Liguria, una cucina di Natale… a chilometro zero

Anche in Liguria la cucina del Natale si base su semplicità e genuinità, una sorta di chilometro zero ante litteram. A differenza delle tradizioni dell’Italia centrale e meridionale la cucina di Natale è basata sul pranzo di Natale, nessun cenone della vigilia se non una cioccolata calda dopo la Messa della mezzanotte.
Ma si tratta di un pranzo da veri maratoneti. Premesso che non esiste una cucina ligure ma una serie di cucine liguri, si puó dire che il menù di Natale in Liguria si moltiplica diventando tanti menù di Natale. Di certo si parte con gli antipasti, molto spesso comuni: torte verdi, torte di verdura, testa in cassetta (un salume tipico della Liguria), salumi vari, insalata russa e, soprattutto nel genovesato, il cappon magro, la “regina delle insalate”.
Tra i primi, accanto ai ravioli genovesi con il sugo “Au tuccu”, troviamo le “nataline”, sorta di spaghettoni bucati cotti in un brodo di pollo,manzo e maiale e accompagnati da palline di salsiccia cotte in brodo. Il tacchino, u bibin, arrosto assieme alla cima, è il secondo della tradizione.
E il dolce? Ovviamente il panettone genovese e, dopo tutto questo, gli “sciaccumi”, la frutta secca che si mangiucchia sino a sera e che servono ad asciugare lo stomaco per permettere di proseguire a chiacchierare bevendo un buon bicchiere di pigato.
E ad Alassio quest’anno ci sarà anche un Villaggio di Natale a chilometri zero, organizzato dal Consorzio turistico Riviera di Ponente Coast che riunisce molte imprese alberghiere, agricole e artigiane delle province di Savona e Imperia. Le casette di Natale, aperte per tutte le vacanze, saranno posizionate in piazza Matteotti e in piazzetta Beniscelli e proporranno olio della Riviera, chinotti di Savona, vini tipici e tutti i migliori prodotti della Liguria di Ponente.
«L’idea è quella di offrire ai turisti, ma anche ai residenti, il meglio della produzione Made in Riviera. Un modo per promuovere le aziende locali anche sotto l’albero di Natale», spiega Massimo Medesani, presidente dell’attivo Consorzio di promozione turistica nato qualche mese fa.