Albenga: prorogata la collettiva benefica “Arte in dono”

di Claudio Almanzi – Visto il successo di pubblico e l’interesse suscitato nei media l’associazione “Amici nell’arte” ha deciso di prorogare fino al 17 gennaio la collettiva “Arte in dono”, patrocinata dal Comune di Albenga. La mostra perciò proseguirà nel centro storico ingauno presso lo spazio Cottalasso4you, in via Giuseppe Cottalasso, 4.

“Arte in dono” non è altro che la tradizionale mostra di Natale, organizzata dall’associazione artistica “Amici nell’arte” di Garlenda, che è guidata da Carmen Spigno. “Oltre alla grande collettiva estiva, ai corsi, alle mostre in Romania e Francia ed a varie importanti personali- dice la Spigno- quest’ anno abbiamo pensato di chiudere i nostri appuntamenti artistici con la collettiva natalizia per raccogliere fondi a favore di una iniziativa benefica. Quest’anno la mostra di mini opere ha l’intento di offrire alla gente, in questi tempi difficili, un augurio di speranza e di positività attraverso l’arte. Abbiamo pensato di aiutare l’Associazione onlus ‘Farsi Casa’ di Suor Bruna a Pietra Ligure”. Questi i nomi dei generosi artisti che hanno aderito all’ iniziativa: Maidè Aicardi, Riccardo Carrara, Enza Castaldo, Pietrina Cau, Mario Dabbene, Giuseppe De Carlo, Maria Pia Demicheli, Michele Dieli, Marinella Franchi, Caterina Massa, Constantin Neacsu, Umberto Padovani, Ciso Risso, Silvio Rosso, Carmen Spigno, Magda Tardon, Luisa Tinazzi, Giovanna Usai ed Antonietta Zamponi.

La presidente del sodalizio artistico ingauno ha anche annunciato che nel 2014 gli Amici nell’Arte hanno in programma un ricco calendario di eventi: “Nel 2014 oltre ad organizzare i tradizionali Laboratori ne faremo dei nuovi, uno in particolare rappresenterà una novità. Si tratta di una iniziativa che metteremo in campo con gli artisti del Guatemala che sono iscritti alla nostra associazione e che saranno nostri ospiti. Con loro inaugureremo un gemellaggio che porterà la nostra associazione ad esporre nel 2014 in Guatemala. Un’altra mostra collettiva la organizzeremo in Polonia mentre nello spazio espositivo Cottalasso4you avremo un bel numero di personali”.