Dalle infrastrutture alla peste suina nasce un’alleanza tra Savona e Cuneo

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

Sull’asse Savona Cuneo nasce un’alleanza. I Presidenti delle due Province si sono incontrati a Cuneo per discutere di numerosi temi condivisi e dare vita a una strategia comune che garantisca anche un’accelerazione per alcuni interventi importanti per l’economia delle due aree: dalle infrastrutture al turismo, dall’emergenza legata alla peste suina al parco eolico del Monte Cerchio sulle colline della valle Bormida.
  • euro costruzione
    Politica

    Fondi Fsc, vertice Cipess per la ratifica definitiva della programmazione 2021 – 2027

    Si è tenuto oggi il vertice Cipess, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, finalizzato a dare l’assetto definitivo per la programmazione del FSC-Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. L’ Accordo per la Coesione, firmato lo scorso 22 settembre durante il Salone Nautico di Genova dal presidente di Regione Liguria e dal presidente del Consiglio dei Ministri, prevede investimenti per oltre 265
  • Politica e Amministrazione

    Festa della Liberazione: Seduta solenne Consiglio regionale

    Questa mattina si è svolta, nell’aula del Consiglio regionale “Sandro Pertini”, la Seduta solenne per celebrare il 79° anniversario della Liberazione Nazionale. Dopo il saluto del presidente dell’Assemblea legislativa, Guido Levi, professore di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Genova e direttore della rivista “Storia e memoria” dell’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, ha tenuto l’orazione ufficiale
  • Genova di ferro e aria

    Il Festival Genova Éuropa chiude i battenti il 25 aprile con la deposizione della corona alla targa di Luciano Bolis

    La prima edizione del Festival Genova Éuropa cominciata lunedì 15 aprile con l’inaugurazione della mostra sugli 80 anni di vita del Movimento Federalista Europeo chiude i battenti giovedì 25 aprile con la deposizione della corona alla targa di Luciano Bolis, nel luogo dove venne arrestato dai fascisti sotto i portici dell’Accademia in Piazza De Ferrari, e la partecipazione alla manifestazione ufficiale in piazza Matteotti con le
  • Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
    Politica e Amministrazione

    Consiglio regionale: approvata la Variazione di bilancio 2024-2026 (2)

    Dopo le relazioni presentate dalla minoranza stamattina, nella seduta del pomeriggio del Consiglio regionale con 18 voti a favore (maggioranza) e 12 contrari è stato approvato il Disegno di legge 176: “I variazione al Bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2024 – 2026”. Polemiche sulla sanità ligure.

Altre notizie

Politica e Amministrazione

Artigianato e commercio: Regione Liguria ha varato il Piano annuale delle iniziative promozionali per l’anno 2024

Tra le iniziative inserite nel programma annuale di compartecipazione economica regionale rientrano attività come Stile Artigiano, Mercatale, Genova Be-Design Week e Tartufando, così come la presenza regionale al 64° Salone Nautico, alle expo “storiche” dell’entroterra ligure e a quelle più “recenti”, per arrivare ai campionati per il migliore pandolce genovese basso, per la migliore focaccia genovese e per quello mondiale del pesto genovese al mortaio.

euro costruzione
Politica e Amministrazione

Consiglio regionale: relazioni dei gruppi di minoranza sulla variazione di bilancio (1)

Dibattito in Consiglio regionale sul Ddl 176, con le relazioni dei gruppi di minoranza sulla variazione di bilancio, con le critiche rivolte soprattutto alla sanità ligure. In assemblea stamattina sono intervenuti Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno), Gianni Pastorino (Linea Condivisa), Sergio Rossetti (Gruppo misto-Azione), Fabio Tosi (Mov5Stelle) e Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente).

Politica e Amministrazione

Elezioni Andora: Maria Teresa Nasi con la lista Mauro Demichelis Sindaco. Bilanci e prospettive

“Ho trascorso dieci anni nell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mauro Demichelis, con varie deleghe al quale riconfermo il mio sostegno e la volontà fare parte della squadra Demichelis Sindaco” dichiara Maria Teresa Nasi, attuale assessore alla Pubblica istruzione, Cultura, Ambiente, Frazioni, Arredo urbano e Gentilezza del Comune di Andora. Bilanci e prospettive elettorali.

Politica e Amministrazione

Assemblea Circoli PD Liguria, Natale e Franchini: “Grande partecipazione e volontà di fare rete”

L’assemblea dei circoli del Partito Democratico, dicono Davide Natale (segretario PD Liguria) e Fabio Franchini (responsabile organizzazione PD Liguria), “è stato un momento di forte e importante condivisione di idee, proposte, aspettative e volontà di riscoprire percorsi e costruirne di nuovi. La partecipazione di tanti coordinatori di circolo, da ogni parte della Regione, testimonia il radicamento al nostro Partito e la volontà di fare rete”.

Advertisements
il taccuino blu — effe

Planet Week e oltre: tante iniziative a Palazzo Madama e Musei Civici di Torino

Cambiamento climatico: Palazzo Madama e i Musei Civici di Torino hanno strutturato un ampio progetto di sensibilizzazione rivolto alla comunità dei cittadini su questa sfida globale, e lo faranno per tutto il 2024 con una serie di mostre, progetti, incontri, convegni internazionali che hanno preso il via con la mostra State of Emergency in Corte Medievale e proseguono durante la Planet Week per raggiungere il culmine tra giugno 2024 e gennaio 2025.

Ambiente e Animali

Earth Day: volontari Plastic Free liberano la Liguria da 2 tonnellate di plastica e rifiuti

La 54esima ricorrenza dell’Earth Day è dedicata alla tematica “Planet vs Plastics”. L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus è entrata in azione su tutto il territorio nazionale. In Liguria 6 le iniziative che hanno visto la partecipazione di 172 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 1.932 chili di plastica e rifiuti. I volontari Plastic Free si sono attivati sabato 20 aprile a Ceriale, Genova, Millesimo, Sarzana e domenica 21 aprile a Imperia e Sanremo.