Savona inaugura il festival CircumNavigando 2013

Ritorna CircumNavigando e in occasione dell’edizione 2013 la manifestazione dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 dipanerà il suo prossimo attesissimo programma su tre diverse città della regione Liguria: Genova, Rapallo e Savona. Nove giorni in cui verranno presentati spettacoli di Teatro, Teatro di Strada e Circo Contemporaneo riunendo le migliori discipline teatrali e circensi di livello internazionale, con una commistione di generi e stili capace di catturare un grande ed eterogeneo pubblico.

Il Festival invaderà le strade e le piazze delle tre città liguri coinvolte con artisti di calibro internazionale. Prima tappa, la città della torretta: in collaborazione con Comune di Savona CircumNavigando 2013 aprirà il 21 Dicembre con due spettacoli nella città di Savona, “On Air” di e con Andrea Fidelio e “Perché no?” di Circo 238 entrambi in Piazza Sisto IV a partire dalle 16,30. Il primo con uno spettacolo dal ritmo musicale coinvolgente, un One Man Show che ci sintonizza sulla buona onda (produzione vincitrice del concorso FNAS Cantieri di Strada 2013 / Sezione Uanmensciò) e l’altro, personaggio esuberante, si trova costantemente a dover risolvere situazioni assurde con un mix esplosivo di energia, comicità ed elevato livello tecnico.

Circumnavigando, uno dei primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo in Italia, nel corso dei suoi 13 anni ha raggiunto molti obiettivi, uno tra questi quello di aver introdotto la città di Genova a nuove forme di teatro e performance divenendo specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Il Festival si propone come uno “spazio” culturale di qualità e unico nel suo genere capace di incrementare l’offerta culturale italiana durante il periodo invernale. Con il Teatro di Strada e il Circo Contemporaneo, si muove nelle strade e nelle piazze, fra la gente, a stretto contatto con le persone, coinvolgendo così nuove fasce di pubblico, utilizzando un linguaggio facilmente fruibile, approfondendo la conoscenza di diverse e nuove forme di teatro negli abituali frequentatori.

Il Festival anche quest’anno sarà caratterizzato da una forte poliedricità, e porterà in Italia e in Liguria artisti acrobati di grande importanza e fascino. Gli spettacoli spazieranno dal teatro di figura, alla narrazione, al circo, alle parate di teatro di strada e musica, accompagnati da un’atmosfera ricca di suggestioni e poesia.

Anche l’edizione 2013 continua nell’obiettivo di estendere quanto più possibile la propria programmazione su diverse aree della città di Genova, ed extra cittadine, come nel caso della città di Rapallo, grazie alla collaborazione con il Comune di Rapallo e l’Associazione Le Muse Novae che dopo Genova, da tre anni è divenuta una delle sedi ufficiali del Festival. Grande novità: quest’anno la manifestazione presenta ancora nuove locations, questa volta proprio nella città di Savona, dove grazie al sostegno e la collaborazione del Comune di Savona si rinforzerà la divulgazione di nuove forme artistiche e generi espressivi, valorizzando sempre più il concetto di scambio tra realtà regionali, nazionali e internazionali.