 2023, con quasi 150 titoli presentati, agli incontri tematici “Dieci volti di Genova”, fino a toccare le prossime sfide culturali tra cui spicca la presenza della Liguria come Regione ospite al Salone del Libro. Questi i temi che verranno affrontati a Palazzo Ducale martedì 16 aprile in occasione della prima edizione degli Stati generali dell’Editoria.

Advertisements