Liguria stanziamento “salva-teatri”, Benzi: soddisfazione per Sel

«L’approvazione all’unanimità, martedì 10 dicembre, da parte del consiglio regionale di un ordine del giorno proposto dal capogruppo di SEL Alessandro Benzi, ha prodotto un positivo intervento della Giunta regionale ligure a favore dei teatri liguri, intervento che si è concretizzato in un sostegno straordinario alla cultura di un milione di euro».

L’ordine del giorno approvato la settimana scorsa impegnava la Giunta ad intervenire relativamente alla situazione del Teatro dell’Archivolto, che come altri teatri nella nostra regione si trovava in una situazione economica che ne metteva a rischio la prosecuzione dell’attività nel 2014. L’ampio consenso di tutti i consiglieri regionali alla proposta partita da SEL ha portato la Giunta a predisporre apposito provvedimento come dichiarato oggi dall’assessore Rossetti: “domani presenteremo un emendamento a copertura del ‘salva teatri’ di un milione di euro in modo da avviare con norma apposita un sostegno straordinario alla cultura e alla tradizione teatrale genovese e ligure”.

Alessandro Benzi a nome del gruppo di SEL in regione esprime la propria soddisfazione: “grazie anche al nostro ordine del giorno la giunta inserirà nel proprio bilancio per il 2014 un positivo capitolo dedicato al sostegno dei teatri in Liguria. Ne beneficerà l’offerta culturale complessiva della nostra regione e posti di lavoro non andranno perduti”.