Presentato il programma 2014 del Cnam Alassio

di Claudio Almanzi – Il presidente del Cnam alassino Ennio Pogliano ha presentato alla stampa il programma 2014 del sodalizio velico della “Città del Muretto”. Da oltre ottant’anni il Cnam Alassio, con il consolidato apporto della Marina di Alassio S.p.A., divulga l’amore per il mare e per gli sport acquatici, grazie all’organizzazione di diversi eventi di richiamo nazionale ed internazionale per appassionati e professionisti, senza tralasciare l’attività principale, rappresentata dalla Scuola di Vela, attraverso la quale diversi giovani sono diventati poi Atleti a livello internazionale partecipando a diverse edizioni delle Olimpiadi.

“Il calendario per il 2014 – ha detto Pogliano – si apre con l’Epifania del Subacqueo, giunta alla dodicesima edizione, che vedrà impegnato il gruppo sub del Cnam Alassio nella deposizione della corona di alloro sul Cristo degli Abissi, nei fondali dell’Isola Gallinara. La manifestazione a terra, che si terrà presso Piazza Beniscelli, prevede la benedizione della corona da parte di monsignor Angelo De Canis e l’animazione con i truccatori per tutti i bambini, e genitori, che confluiranno all’ appuntamento”. In programma anche grandi eventi velici: “A marzo – ha aggiunto il presidente- organizzeremo il tradizionale Meeting Internazionale della Gioventù: l’8 ed il 9. Ci saranno numerosi atleti provenienti dal Lago di Garda, di Como e dalla vicina Toscana. Sempre a marzo altro appuntamento storico: la Settimana Internazionale della Vela d’Altura, dal 14 al 16 valida come selezione al Campionato Italiano IRC e ORC, che si disputerà a Loano nel mese di Luglio”.

Il programma 2014 prevede anche i tradizionali appuntamenti estivi: “Si tratta- ha concluso Pogliano- degli eventi rivolti ai soci, con le regate giornaliere Trofeo Mokalito, Trofeo Autocrocetta ed il Trofeo Autocentauro. In considerazione del successo ottenuto nel 2013, prevedendo una crescita di partecipazione, riproporremo a Giugno la Gara di Nuoto in Acque libere: Miglio Marino Alassio e, nel mese di ottobre, la 29esima edizione della classicissima di pesca alla piccola traina “Trofeo dei 2 Golfi” che è un appuntamento clou, per i Soci pescatori e gli appassionati di questa specialità. Ad Ottobre, si svolgerà la Gold Cup D-One, dal 16 al 19. Si tratta del Campionato Europeo della Classe D-One che quest’anno ha scelto Alassio per la disputa di questo importante appuntamento internazionale. Ci saranno velisti provenienti da ogni parte d’Europa”.