Il film della settimana in TV: “Jules e Jim” di Francois Truffaut

di Alfredo Sgarlato(“Jules e Jim” di Francois Truffaut, venerdì 27 dicembre ore 21,10 LAEFFE)– Quando era ancora un giovanissimo critico che sognava di fare il regista, Francois Truffaut adocchiò su una bancarella un romanzo, “Jules e Jim”, scritto in tarda età dal viveur Henri Pierre Rochè, che lo stregò per il suo stile semplice eppure estremamente poetico.

Truffaut decise che sarebbe stato il suo primo film, e fece anche amicizia con Rochè, che gli ispirò in seguito il personaggio protagonista del film “L’uomo che amava le donne”. Truffaut riuscì a girare il film solo nel 1962, quando Rochè era già morto. La sfida insita nel film, che racconta la storia di due uomini innamorati, e corrisposti, della stessa donna, era quella di mostrare un triangolo amoroso dove nessuno dei tre personaggi fosse meritevole di sdegno moralista, come fino ad allora era successo al cinema.

La sfida è vinta e Truffaut gira uno dei capolavori della settima arte, con uno stile per l’epoca molto all’avanguardia. Merito anche degli interpreti, la straordinaria Jeanne Moreau, Oskar Werner, con cui poi Truffaut litigherà furiosamente sul set di “Farenheit 451” e Henri Serre. La storia è accaduta realmente a Rochè, la donna era la pittrice Helen Grund e l’amico rivale lo scrittore Franz Hessel, nel cui racconto “Romanza parigina” i personaggi riappaiono.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato