• il taccuino blu — effe

    Mostre: “A Milano. Emilio Scanavino. Opere e documenti degli anni ’50”

    L’esposizione “A Milano. Emilio Scanavino. Opere e documenti degli anni ‘50” propone in mostra materiale documentativo originale che racconta l’attività dell’Artista a Milano dai primi anni ‘50 e una selezione di disegni e ceramiche di quel periodo, oltre all’esposizione del grande dipinto Come fuoco nella cenere del 1960.
Advertisements
  • Libri e Autori

    Stati generali dell’editoria a Palazzo Ducale

    Un’iniziativa, quella di oggi, promossa dagli Editori Genovesi per discutere idee e proposte emerse durante gli appuntamenti “Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città”, in vista anche della partecipazione di Regione non solo al Salone del Libro di Torino, ma anche alla Buchmesse di Francoforte.
  • il taccuino blu — effe

    “Tracce cosmiche”, Padiglione del Perù alla 60° Biennale Arte di Venezia

    Nel Padiglione del Perù il progetto espositivo “Tracce cosmiche” presenta un’installazione che unisce armoniosamente un insieme di opere notevoli. Un fotogramma monumentale meticolosamente concepito dall’artista Roberto Huarcaya nel cuore della foresta amazzonica, all’interno del Parco Nazionale Bahuaja Sonene, immerso nella giungla peruviana della Riserva Nazionale di Tambopata. Dall’incontro tra fotografia, installazione e arte ambientale emerge l’opera Tracce Cosmiche che sfida il nostro approccio alla (rap)presentazione
  • Libri e Autori

    Libri: comunicatore scientifico imperiese scrive libro sui misteri della biologia

    Dopo quelli dedicati alla chimica e alla fisica è uscito a marzo in libreria, a cura di Espress Edizioni, I grandi misteri della biologia svelati dalla scienza. Alla domanda posta nel sottotitolo: «Sai che ci sono tanti misteri della biologia che la scienza ha risolto e altri che restano irrisolti?», risponderanno gli autori Alessandra Ria e Gioele Lecquio.
  • Musica

    “Dante in musica”, a Noli nuove composizioni sui versi della Divina Commedia

    Sabato 27 aprile alle ore 21 presso la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie al Vescovado di Noli, Prima Edizione  di   “Dante in musica”, Nuove composizioni sui versi della Divina Commedia. Per la prima edizione 2024 sono stati chiamati due compositori di chiara fama: Francesco Lanzillotta, tra i più importanti direttori d’orchestra e compositori italiani, e  Vincenzo Parisi,  compositore noto per il suo eclettismo e
  • olio di oliva extravergine
    Enogastronomia e Agroalimentare

    Oli d’Italia 2024: un viaggio sensoriale alla scoperta dell’eccellenza dell’oro verde italiano

    Sono 389 le aziende produttrici per 679 etichette di extravergine valutate e inserite nella Guida, di cui 191 le Tre Foglie e 34 le Stelle. Tra Liguria e Piemonte spiccano 9 aziende di cui 4 a pieno punteggio con le Tre Foglie. Nella cornice del Sol&Agrifood-Vinitaly di Verona, Gambero Rosso e Banca Monte dei Paschi di Siena hanno presentato la 14esima edizione della Guida Oli
A Savona il teatro Chiabrera
Teatro, Opera e Danza

“L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi” chiude la Stagione 23/24 del Teatro Chiabrera

A prima vista l’Oreste può sembrare un monologo, dato che in scena c’è un solo attore in carne e ossa. Ma quel che attende lo spettatore è ben altro: grazie alla mano di Andrea Bruno, uno dei migliori illustratori italiani, e alla collaborazione con il Festival Lucca Comics, lo spettacolo funziona con l’interazione continua tra teatro e fumetto animato.

Arte

Arte: alla galleria Artender di Alassio una mostra personale di Sabrina “Saskia” Massa

L’inaugurazione venerdì 19 aprile. L’esposizione di Saskia, dal titolo “Regina di Fiori”, è a cura della storica dell’arte Claudia Andreotta e del critico Francesca Bogliolo: le opere rimarranno in mostra sino al 12 maggio, con apertura della galleria Artender nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 (aperture straordinarie nei giorni 25, 29, 30 aprile e 1 maggio). Ingresso libero.

Libri e Autori

Cultura, presentati gli Stati generali dell’Editoria

Una giornata interamente dedicata all’editoria: dal bilancio di Genova Capitale italiana del Libro 2023, con quasi 150 titoli presentati, agli incontri tematici “Dieci volti di Genova”, fino a toccare le prossime sfide culturali tra cui spicca la presenza della Liguria come Regione ospite al Salone del Libro. Questi i temi che verranno affrontati a Palazzo Ducale martedì 16 aprile in occasione della prima edizione degli Stati generali dell’Editoria.

il taccuino blu — effe

Arriva il primo Mondadori Bookstore | MA in Liguria: apre oggi a La Riviera Shopville di Arma di Taggia

Ad Arma di Taggia Mondadori Bookstore | MA colloca l’undicesima bandierina italiana, creando un nuovo polo culturale nel rispetto dell’ecosostenibilità. Il format si ispira al concetto filosofico e di matrice nipponica del MA (間): “uno spazio indefinito tra il cielo e la terra dove l’uomo può svuotare la mente e nutrire l’anima”, dove potersi, quindi, liberare dalla frenesia della vita quotidiana e riposare la mente.

pianoforte interno
Musica

Il pianista Giuseppe Albanese a Savona in concerto al teatro Chiabrera

Al Teatro Chiabrera di Savona sabato 13 aprile ci sarà un recital di Giuseppe Albanese, pianista tra i più richiesti della sua generazione. Invitato per recital e concerti con orchestra da autorevoli ribalte internazionali, in Italia Giuseppe Albanese ha suonato per tutte le più importanti stagioni concertistiche (incluse quelle dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e della RAI di Torino) e in tutti i più importanti teatri.