Arteco: a Villanova d’Albenga live painting con Ale Puro

di Claudio Almanzi – Aperitivo di Natale molto speciale domani a Villanova, dove con “ Arteco” si esibirà Ale Puro. Arteco è un progetto di Daniele Decia e Silver Catelli che si svolgerà all’interno e all’esterno di Baseco Srl, in via Roma 139. A partire dalle ore 17 per gli appassionati d’arte ci sarà ad ad accompagnarli nella mostra lo stesso Ale Puro che presenterà le sue opere, realizzerà una live painting e ci sarà musica selezionata da Daniele Mad e Gianluca SunnyPeople.

“Si tratta- ci ha detto Daniele Decia, esperto d’arte e promotore culturale- di una interessante occasione per vedere all’opera Ale Puro esponente di rilievo di quella che più in generale viene definita Street Art e che in certi casi si avvicina fin quasi ad incontrarsi con la Ricicl Art. L’artista si esibirà in live painting e sarà a disposizione per parlare con il pubblico”. Ale Puro assai giovane entra nel mondo del writing e inizia a sperimentarne le possibili declinazioni.

Frequenta l’Accademia di Brera e viaggia molto. Vive e lavora a lungo sia in Messico che in India. I suoi disegni sono immagini viste dagli occhi di un viaggiatore curioso, che mantiene lo sguardo di un bambino e che ripropongono la voglia di viaggiare anche attraverso la fantasia e l’immaginazione. Il suo tratto è semplice e diretto e nelle sue opere racconta storie e trasforma in disegno sogni e fantasie. Nel 2013 con Studio D’Ars ha partecipato a Stroke Munich e Stroke Berlin, alla colletiva “Postumi” nella sua Vigevano e al progetto “Imprevisti artistici – Probabilità sociali” nell’ex carcere di Tirano.

Oltre alle recenti personali “Ale Puro – solo show” allo Studio D’Ars di Milano e “Allo stato Puro” tenutasi nella galleria Square 23 di Torino, ha partecipato a numerosi eventi ed esposizioni collettive. La ditta che ospita l’evento si occupa, fra l’altro, di gestione dei servizi di igiene urbana, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e dello smaltimento e riciclaggio di rifiuti diversi. I dirigenti dell’azienda sono molto sensibili alle proposte provenienti dalla Street Art. All’evento è perciò annunciata la presenza di critici, galleristi, fotoreporter, collezionisti, giornalisti, artisti e amanti dell’arte provenienti da tutto il Nord Italia e alcuni anche dall’estero.