• Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
    Politica e Amministrazione

    Consiglio regionale: approvata la Variazione di bilancio 2024-2026 (2)

    Dopo le relazioni presentate dalla minoranza stamattina, nella seduta del pomeriggio del Consiglio regionale con 18 voti a favore (maggioranza) e 12 contrari è stato approvato il Disegno di legge 176: “I variazione al Bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2024 – 2026”. Polemiche sulla sanità ligure.
  • Politica e Amministrazione

    Artigianato e commercio: Regione Liguria ha varato il Piano annuale delle iniziative promozionali per l’anno 2024

    Tra le iniziative inserite nel programma annuale di compartecipazione economica regionale rientrano attività come Stile Artigiano, Mercatale, Genova Be-Design Week e Tartufando, così come la presenza regionale al 64° Salone Nautico, alle expo “storiche” dell’entroterra ligure e a quelle più “recenti”, per arrivare ai campionati per il migliore pandolce genovese basso, per la migliore focaccia genovese e per quello mondiale del pesto genovese al mortaio.
  • euro costruzione
    Politica e Amministrazione

    Consiglio regionale: relazioni dei gruppi di minoranza sulla variazione di bilancio (1)

    Dibattito in Consiglio regionale sul Ddl 176, con le relazioni dei gruppi di minoranza sulla variazione di bilancio, con le critiche rivolte soprattutto alla sanità ligure. In assemblea stamattina sono intervenuti Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno), Gianni Pastorino (Linea Condivisa), Sergio Rossetti (Gruppo misto-Azione), Fabio Tosi (Mov5Stelle) e Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente).
  • Politica e Amministrazione

    Sociale, da Regione Liguria oltre 1 milione per interventi a sostegno delle persone in grave situazione di povertà e senza dimora

    Ammontano a 950mila euro i contributi regionali per interventi a sostegno delle persone in condizione di povertà estrema e senza fissa dimora. Questi i fondi che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Sociale, ha stanziato a favore dei Comuni capofila delle Conferenze dei sindaci delle Asl liguri. A questo contributo si sommano altri 100mila euro a valere sul Fondo Povertà nazionale del 2023. I

Altre notizie

Politica e Amministrazione

Elezioni Andora: Maria Teresa Nasi con la lista Mauro Demichelis Sindaco. Bilanci e prospettive

“Ho trascorso dieci anni nell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mauro Demichelis, con varie deleghe al quale riconfermo il mio sostegno e la volontà fare parte della squadra Demichelis Sindaco” dichiara Maria Teresa Nasi, attuale assessore alla Pubblica istruzione, Cultura, Ambiente, Frazioni, Arredo urbano e Gentilezza del Comune di Andora. Bilanci e prospettive elettorali.

Politica e Amministrazione

Assemblea Circoli PD Liguria, Natale e Franchini: “Grande partecipazione e volontà di fare rete”

L’assemblea dei circoli del Partito Democratico, dicono Davide Natale (segretario PD Liguria) e Fabio Franchini (responsabile organizzazione PD Liguria), “è stato un momento di forte e importante condivisione di idee, proposte, aspettative e volontà di riscoprire percorsi e costruirne di nuovi. La partecipazione di tanti coordinatori di circolo, da ogni parte della Regione, testimonia il radicamento al nostro Partito e la volontà di fare rete”.

cacciatore nei boschi
Politica e Amministrazione

Liguria, caccia: via libera da parte della Giunta regionale al calendario venatorio 2024/2025

Via libera da parte della Giunta regionale ligure, su proposta del vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, al calendario venatorio 2024/2025. Il provvedimento sarà in vigore dal 15 settembre 2024 al 30 gennaio 2025 indicando le specie cacciabili e i periodi, le giornate di caccia, il carniere massimo giornaliero, l’ora legale di inizio e di fine della caccia.

Politica e Amministrazione

Elezioni Finale Ligure. Il candidato sindaco Andrea Guzzi presenta la sua squadra

Oggi a Finale Ligure il candidato sindaco Andrea Guzzi ha presentato ufficialmente i candidati della sua lista alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno 2024. La lista rappresenta un’evoluzione del precedente governo: tre membri della maggioranza uscente e 13 nuovi aspiranti consiglieri comunali, fra cui sette donne. “Siamo una lista civica, abbiamo unito attorno ad un tavolo tutti coloro che condividevano il nostro progetto amministrativo a medio/lungo termine” ha detto Andrea Guzzi.

euro costruzione
ECONOMIA e LAVORO

Agricoltura: al via bandi a valenza ambientale per un valore di 5,85 milioni di euro

Ampliate le azioni a carattere ambientale, con delibera di Giunta su proposta del vice presidente e assessore all’Agricoltura, del Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027 per dare una risposta al settore olivicolo e viticolo. L’approvazione di rimodulazione è in corso di verifica da parte della Commissione europea; quindi, i bandi sono aperti sotto condizione.

ECONOMIA e LAVORO

Economia, Teha – The European House – Ambrosetti a Savona: industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese

Industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese. Questi gli ambiti di focalizzazione approfonditi dal terzo tavolo territoriale di TEHA – The European House Ambrosetti dedicato alla provincia di Savona, tenutosi questa mattina al Campus Universitario alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e degli stakeholder locali.

Advertisements
Ambiente e Animali

Earth Day: volontari Plastic Free liberano la Liguria da 2 tonnellate di plastica e rifiuti

La 54esima ricorrenza dell’Earth Day è dedicata alla tematica “Planet vs Plastics”. L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus è entrata in azione su tutto il territorio nazionale. In Liguria 6 le iniziative che hanno visto la partecipazione di 172 volontari, i quali hanno rimosso dall’ambiente ben 1.932 chili di plastica e rifiuti. I volontari Plastic Free si sono attivati sabato 20 aprile a Ceriale, Genova, Millesimo, Sarzana e domenica 21 aprile a Imperia e Sanremo.

Ambiente e Animali

Santuario dei cetacei: XVI Comitato Scientifico e Tecnico dell’Accordo Pelagos

Lo scorso 10 aprile si è tenuto a Roma il XVI Comitato Scientifico e Tecnico dell’Accordo Pelagos. La riunione si è svolta presso la sede dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), alla presenza del Segretariato permanente dell’Accordo Pelagos, dei rappresentanti delle Delegazioni di Francia, Italia e Monaco, dei coordinatori dei Gruppi di Lavoro dell’Accordo, dei consulenti scientifici e degli osservatori provenienti da diverse organizzazioni nazionali ed internazionali.