Entra nel vivo il Concorso Pianistico “Città di Albenga” 2013

Entra nel vivo il 26 ° Concorso Pianistico “Città di Albenga” – 3° Memorial (foto)Maria Silvia Folco: tra ieri sera e questa mattina sono arrivati in città i giurati e sono iniziate le audizioni delle categorie B – D – H. Numerosissimi i partecipanti delle altre categorie giunti ad Albenga e che hanno iniziato a esercitarsi sui pianoforti messi a disposizione e pertanto è piacevole girare in Via Roma e sentire in lontananza l’eco delle note che si spandono nell’aria.

Tra gli allievi della categoria “B” (solisti -anno di nascita 2002/2003) si sono classificati al primo posto con un ottimo punteggio Merlini Leonardo di Piombino (97) e Castellaro Matilde (95) di Quarto d’Altino (VE) . Al secondo con 91 punti Lega Irene di Imola, Griantie Luca Yuri di Segrate (MI) e Moraru Beniamin di Tortona , al terzo posto con 87 Medaglia Schonfeld Federico di Milano.

Tra gli allievi della categoria “D” (solisti – anno di nascita 1998/1999) si sono classificati al primo posto con punti 96 Lorenzini Mattia di Genova e Paci Damiano di Sovigliana Vinci (FI).

Al secondo posto Parravicini Livia di Tavernio (CO) punti 94 e Franzi Silvia di Malnate (VA) con punti 93. Al terzo posto Bulai Bianca Cristina (88) di Valleggio sul Mincio (VR), Signoretto Alessandra (87) di Marcon (VE) e Galluccio Gian Luca (85) di Marina di Carrara (MS). La categoria H (quattro mani – anno di nascita 1999) ha visto la vittoria con il primo premio assoluto di Cecino Elia e Zago Giovanni di Casale sul Sile (TV).

Le audizioni riprenderanno domani mattina a partire dalle ore 9.30 con la categoria “F” e a seguire nel pomeriggio con la prova eliminatoria dell’eccellenza solisti. Alla sera alle ore 21.00 all’Auditorium San Carlo si terrà il concerto di premiazione dei vincitori delle categorie solisti Pulcini – A – B – C- D – e quelli della categoria 4 mani, G e H.

“Sono molto soddisfatto per la qualità e il livello altissimo dei partecipanti e per il gran numero di quelli giunti anticipatamente ad Albenga nonostante le piogge di questi ultimi giorni” dichiara Paolo Torrengo, Presidente della Fondazione Oddi. Il concorso è organizzato dal Comune di Albenga e dalla Fondazione Oddi con il contributo della Fondazione De Mari, il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Savona e il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona.